Perché gli animali possono renderci persone migliori?

Perché gli animali possono renderci persone migliori?

Ultimo aggiornamento: 29 marzo, 2017

La relazione tra persone ed animali ha suscitato grande curiosità tra la comunità scientifica di tutto il mondo. Non a caso sono stati realizzati diversi studi grazie ai quali è stato dimostrato che, grazie ad animali come cani e gatti, possiamo essere persone migliori ed essere più sani mentalmente e fisicamente.

Benefici che apportano gli animali e che ci rendono persone migliori

  • Benefici fisiologici. Avere un animale in casa ci permette inconsapevolmente ed involontariamente di produrre ossitocina ed endorfine, associate al piacere e alla gioia. Questo ci apporta diversi vantaggi, come la riduzione di ansia e stress causati dalla solitudine, un sistema immunitario più forte per i più piccoli di casa, più attività fisica grazie ai giochi e alle passeggiate e allo stesso tempo ci protegge da alcune malattie cardiovascolari.
  • Benefici psicologici. Il nostro animale domestico sarà il miglior compagno in tutti i casi. È dimostrato che cani e gatti aumentano la nostra autostima e il nostro senso di responsabilità, contribuiscono alla nostra allegria e la fomentano, riducono la sensazione di solitudine e le nostre alterazioni psicologiche, etc.
  • Benefici psicosociali per essere una persona migliore. Portare a spasso oppure uscire portando il cane con sé ci dà sempre l’opportunità di relazionarci con nuove persone e fare parte di altri gruppi. I nostri amici a quattro zampe ci permettono di prendere parte ad aventi relazionati con loro, potenziare la fiducia in alcune amicizie e ci aiutano, in generale, a fomentare le abilità di socializzazione.
  • Benefici terapeutici. L’interazione con animali domestici ha facilitato molti trattamenti, sia in terapie assistite sia motivazionali, volte a favorire il recupero e a migliorare le condizioni o le patologie in persone di tutte le età.

Perché un animale ci rende persone migliori? 

Gli animali sono entrati poco a poco interamente nella nostra cerchia familiare. Visitando qualsiasi casa troviamo numerosi esempi, non solo di cani e gatti, ma anche di criceti, conigli, tartarughe, pesci, etc.

Ma un animale come riesce a trasformarci in persone migliori?

  • Tramite cose molto semplici. A volte la vita non è così complessa come ci può sembrare e guardando i nostri animali domestici, ce ne rendiamo conto. Il solo fatto di osservarli, giocare ed interagire con loro, portarli a spasso, dare loro da mangiare, ci farà riflettere sulle piccole cose della vita che, con frequenza, mettiamo da parte. Loro sono felici senza il bisogno di stare sempre appiccicati ad un telefono o ad un dispositivo con connessione internet.
  • Una lezione di lealtà. Non otteniamo lezioni di lealtà solo dai cani, ma da qualsiasi altro animale. La lealtà ed il cameratismo è sempre ammirevole in qualsiasi animale. Loro non hanno molti dei difetti che abbiamo noi esseri umani, come è il caso dell’invidia.
  • Ci aiutano ad esprimere meglio i nostri sentimenti, a fare un vero esercizio di sincerità.
  • Con loro impariamo a perdonare e a riflettere. I nostri animali domestici rompono spesso qualcosa oppure commettono qualche azione inaspettata. Tuttavia, giungiamo alla conclusione che non hanno colpa e finiamo per perdonarli. Non riusciamo ad arrabbiarci con loro e questo influirà sulla nostra condotta nella società.
  • Vedendo il nostro amico condividere, impareremo a farlo anche noi. Non solo oggetti, ma anche le nostre emozioni.
  • L’allegria è contagiosa e saremo più allegri vedendo felici i nostri animali. 

La voglia di vivere

Il nostro cane, o qualsiasi sia il nostro animale domestico, in generale vive con intensità le sue giornate, ovunque si trovi. Se lo portiamo a spasso sempre nello stesso posto, non fa differenza, sarà comunque felice e contento, attento a qualsiasi stimolo per potersi divertire.

L’animale che vive con noi non pensa né si tormenta per il passato, allo stesso modo non si preoccupa troppo del futuro. Vive il presente. Sarebbe bene che tutti noi imparassimo questa importante lezione.

Entusiasmo e molto amore

Il loro amore e affetto nei nostri confronti è incondizionato. Chi ha un cane conosce bene questa sensazione. L’espressione dell’amore in tutta la sua dimensione, senza timidezza ed entusiasmandosi per le piccole cose.

Stare vicino ad un cane, o a qualsiasi animale in generale, ci aiuta ad essere più espressivi e più umani. Loro se ne intendono più di sentimenti che di parole. È una lezione molto utile per la nostra vita.

Possiamo imparare molto dai nostri animali domestici e in generale da tutti quelli che ci circondano.