Avere un cane migliora lo stato d'animo
Chi può negare di sentirsi felice quando il suo piccolo amico a quattro zampe lo accoglie scodinzolante ed eccitato al rientro a casa? Perché avere un cane non significa soltanto avere un animale che scorrazza di qua e di là tutto il giorno, vuol dire avere un amico, una soluzione in più per cancellare la solitudine, qualcuno che ci tende la zampa quando ne abbiamo bisogno, che ci fa ridere quando non ne avremmo voglia e che ci tira su di morale.
Come facciamo a dire che un animale domestico influisce sul nostro stato d’animo? Ebbene, non soltanto sul nostro stato d’animo ma anche sulla nostra stessa salute. Oggi vi spiegheremo su cosa si basa questa tesi e in che modo gli animali ce lo dimostrano.
Ricerche confermano che avere un cane influisce sul nostro umore
Secondo l’American Heart Association, coloro che possiedono un cane consumano il 54% di energie in più per le passeggiate a cui sono “costretti” ogni giorno. Quest’usanza riduce di molto i rischi di soffrire di un attacco di cuore, il che dimostra come avere un animale porta ad un miglioramento del nostro stato di salute.
D’altra parte, come non parlare dello stato d’animo. Sono molti i test realizzati che dimostrano che avere un animale influisce su come ci sentiamo. Basti pensare a come si comportano nei nostri confronti i nostri animali: ricordate la loro reazione in questi casi?:
Senso di tristezza
Avete mai pianto di fronte al vostro cane? Lui non è capace di rimanere seduto a far finta di niente mentre voi soffrite. Il desiderio di aiutarvi, di farvi ridere e di tirarvi su di morale fa parte di lui. Nulla potrà impedirglielo. Il semplice fatto di prenderlo in braccio ed accarezzarlo placherà la vostra tristezza e qualsiasi sentimento di frustrazione.
La rabbia
Il vostro cane si rende perfettamente conto di quando siete arrabbiati, e non cercherà di peggiorare la situazione: si nasconderà, e spunterà fuori dopo che la tempesta sarà passata. D’improvviso vedrete un piccolo musetto far capolino da un angolo della stanza e non potrete fare a meno di sorridere; lo chiamerete e lui arriverà correndo e scodinzolando…e d’improvviso cambierete radicalmente, la vostra voce si addolcirà e lo riempirete di parole carine per farlo venire verso di voi.
Prima che ve ne rendiate conto, vi sarete calmanti e avrete dimenticato il motivo del vostro rancore.
L’allegria
Dicono che l’allegria sia contagiosa. Quando voi sarete allegri, il vostro animale lo sarà ancor di più e, di conseguenza, la vostra felicità crescerà ancora. Dicono che ridere non solo risollevi l’animo, ma che allunghi anche la vita. Qualcuno può dunque negare che avere un animale domestico faccia vivere più a lungo?
L’indifferenza
Eh no, il vostro animale non vi consentirà di trattarlo con indifferenza. Non gli importa che siate tristi, soli, preoccupati o altro, non vi permetterà di ignorarlo. Normalmente, quando non si ha voglia di far nulla, non è mai per una buona ragione, ma il vostro cane non perderà tempo e insisterà fino a che non giocherete con lui. Non migliorerà quindi anche il vostro umore?
Altri modi in cui gli animali domestici migliorano il nostro stato d’animo
Avere un animale domestico è come avere un amico, servirà a tranquillizzare le vostre emozioni. Gli animali riducono lo stress e producono nell’uomo un sentimento di auto realizzazione.
Qualsiasi animale dipenderà in tutto e per tutto da voi, per questo prendersene cura e sapere che è felice vi farà sentire soddisfatti e al tempo stesso felici. Quale modo migliore per migliorare il proprio umore?
Ricordate, non prendete mai sottogamba il fatto di avere un animale domestico: si tratta di un privilegio da non sottovalutare. Trattate sempre con amore i vostri animali, perché i benefici che ne trarrete saranno infiniti. Fate sì che loro provino lo stesso!
E voi, ancora non avete un animale domestico? Non aspettate oltre e adottatene uno! Non ve ne pentirete e il vostro umore ne gioverà. Non dimenticalo…
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.