I 9 animali domestici più affettuosi

Sapete quali sono gli animali domestici più affettuosi? Se state cercando questa caratteristica in un animale domestico, in questo articolo vi diremo quali sono le opzioni migliori.
I 9 animali domestici più affettuosi

Ultimo aggiornamento: 11 luglio, 2022

Gli animali domestici o da compagnia danno supporto emotivo e affetto ai loro proprietari. Per questo motivo, vengono subito considerati come un membro della famiglia. Nonostante esistano molte specie che si lasciano addomesticare, ognuna ha un proprio carattere, quindi è possibile che non tutte siano affettuose come vorremmo.

Prima di tutto, un animale non può essere considerato un animale da compagnia se: appartiene a una specie esotica, che non deve assolutamente abbandonare l’habitat e lo stile di vita originari; se viene allevato a scopo alimentare, cioè commercializzato per il consumo umano o di altre specie animali; o se verrà addestrato a lavorare, ad esempio nella polizia o nei vigili del fuoco.

Gli animali più affettuosi da tenere in casa

Nelle prossime righe, vi mostreremo quali sono gli animali domestici più affettuosi e perché, quindi se volete adottarne uno tenete a mente queste informazioni. Prendete nota!

1. Cani

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo e questa affermazione non è a caso: sono infatti gli animali domestici più fedeli che esistano. I cani sono sicuramente gli animali domestici più popolari tra chi ha un animale domestico. Sono in grado di stabilire dei forti legami e persino di comunicare con i loro umani attraverso i gesti e l’apprendimento di comandi.

Cane accucciato sul grembo del padrone

2. Gatti

Insieme ai cani, i gatti sono gli animali da compagnia che meglio si adattano alla casa e ai loro padroni. Tuttavia, a differenza dei precedenti, che in genere sono sempre pronti a mostrare il proprio affetto, i gatti hanno la particolarità di essere più selettivi. Ognuno ha una personalità diversa: mentre alcuni gatti sono molto affettuosi con i loro umani, altri si mostrano affettuosi solo quando si sentono pronti a farlo.

3. Conigli

I conigli sono una delle specie più tenere che esistano e, anche se all’inizio possono essere molto timidi e persino timorosi di ciò che li circonda, una volta che si sono abituati al loro padrone e all’ambiente circostante, sono tra gli animali domestici più affettuosi, perché vogliono sempre coccole.

4. Criceti

Questi piccoli roditori sono tra gli animali domestici più facili da tenere, poiché non richiedono molte cure. Una volta che gli avrete trovato un habitat adatto e sicuro, potete essere certi che vivranno una bella vita.

È importante che il padrone di un criceto stia insieme all’animale per almeno 15 minuti al giorno, in modo che questo impari a riconoscerne l’odore. Dobbiamo tenere a mente che i criceti hanno problemi di vista, quindi più tempo trascorrete con lui, più facilmente acquisirà familiarità con il vostro odore.

5. Porcellini d’India

In modo simile ad altri roditori domestici, come conigli e criceti, i porcellini d’India in genere sono animali domestici calmi, intelligenti e molto affettuosi. Due grandi vantaggi di averli a casa consistono nel fatto che sono estremamente puliti e riconoscenti, quindi un modo per mostrare loro affetto sarà mantenere il loro habitat in ottime condizioni.

6. Uccelli

Sebbene sia sconsigliato tenere uccelli in cattività, chi ha un canarino o un parrocchetto come animale domestico sa quanto sono affettuosi con i loro padroni. Per far sì che vivano una vita sana e senza stress, è importante che la loro gabbia abbia le dimensioni minime consigliate in base alla loro specie e una dieta equilibrata che comprenda frutta e semi freschi.

Un’ora di volo libero al giorno al chiuso è importante sia per poter esercitare i muscoli che per socializzare con i loro padroni in sicurezza.

7. Tartarughe

Le tartarughe sono animali domestici molto indipendenti, ma è necessario predisporre uno spazio in modo che possano muoversi liberamente. Se gli fornirete una dieta adeguata in casa, saranno l’animale domestico perfetto. All’inizio avranno paura dell’ambiente circostante e potrebbero mordere i loro padroni, nel qual caso questi dovrebbero allontanarsi e avvicinarsi solo per dargli il cibo. Dopo una settimana di questa routine, le tartarughe sapranno di potersi fidare della persona e sarà più facile per voi trascorrere del tempo con loro.

8. Maiali

Spesso le persone tengono più di un animale domestico durante la propria vita, e capita che non riescano a trovare un criceto, un cane o un gatto o vogliano un animale più insolito, ma altrettanto carino, come i maialini nani, anche chiamati mini-pig.

Sono animali che in teoria rimangono piccoli, ma che quando crescono possono raggiungere anche i 45 cm di altezza. In questo caso è fondamentale poter fornire loro uno spazio sufficiente per poter vivere insieme in casa, ma fortunatamente, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, sono animali molto puliti.

9. Cavalli

Nonostante le sue grandi dimensioni, è possibile tenere un cavallo come animale domestico. È uno degli animali domestici più affettuosi con gli esseri umani finché viene tenuto in un ambiente privo di stress e adatto al suo stile di vita.

In uno spazio di tre metri per tre, dotato di abbeveratoio e mangiatoia, può passare la notte e stare durante il giorno, ma l’ideale è che il suo padrone passi del tempo con lui ogni giorno, anche se non deve necessariamente montarlo; potete spazzolargli la pelliccia e pulirgli gli zoccoli, o semplicemente stare con lui per un po’.

Un cavallo mangia le piante.

Come proprietari, la cosa migliore che possiamo fare per i nostri animali domestici è fornire loro una dieta adeguata e un ambiente sicuro e il più confortevole possibile, tenendo sempre presente che non sarà mai come il loro habitat naturale. Inoltre, sapendo che gli animali domestici sono spesso più affettuosi degli umani, il meglio che possiamo fare per ricambiare questo affetto è occuparci di loro in modo responsabile.

Potrebbe interessarti ...
Le emozioni degli animali
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Le emozioni degli animali

Gli animali provano emozioni, sentimenti? Si tratta di un tema su cui si discute da anni.