Blockchain: l'ultima innovazione nella tracciabilità alimentare

Avete mai sentito parlare di blockchain? Presente da viversi anni nel mondo dell'informatica, il suo utilizzo nel settore agroalimentare è più recente ma molto importante per la nostra salute.
Blockchain: l'ultima innovazione nella tracciabilità alimentare

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2021

Oggi la possibilità di tracciare un prodotto o l"intera catena alimentare di un animale destinato all"alimentazione è di fondamentale importanza. Grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, il blockchain è oggi considerata una tecnologia essenziale in materia di tracciabilità alimentare.

Perché è importante la tracciabilità degli alimenti?

Gran parte dei problemi del settore alimentare – come la contaminazione incrociata o la salubrità degli alimenti – sono aggravati dalla mancanza di informazioni e tracciabilità.

Non è facile individuare con i metodi tradizionali una forma di contaminazione nella catena alimentare. Possono volerci giorni o mesi, aumentando così i costi ed i rischi per la salute con l"unico risultato di dover buttare il cibo che si sospetta essere contaminato.

È stato dimostrato che investire nei moderni metodi di tracciabilità riduce il tempo necessario per individuare un prodotto all"interno della catena di produzione. Grazie alla tracciabilità si può individuare immediatamente in quali supermercati si trova un alimento e ritirarlo dal mercato se dovesse risultare contaminato.

Blockchain: l"ultima tendenza nella tracciabilità alimentare

Il blockchain è una tecnologia che si basa sull"archiviazione e la trasmissione di dati tramite blocchi di informazioni. Il trasferimento delle informazioni è criptato e molto affidabile. In questa maniera, possiamo conoscere tutte le informazioni che riguardano un determinato prodotto alimentare.

L"uso della tecnologia blockchain ci permette di avere un database sicuro e trasparente. Pertanto, si considera una tecnologia in cui la “verità” viene costruita, raggiunta e rafforzata dai membri che ne fanno parte.

Come si applica la tecnologia blockchain alla catena alimentare?

Il sistema blockchain ci permette di avere tutte le informazioni relative ad ogni anello della catena alimentare. È in questa maniera che si possono avere in modo trasparente tutte le informazioni su un determinato alimento.

La tecnologia blockchain permette ad un consumatore di conoscere tutte le fasi della filiera produttiva di un alimento. In questo modo si raggiungono i livelli massimi di sicurezza alimentare e trasparenza.

Tracciabilità del bestiame: dall"allevamento alla tavola

Con la tecnologia blockchain è possibile conoscere come e dove sono stati allevati gli animali e quale animale arriverà sulle vostre tavole.

Persona che compra al supermercato del pollo confezionato con il codice QR.
Fonte: https://www.revistaalimentaria.es

Tracciabilità del pesce: dalla pesca alle vostre tavole

Lo stesso discorso vale per i prodotti ittici. Si potrà sapere la zona di pesca del pesce o l"allevamento dal quale proviene, la specie, se è fresco o decongelato, ecc.

Come può il consumatore finale utilizzare la tecnologia blockchain?

Gli alimenti a cui si applica questa tecnologia sono commercializzati come qualsiasi altro prodotto. Ma sulla loro etichetta ci sarà un codice QR che può essere scansionato da un qualsiasi smartphone. In questa maniera, il consumatore potrà avere in pochi secondi tutte le informazioni relative al prodotto che sta acquistando.

Codice QR.
Fonte: Wikipedia

Nel caso del pesce spada, ad esempio, si potrà sapere:

  • Quale nave l"ha pescato.
  • Le coordinate della zona di pesca.
  • La tecnica di pesca utilizzata.
  • Il mercato del pesce dal quale proviene.
  • Come è stato conservato il pesce.
  • Quando è avvenuta la consegna al supermercato.

“L"utilizzo di tecnologie come il blockchain, basate sull"innovazione e la trasparenza, permettono di creare un legame tra prodotto, grande distribuzione e consumatore finale tenendo conto della sostenibilità come unica via da seguire”.

-Jesús Lourido, manager di Puerto Celerio-

Molte grandi catene di supermercati prevedono di utilizzare questa tecnologia per etichettare i prodotti presenti nei loro scaffali.

Potrebbe interessarti ...
Le conseguenze di una crisi alimentare
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Le conseguenze di una crisi alimentare

Vediamo insieme le conseguenze di una crisi alimentare, che influenzano il mercato alimentare a tutti i livelli e le abitudini dei consumatori.