20 animali esotici che sembrano draghi

Sebbene l'aspetto di questi esemplari possa essere molto curioso, ricorda che non tutti gli animali provengono da allevamenti legali. Per questo motivo, prima di acquisire qualsiasi specie, accertarsi che la sua origine sia legale.
20 animali esotici che sembrano draghi
Cesar Paul Gonzalez Gonzalez

Scritto e verificato il biologo Cesar Paul Gonzalez Gonzalez.

Ultimo aggiornamento: 25 luglio, 2023

I draghi sono creature mitologiche che condividono determinate caratteristiche con i rettili. Per questo motivo, molte persone trovano affascinanti gli animali che sembrano draghi. Fortunatamente, alcuni di loro sono animali esotici, quindi non è impossibile avere il proprio drago a casa.

Questa creatura immaginaria è considerata una chimera, il che significa che ha parti di vari animali sul suo corpo. Tuttavia, ogni cultura che parlava di questo essere mitologico ha cambiato un po’ il suo aspetto, anche se oggi è considerato simile a un dinosauro. Continuate a leggere e incontrate alcuni animali esotici che assomigliano molto ai draghi.

Animali domestici che sembrano draghi

La grande biodiversità del pianeta consente l’esistenza di diverse specie simili ai draghi. Ciò include alcuni organismi che non sono rettili, ma hanno una sorprendente somiglianza con questo essere mitologico. Si possono trovare vari animali terrestri e acquatici che hanno le caratteristiche di un drago. Alcune di queste incredibili creature sono elencate di seguito.

1. Il drago d’acqua cinese (Physignathus cocincinus)

Il drago d’acqua cinese è un rettile che mostra un corpo particolare con spine, motivo per cui ricorda da vicino i draghi mitologici. Questo esemplare può misurare fino a 1 metro di lunghezza e ha colori verde brillante o marrone. Per questo motivo è considerato un vistoso animale domestico esotico, anche se non è facile tenerlo in cattività.

Un drago d'acqua cinese su sfondo bianco.

2. Geco crestato (Correlophus ciliatus) tra gli animali che sembrano draghi

I gechi crestati sono piuttosto famosi tra gli appassionati di rettili per il loro aspetto curioso. Come se non bastasse, questi animali non richiedono cure eccessive in cattività, il che li rende ottimi animali domestici. Questo bellissimo rettile è sotto protezione e in molti paesi è necessario passare attraverso alcune normative per acquisirlo.

animali che sembrano draghi

3. Murena leopardo o murena drago (Enchelycore pardalis)

Questo pesce appartiene al gruppo delle anguille, quindi è un parente stretto delle anguille. Sebbene sia un organismo acquatico, la sua testa ha corna e denti aguzzi che lo fanno sembrare abbastanza simile a un drago. Inoltre, il loro corpo può mostrare un’ampia varietà di colori e motivi che attirano l’occhio.

Gli esemplari di questa specie non sono facili da tenere in cattività e di solito hanno prezzi elevati.

https://www.youtube.com/watch?v=tJE9bessRU8

4. Lucertola volante (Draco volans) tra gli animali che sembrano draghi

La lucertola volante è uno dei rettili più simili ai draghi ed esibisce una membrana su ciascun lato del suo corpo che gli permette di planare nell’aria. Queste “ali” si formano allargando le costole e allungando le pieghe della pelle. Il suo aspetto è sorprendente, quindi è spesso ricercato come animale domestico.

Questo rettile necessita di una vasta area alberata per vivere, che non è facile da imitare in cattività.

Uno degli animali esotici che sembra un drago.

5. Scinco coccodrillo (Tribolonotus gracilis)

Il coccodrillo è un bellissimo rettile che ha un aspetto impressionante, poiché il suo corpo ha una serie di spine che vanno dalla testa alla coda. Tuttavia, questi animali sono molto suscettibili alle variazioni di umidità nel loro ambiente. Non è quindi facile tenerli in cattività senza sistemi di appannamento automatico.

Uno degli animali esotici che sembra un drago.

6. Basilisco verde o Basilisco smeraldo (Basiliscus plumifrons)

Il basilisco è famoso per la curiosa cresta che cresce dalla sua testa e percorre tutta la schiena. Inoltre, è anche noto per la sua impressionante capacità di correre sull’acqua. Entrambe le caratteristiche lo rendono una specie ricercata come animale domestico esotico, poiché possedere un piccolo drago capace di correre sull’acqua è qualcosa di incredibile.

Tuttavia, non è facile prendersi cura di questo bellissimo esemplare. Raggiunge fino a 90 centimetri di lunghezza compresa la coda, quindi richiede un terrario molto grande con tronchi, terra e acqua.

Un basilisco.

7. Dragoncito dal sud della sierra madre orientale (Abronia graminea)

Questa specie prende il nome dall’aspetto delle sue squame granulari, poiché enfatizzano notevolmente ogni parte del suo corpo. Oltre a questo, presenta una combinazione di colori verde brillante e blu. Per questo motivo è un esemplare popolare come animale domestico esotico. La cura di questo rettile è complicata e c’è un grande regolamento nella sua vendita.

Che cos'è l'ipotermia nei rettili?

8. Camaleonte a tre corna o camaleonte di jackson (Trioceros jacksonii) tra gli animali che sembrano draghi

Questo camaleonte ha un aspetto bellissimo e incredibile, poiché ha tre corna sulla testa e una cresta che corre lungo tutta la schiena. Nonostante siano molto vistosi, questi rettili vivono in habitat caldi e umidi difficili da tenere in cattività. Per questo motivo, si consiglia di tenerli come animali da compagnia solo se si hanno precedenti esperienze con altri rettili.

Un camaleonte a tre corna.

9. Geco leopardo (Eublepharis macularius)

Il geco leopardo è una delle specie di animali esotici più popolari. Questo perché presenta meravigliosi motivi di colore che attirano l’attenzione. Con la cura adeguata, questa specie è facile da tenere in cattività, il che la rende spesso una buona scelta come primo “drago”.

I gechi leopardo stanno bene nei terrari di plastica con un substrato di carta. Tuttavia, richiedono calore esterno.

Ci sono molte malattie comuni del geco leopardo.

10. Pogona o drago barbuto (Pogona) tra gli animali che sembrano draghi

La pogona mostra una serie di squame appuntite attorno al collo, che formano una barba spinosa che le conferisce un aspetto spaventoso. Nonostante questo, il drago barbuto ha un temperamento calmo e gentile. Inoltre, la loro cura in cattività non è molto impegnativa ed è spesso consigliata come un’ottima opzione per un nuovo (ma impegnato) tutore.

Uno degli animali esotici che sembrano draghi.

11. Axolotl (Ambystoma mexicanum)

Questo anfibio messicano è caratterizzato dall’avere alcuni tratti larvali per tutta la sua vita (neotenia). Sebbene il suo aspetto non sia così simile a quello di un drago feroce, ha qualche somiglianza con le versioni di alcuni film d’animazione. Questa specie è generalmente facile da curare in cattività, anche se essendo un organismo acquatico, le condizioni dell’acqua devono essere mantenute stabili.

L’acqua nell’acquario non può superare i 22 °C.

 animali che sembrano draghi 

12. Pesce ago Messmate (Corythoichthys haematopterus)

Questo tipo di pesce ha un aspetto piuttosto allungato, anche se con alcune irregolarità della pelle simili a squame. In generale, il pesce ago ricorda da vicino la versione giapponese del drago, che è spesso raffigurato come un tipo di serpente allungato che vola nei cieli.

Se pensi di acquisire questa specie come animale domestico, ricorda che la sua cura è un po’ complicata.

13. Lucertola Armadillo (Ouroborus cataphractus)

Questa specie di lucertola ha una serie di squame quadrate lungo la schiena che fungono da difesa. Inoltre, per eludere gli attacchi si arrotola su se stessa in modo da esporre la punta della bilancia. Grazie a queste caratteristiche è considerato un esemplare perfetto come animale da compagnia, anche se la sua vendita è fortemente regolamentata.

https://www.youtube.com/watch?v=3upphnt6a7A

14. Chlamydosaurus re (Chlamydosaurus kingii)

Questo rettile è caratterizzato dall’avere un’enorme collana che si estende lungo la sua testa. Con questo, l’organismo riesce a sembrare più temibile di molti altri rettili e spaventare i suoi predatori. Grazie a questo tratto è così simile ai draghi, anche se riesce a malapena a misurare 90 centimetri di lunghezza.

tra gli animali che sembrano draghi 

15. Serpente drago (Xenodermus javanicus)

Ci sono alcuni serpenti che hanno anche una certa somiglianza con i draghi. Tra questi c’è il serpente drago, famoso per avere file di squame che hanno una forma appuntita su tutto il corpo. Questa specie non è velenosa, quindi il suo morso non rappresenta un pericolo.

Nonostante ciò, si sa molto sulla sua cura in cattività, quindi non è consigliabile acquisirlo come animale domestico.

https://www.youtube.com/watch?v=6FDGuSAnQM

16. Pesce drago africano o bichir del Senegal (Polypterus senegalus)

Questo bellissimo pesce ha un aspetto piuttosto strano, in quanto esibisce una serie di pinne dorsali che lo fanno sembrare un drago. Come se non bastasse, la specie è in grado di presentare colori diversi che sono attraenti alla vista. Di conseguenza, viene utilizzato come organismo ornamentale in grandi vasche comunitarie.

Uno dei pesci d'acquario aggressivi.

17. Pesce sega Endlicheri o bichir sellato (Polypterus endlicheri)

Questo esemplare è simile al Senegal bichir, solo il suo aspetto ha pinne più evidenti e ha colori screziati. Le sue pinne pettorali sono usate anche per muoversi, quindi il suo aspetto mitico viene messo in risalto. Questi pesci sono una buona opzione per acquari di grandi dimensioni e le loro dimensioni possono superare i 30 centimetri di lunghezza.

18. Geco (Tarentola mauritanica)

Questo rettile è tenuto come animale domestico perché è facilmente reperibile in varie parti del mondo. Nonostante sia una lucertola così piccola, ha la pelle che ha squame appuntite su tutto il corpo, il che gli permette di avere una certa somiglianza con i draghi.

tra gli animali che sembrano draghi 

19. Camaleonte a quattro corna (Trioceros quadricornis)

Questi camaleonti hanno un aspetto spettacolare, poiché hanno tra le 4 e le 6 corna sul naso. Queste strutture sono ammassate insieme e gli conferiscono un aspetto piuttosto spaventoso. Questa specie è solitamente rara come animale domestico, poiché non è facile riprodurla in cattività. Per questo motivo la maggior parte degli esemplari in vendita deriva dalla sottrazione del loro ambiente naturale.

20. Camaleonte di Parson (Calumma parsonii) tra gli animali che sembrano draghi

Questo camaleonte è uno dei più grandi esistenti, poiché raggiunge gli 80 centimetri di lunghezza. In effetti, le sue enormi dimensioni sono uno dei motivi per cui è popolare come animale domestico. Inoltre, la sua testa ha ornamenti che coprono il naso e parte della cresta. Tale struttura lo fa sembrare un essere antico abbastanza simile a un drago.

animali che sembrano draghi 

A proposito di animali che sembrano draghi…

Come potete vedere, esiste un’ampia varietà di specie che hanno somiglianze con i draghi. Ricordate che se volete adottare uno degli animali di cui sopra, dovete prima indagare su tutte le cure di cui hanno bisogno. Non siate frustrati se non riuscite ad acquisirne nessuno: continuate a cercare, perché sicuramente c’è un altro animale domestico che soddisfa le vostre esigenze.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Wilkinson, S. L. (2015). Reptile wellness management. Veterinary Clinics: Exotic Animal Practice, 18(2), 281-304.
  • Warwick, C. (2014). The morality of the reptile” pet” trade. Journal of Animal Ethics, 4(1), 74-94.
  • Grenard, S. (1999). The Bearded Dragon: An Owner’s Guide to a Happy Healthy Pet. Howell Book House.
  • Birkalan, H. A., & Garry, J. (2017). Mythical Animals: Dragon: Motif B11. In Archetypes and Motifs in Folklore and Literature (pp. 73-79). Routledge.
  • De Vosjoli, P. (2012). The lizard keeper’s handbook. Fox Chapel Publishing.
  • Numan, A. (1998). The Chameleon Pet (Vol. 13). East African Publishers.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.