Animali in Australia, specie incredibili

26 Febbraio 2019
Che sia a causa del clima o per il fatto di abitare in un continente isolato dagli altri, l’Australia ospita una grande quantità di specie animali diverse da quelle che siamo abituati a vedere.

Se cerchiamo specie esotiche e curiose, gli animali in Australia incamerano perfettamente queste caratteristiche.

In questo articolo ve ne descriviamo alcune, quelle secondo noi più curiose in una nazione in grado di offrire una fauna ricchissima.

Curiosi di fare la conoscenza delle specie incredibili di animali in Australia?

Animali in Australia, alcune incredibili specie

Canguro

Non esiste un animale più rappresentativo per l’Australia del canguro. Il canguro – nella foto che apre l’articolo – è un marsupiale unico che vive esclusivamente in questo continente e che si caratterizza per il fatto di portare per mesi e mesi, nel proprio marsupio, i suoi cuccioli.

Altre caratteristiche di questo animale sono la forma e la velocità.

Nel corso degli anni, del canguro si è iniziata ad apprezzare molto anche la carne, abitudine alimentare che ha messo a rischio la sopravvivenza di questa specie.

Per questo motivo il governo australiano ha recentemente introdotto misure protettive nei confronti di questo animale.

VombatoVombato

Anche questo animale appartiene alla famiglia dei marsupiali, anche se per l’aspetto sembra ricordare più un piccolo orso, avendo un aspetto molto tenero. Misura all’incirca un metro e può arrivare a pesare 35 chili.

Il suo aspetto va d’accordo con la sua indole nobile, tranquilla e timida, tanto da renderne difficile l’avvistamento durante le ore del giorno, quando è solito nascondersi nella sua tana.

Il vombato è vegetariano, ed è paragonabile al castoro in quanto ad artigli e denti.

Koala

Il terzo tra gli animali in Australia che vogliamo farvi conoscere è il famoso koala. Al di là del suo docile aspetto, gli studiosi sono concordi nell’attribuirgli un carattere irascibile e aggressivo.

Meglio quindi evitare di avvicinarsi troppo, soprattutto se non si è esperti nell’interazione con questo animale.

Inoltre, si infastidisce molto quando viene svegliato. Un episodio tutt’altro che raro, visto che dorme la bellezza di 22 ore al giorno.Koala che dorme

Diavolo della Tasmania

Questo piccolo animale è diventato famoso nel mondo grazie ad un cartone animato della Warner Bros. La personalità e la simpatia con il quale la casa produttrice mette in scena questo animale non sono un caso, bensì la perfetta rappresentazione delle sue reali caratteristiche.

Diavolo della Tasmania

Non si tratta di un animale socievole, ma aggressivo e famelico verso tutto ciò che incontra.

Ha la testa larga e il pelo ispido. Trattasi di una specie protetta, facilmente osservabile nel suo habitat naturale, l’isola australiana della Tasmania.

Bilby maggiore

Si dice che alcuni personaggi dei Pokemon siano stati ispirati da questi animali dalle orecchie a punta e dagli occhi piccoli.

Le loro sembianze potrebbero ricordare un ibrido tra un coniglio e un topo, con il caratteristico ventre sempre bianco (a prescindere dal colore del pelo).

Bilby maggiore

Conducono una vita notturna, motivo per cui per avvistarli dovrete visitare il parco naturale di François Peron e aspettare che cali l’oscurità.

Ornitorinco

Questo è sicuramente uno dei più divertenti in assoluto tra gli animali in Australia.

C’è chi si diverte a far notare come la natura si sia presa gioco di lui nel crearlo, dato che questo particolarissimo animale sembra prendere in prestito ogni singola parte del corpo da qualche altro animale.

Per esempio, il becco e le zampe dalla papera, il corpo dallo scoiattolo e la coda dal castoro.

Ornitorinco

Si tratta di un animale per nulla aggressivo, che se avvicinato lentamente, non tenta nemmeno la fuga. Avvistarlo nel suo habitat naturale non è cosa semplice.

Il consiglio è quello di recarsi nella riserva naturale di Tidbinbilla, nel parco nazionale di Otway o di Cradle Mountain-Lake St. Clair, dove potrete ammirarne alcuni esemplari senza difficoltà.

Echidna

Trattasi di un particolarissimo riccio che vive esclusivamente in Australia. Un mammifero speciale, dato che si riproduce deponendo uova, come accade anche per gli ornitorinchi.

Non è un animale facile da avvistare, ma se interessati potreste avere fortuna sull’Isola Canguro.

Echidna

L’Australia, forse a causa del clima, è ricchissima in fauna e flora. Tutte le specie fin qui citate raramente sono osservabili al di fuori dell’isola australiana.

Se state pianificando un viaggio da quelle parti, informatevi su dove potreste osservare queste curiose e affascinanti creature. Ne varrà la pena.

Tra le specie caratteristiche di questa nazione, quelle che vi abbiamo riportato in questo articolo sono sicuramente tra gli animali in Australia più curiosi.

Grigg, G., & Gans, C. (1993). Fauna of Australia. Fauna of Australia Volume 2A.

Government Department of the Environment, A., & Arts, the. (2009). National Koala Conservation and Management Strategy 2009-2014. Natural Resource Management Ministerial Council.