I 5 animali più veloci del pianeta

Lasciatevi sorprendere dai loro record di velocità. Non perdetevi le prossime righe!
I 5 animali più veloci del pianeta

Ultimo aggiornamento: 09 giugno, 2023

Non si muoveranno alla velocità della luce, ma la loro rapidità espressa in chilometri orari è sufficiente a lasciare chiunque senza parole. Avete il coraggio di trovarvi faccia a faccia con gli animali più veloci del pianeta? In questo articolo ve li mostriamo.

Quali sono gli animali più veloci del pianeta?

Che si tratti di terra, mare, acqua o aria, questi animali sono i più veloci del pianeta. Vi mostriamo la classifica definitiva in modo che possiate riconoscerli ovunque quando li vedete e ammirare le loro incredibili capacità.

1. Falco pellegrino

Come descrive nel dettaglio la specialista Maira Àngels Julivert nel suo libro Birds of prey, il falco pellegrino è il più conosciuto e il più veloce. Può mantenere un volo sostenuto a circa 96 km/h e, quando avvista la preda, attacca in picchiata e può raggiungere i 360 km/h.

Inoltre, alcuni falchi pellegrini hanno raggiunto addirittura i 390 km/h, una cifra da record. Per questo motivo si trova al primo posto nella lista degli animali più veloci del pianeta.

Volo del falco pellegrino

La sua strategia di caccia ha affascinato gli esperti di tutto il mondo. Infatti, una ricerca condotta nel 2019 dai ricercatori dell’Università di Groninga (Paesi Bassi) e dell’Università di Oxford (Regno Unito) ha evidenziato che nel cacciare ricorda un proiettile o un missile artificiale. Un comportamento rischioso che richiede grandi capacità fisiche e cognitive.

2. Rondone, uno degli animali più veloci del pianeta

Il rondone è un uccello simile per dimensioni e aspetto alla rondine. Tuttavia, quando questo piccolo animale vola, è in grado di raggiungere tra i 170 e i 200 km/h. Più veloce di un colibrì! Questo è il motivo per cui i predatori non riescono facilmente a catturarlo.

Inoltre, sono in grado di rimanere in volo fino a 20 mesi, senza sosta. Questo è il motivo per cui si nutrono, si riproducono e dormono in aria, posandosi solo per deporre le uova, covarle e allevare i piccoli.

3. Ghepardo

Non sorprende che il ghepardo sia nella lista degli animali più veloci del mondo. È il mammifero terrestre più veloce nella corsa, e può raggiungere una velocità di 120 km/h sia in corsa che nelle brevi distanze quando caccia la sua preda.

Infatti, Luis Alberto Alanís Hernández, del Centro di ricerca biologica dell’Università autonoma dello Stato di Hidalgo, in un suo articolo descrive in dettaglio come, nella vita selvaggia della savana africana, i ghepardi sono in grado di percorrere 100 km in 3 secondi.

4. Mako

Il mako, anche chiamato squalo mako, è considerato lo squalo più veloce del mondo. Per questo è conosciuto anche con il nome di “falco pellegrino del mare”; questo perché normalmente raggiunge i 70 km/h.

Come sostiene la seguente ricerca pubblicata dall’Università della Bassa California del Sud, sono squali attivi, migratori e molto veloci. Nei mesi estivi e autunnali sono molto deboli, ma in inverno recuperano le forze, e la primavera è il momento in cui raggiungono la massima velocità.

Alcuni esperti sono di recente riusciti a osservarlo mentre raggiungeva una velocità di 120 km/h durante la caccia. Per questo motivo è un animale estremamente pericoloso per l’uomo, anche per la sua capacità di saltare fuori dall’acqua e all’interno dei pescherecci.

5. Pesce vela

L’elenco degli animali più veloci del mondo continua con un animale marino, il pesce vela atlantico. Si dice che sia l’equivalente acquatico del ghepardo, dal momento che sarebbe in grado di muoversi fino a 109 km/h.

Velocità del pesce vela

Anche se sembra simile, non va confuso con il pesce spada o il marlin blu. Non è nemmeno uno dei pesci più grandi al mondo. In effetti, la sua pinna dorsale lo fa sembrare più grande di quanto non sia per allontanare i predatori, e ci riesce anche perché è in grado di cambiare leggermente colore per spaventarli.

Le velocità da record raggiunte dagli animali più veloci del pianeta: ve le aspettavate?

Messi affianco a un’auto di Formula 1, alcuni di loro vincerebbero nettamente. Sono animali che si muovono alla velocità della luce nel mondo animale. Per questo, speriamo che vi abbiano colpito e che ora ne sappiate di più a fondo grazie a queste informazioni.

Immaginavate che fossero in grado di coprire simili distanze in tempi record? Fatecelo sapere.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Alanis-Hernández, Luis. (2017). Instinto de un cazador. El guepardo.. Herreriana. https://www.researchgate.net/publication/312549524_Instinto_de_un_cazador_El_guepardo
  • Bishop, SDH, Francis, MP, Duffy, C. y Montgomery, JC 2006. Edad, crecimiento, madurez, longevidad y mortalidad natural del tiburón marrajo dientuso (Isurus oxyrinchus) en aguas de Nueva Zelanda. Investigación marina y de agua dulce 57: 143-154.
  • Burnie, D. Enciclopedia ilustrada del reino animal. Susaeta [Kingfisher Publications Plc], 2000. ISBN 84-305-9931-2, p. 131.
  • Cailliet, GM, Cavanagh, RD, Kulka, DW, Stevens, JD, Soldo, A., Clo, S., Macias, D., Baum, J., Kohin, S., Duarte, A., Holtzhausen, JA, Acuña, E., Amorim, A. & Domingo, A. 2009. Isurus oxyrinchus. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN 2009: e.T39341A10207466.
  • Caira, JN y Bardos, T. (1996). Más información sobre Gymnorhynchus isuri (Trypanorhyncha: Gymnorhynchidae) del tiburón marrajo dientuso. JOURNAL-HELMINTHOLÓGICO SOCIETY WASHINGTON, 63, 188-192.
  • Dabbene Roberto (1917) Descripción: Los vencejos de la República Argentina. (n.d.). Universidad de Buenos Aires. Gob.ar. Retrieved October 25, 2022, from https://repositoriosdigitales.mincyt.gob.ar/vufind/Record/BDUBAFCEN_a7824ef8504bec56133ef00da1a4cda8
  • Froese, R. & Pauly, D. (Editors). 2009. FishBase. World Wide Web electronic publication. www.fishbase.org, version (10/2009).
  • Isurus oxyrinchus. (2017, May 9). Florida Museum. https://www.floridamuseum.ufl.edu/discover-fish/species-profiles/isurus-oxyrinchus/
  • Julivert, M. À. (2013) Las Aves Rapaces. Parramón Paidotribo.
  • Maya Meneses, CI & Torres Rojas, YE & Galván-Magaña, F. & Aguiñiga Garcia, S. (2014). Traslapo trófico del tiburón azul (Prionace glauca) y tiburón mako (Isurus oxyrinchus) capturados en la costa occidental de Baja California Sur. En Libro de resúmenes, VI Simposio Nacional de Tiburones y Rayas, 07 al 12 de abril de 2014, Mazatlán, Sin: 40–44
  • Mills, Robin (2018) Extremely fast dives help peregrine falcons maneuver to catch agile prey. (n.d.). The University of Groningen Research Portal. Retrieved October 25, 2022, from https://research.rug.nl/en/clippings/extremely-fast-dives-help-peregrine-falcons-maneuver-to-catch-agi

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.