Gli animali più piccoli del mondo: scopriamoli assieme

Se amate la natura, sapete benissimo che è sempre pronta a regalarci cose straordinarie e davvero uniche. Se parliamo degli esseri viventi, ebbene vale la pena dedicare un articolo agli animali più piccoli del mondo. Hanno caratteristiche uniche che li rendono davvero incredibili.

Alcuni, poi, sono davvero affascinanti e bellissimi. Sembra quasi che non siano veri, ma che si tratti di giocattoli. Ancora una volta, Madre Natura dimostra tutta la sua grandezza e bontà attraverso l’ampia varietà de propri figli.

I 10 animali più piccoli del mondo

Siete curiosi di conoscerli e non volete più aspettare? Ecco gli animali più piccoli che vivono sulla Terra.

Uistitì pigmeo

Gli animali più piccoli del mondo sono meravigliosi

Una scimmia talmente piccola da entrare in una mano. Questa è la ragione per cui è considerato il primate più piccolo del mondo. Vive nella Foresta Amazzonica, tra gli alberi di Colombia, Ecuador, Brasile e Perù. Può arrivare a misurare 35 centimetri e il peso, da adulto, si aggira attorno ai 100 grammi.

Camaleonte Brookesia

Ha la dimensione di uno spillo ed è certamente il rettile più piccolo del mondo. Misura meno di un pollice ma, nonostante il mini formato, si comporta come i suoi parenti camaleonti più grandi. Anche lui ha la capacità di adattare il colore della pelle rispetto all’habitat, difendendosi così dai predatori.

Il tarsio delle Filippine

Fino a qualche anno fa, veniva indicato come la scimmia più piccola del mondo. Oggi, entrato a far parte della famiglia dei primati, ha un’ubicazione incerta. E’ uno degli animali più simpatici e strani del mondo, per via dei suoi due enormi occhi davvero buffi. Possiede una vista notturna molto potente e misura dai 3 ai 6 pollici.

Pipistrello calabrone

Questo minuscolo pipistrello è originario dell’Asia, vive in prevalenza in Thailandia e Birmania. Pesa 2 grammi e può misurare fino a 3 centimetri.

Carpa Paedocypris

E’ il pesce più piccolo del mondo, tra le specie finora note all’uomo. L’esemplare adulto maggiormente sviluppato raggiunge appena gli 8 millimetri. Fu scoperto nel 2006 fra i pantani di Sumatra, isola dell’Indonesia. La sua particolarità è la trasparenza completa della pelle. Per via della distruzione del suo habitat naturale, è un animale in pericolo di estinzione.

Serpente Pulce

Il suo nome scientifico è Leptotyphlops carlae ed è il serpente più piccolo del mondo. Può arrivare a misurare 6 centimetri e non oltre. Proviene dall’isola di Barbados, si nutre di larve ed è della larghezza di un filo di lana.

Colibrì ape

Come ben sapete, il colibrì è l’uccello più piccolo al mondo. Ma non solo: un nuovo esemplare di questa specie è appena stato scoperto a Cuba. Più simile ad un insetto che a un volatile, il colibrì ape è in grado di sbattere le ali 80 volte al secondo. Le sue uova sono più piccole di una lente a contatto.

Hippocampus denise

Questo minuscolo cavalluccio marino vive nelle acque dell’Oceano Pacifico. La sua lunghezza totale, dalla testa all’estremo della coda, è di 16 millimetri. E’ un grande nuotatore e può vivere fino a 90 metri di profondità.

Rana Monte Iberia eleuth

Anche questo animaletto è originario di Cuba, misura appena 8,5 millimetri e molto presto verrà dichiarata come la più piccola rana del mondo.

Lemure Topo

In questa speciale lista con i 10 animali più piccoli del monto, sicuramente questo è l’esemplare più conosciuto. Proveniente dal Madagascar, si tratta di un piccolo primate notturno che misura tra i 2 e i 5 pollici. Anch’esso, purtroppo, è in pericolo d’estinzione.

La fauna è talmente ampia che ogni anno vengono identificate decine e decine di nuove specie. Purtroppo, il superpredatore uomo è colpevole della distruzione e scomparsa di molte di esse. In questo articolo vi abbiamo presentato quelli che, ad oggi, si considerano gli animali più piccoli della Terra. Se ne conoscete anche altri, fatecelo sapere, commentando questo articolo e condividendo le informazioni con i tanti lettori de I Miei Animali.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche