Logo image
Logo image

Animali che si trovano solo in Russia

3 minuti
Alcune specie sono endemiche del grande paese orientale, tra esse vi sono grandi predatori, rapaci, pesci e mammiferi molto bizzarri
Animali che si trovano solo in Russia
Ultimo aggiornamento: 26 maggio, 2018

Lo stato più grande del mondo ospita migliaia di esseri viventi; alcuni di questi animali si trovano solo in Russia e in nessun altro posto. In questo articolo vi parliamo delle specie più rappresentative di questo paese.

Animali che si trovano solo in Russia: quali sono?

Dentro il vasto territorio russo, possiamo trovare molte specie animali, tra le quali alcune native della regione. Vi sono anche specie endemiche, ovvero che vivono solo in questo paese e in nessun altro, almeno allo stato brado.

1. Tigre dell’Amur

Conosciuta anche come tigre siberiana (foto che apre l’articolo), è un felino che vive tra i boschi della Russia sud-orientale, vicino al fiume Amur e al confine con la Cina. È il più grande dei felidi e, purtroppo, è una specie a rischio di estinzione a causa del bracconaggio.

Si nutre soprattutto di ungulati, come il cervo e l’alce, e condivide il suo territorio con grandi predatori quali lupi, orsi o leopardi. Nella cultura popolare rappresenta diverse città e regioni russe, come Vladivostok e Irkutsk.

2. Comephorus

Si tratta di un pesce che vive nel famoso lago Bajkal (il più profondo al mondo), dalla pelle trasparente, non possiede vescica natatoria, cosa che gli permette di tollerare la pressione degli abissi.

Some figure

Un 35% del suo corpo è costituito da grasso che in passato veniva usato a scopi medicinali o come olio per lampade.

3. Nerpa

Anche conosciuta come foca del Bajkal, vive solo in questo lago russo ed è l’unica della famiglia delle foche che trascorre tutta la sua vita in acqua dolce, seppur congelata in gran parte dell’anno.

Some figure

Questo focide è anche il più longevo di tutte le specie (vive circa 55 anni) e il più grande (non supera i 140 centimetri di altezza e i 70 chili di peso). Ha la pelle color grigio scuro sulla parte superiore e grigio chiaro sulla pancia. Può restare immerso in acqua senza respirare per più di un’ora e si nutre di pesci e invertebrati.

4. Pecora delle nevi

Vive nella zone del Kamchatka, nella Siberia nord-orientale, tra le montagne e la costa. Preferisce gli ambienti rocciosi e alpini e si arrampica con estrema agilità su terreni irregolari o scoscesi.

Some figure

Ha il pelo tra il marrone e il grigio, zampe marrone scuro e coda biancastra. Entrambi i sessi hanno le corna, ma nei maschi sono più lunghe (raggiungendo il metro di lunghezza e 40 centimetri di circonferenza). Questa pecora vive una decina di anni.  

5. Gru siberiana

Questo uccello, che appartiene alla famiglia delle gruidae, è uno degli animali che si trovano solo in Russia e vive nella Siberia. Tuttavia, percorre grandi distanze, fino ad arrivare in Iran, India e Cina.

Some figure

La gru siberiana preferisce le paludi, nelle quali trova cibo: radici, tuberi e germogli di piante acquatiche. È alta 140 centimetri, ma quando vola duplica le sue dimensioni grazie alla sua apertura alare.

6. Mosco siberiano

Questo cervo abita nei boschi delle montagne russe ed è un abitate comune della taiga siberiana e dei luoghi siti a più di 2600 metri di altezza. Con la faccia simile a quella del canguro, il mosco siberiano è marrone, colore che gli permette di camuffarsi con l’ambiente.

Some figure

Nonostante abbia le zanne, si tratta di un erbivoro che si nutre principalmente di licheni.  È un animale notturno e a causa del bracconaggio, oggi il numero di questi esemplari è di gran lunga inferiore rispetto al passato.

7. Aquila di mare di Steller

È un altro degli animali che si trovano in Russia e vive nella penisola del Kamčatka, per l’esattezza nel litorale marino di Ochotsk . Si tratta di uno dei rapaci più grandi e pesanti del pianeta – insieme al condor e all’arpia– e il suo volo è davvero affascinante.  

Some figure

È nera, ad eccezione delle ali e delle estremità inferiori. Il becco e le zampe sono di un color giallo acceso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Lukarevskiy, V. S., Dalannast, M., Lukarevskiy, S., & Damdin, E. (2019). Factors determining the distribution and status of the snow leopard population (Panthera uncia) in Western Mongolia. Animal and Veterinary Sciences, 7(6), 127-132.
  • BirdLife International. (2020). Rhodostethia rosea. The IUCN Red List of Threatened Species 2020: e.T22694476A168884321. https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2020-3.RLTS.T22694476A168884321.en.
  • Miquelle, D. G., Smirnov, E. N., Zaumyslova, O. Y., Soutyrina, S. V., & Johnson, D. H. (2015). Population dynamics of Amur tigers (Panthera tigris altaica) in Sikhote‐Alin Biosphere Zapovednik: 1966–2012. Integrative zoology, 10(4), 315-328.
  • Blix, A. S. (2005). Arctic animals and their adaptations to life on the edge. Tapir Academic Press.
  • Lee, O., Lee, S., Nam, D. H., & Lee, H. Y. (2013). Molecular analysis for investigating dietary habits: genetic screening of prey items in scat and stomach contents of leopard cats Prionailurus bengalensis euptilurus. Zoological Studies, 52(1), 1-6.
  • Starikov, V. P., Vaganova, E. A., Bernikov, K. A., & Shemyakina, N. S. (2021). Biotopic distribution and abundance of the Altai mole (Talpa altaica Nikolsky, 1883) on the left bank of the Middle Ob. Samara Journal of Science, 10(1), 163-166.
  • Korablev, M. P., Poyarkov, A. D., Karnaukhov, A. S., Zvychaynaya, E. Y., Kuksin, A. N., Malykh, S. V., … & Rozhnov, V. V. (2021). Large-scale and fine-grain population structure and genetic diversity of snow leopards (Panthera uncia Schreber, 1776) from the northern and western parts of the range with an emphasis on the Russian population. Conservation Genetics, 22(3), 397-410.
  • Rutovskaya, M. V., Onufrenya, M. V., & Onufrenya, A. S. (2017). Russian desman (Desmana moschata: Talpidae) at the edge of disappearance. Nature Conservation Research. Заповедная Наука, 2(S1), 100-112.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.