E’ normale che il vostro cane mangi erba?

E' normale se il vostro cane mangia erba

Se possedete un giardino o amate portare a spasso i cani su prati e zone erbose, vi sarete resi conto che, a volte, il vostro cane mangia erba. Non si tratta di un comportamento sbagliato o anomalo, anzi. Non è la fame che spinge l’animale a farlo, ma il fatto che l’erba rappresenta una specie di medicina naturale. Esistono però anche altri motivi dietro questo atteggiamento. In questo articolo scopriremo per quale motivo, a volte, il vostro cane sente il bisogno di mangiare erba.

Il vostro cane mangia erba? Tranquilli, è normale

E' normale se il vostro cane mangia erba

Sicuramente vi sarete chiesti, più volte, cosa si nasconde dietro questo modo di fare un po’ insolito per un animale carnivoro come il cane. Davvero il vostro amico a quattro zampe ama mangiare erba, come se fosse un normale erbivoro? Da cosa dipende tutto ciò? Prima di tutto, occorre tenere a mente un dato. Anche il suo antenato più selvaggio, il lupo, conserva l’abitudine di mangiare erba. E, anzi, è una prassi riscontrata proprio nel suo habitat naturale.

Ci sono padroni che vietano e proibiscono all’animale di mangiare steli e foglie. Bisogna però precisare che ingerire piccole quantità di erba serve per migliorare la salute del cane. Se, dopo una passeggiata all’aria aperta, il vostro animale domestico vomita, non dovete preoccuparvi. Lo scopo delle erbe è proprio quello di pulire lo stomaco del cane.

5 motivi per i quali il cane mangia erba

Anche se non esiste una spiegazione scientifica certa, ci sono diverse teorie che cercano di spiegare come mai, i cani, amino mangiare erba. Veder ruminare piantine e foglie in giardino, al parco o in un bosco, è qualcosa che ancora sorprende parecchi proprietari di cani. Ecco allora che abbiamo deciso di raccogliere, in una piccola lista, i 5 motivi principali che portano il vostro amico a quattro zampe a ingerire erba. Vediamo assieme quali sono.

1. Pulizia di stomaco e intestino

Per quanto educato e ben addestrato, il vostro cane non è in grado di recarsi in farmacia quando ne sente il bisogno. Il miglior rimedio contro indigestioni o problemi di natura gastrointestinale è rappresentato proprio dalle erbe naturali. In fondo, anche voi, a volte, preferite un buon minestrone di verdure, per alleviare piccoli problemucci e migliorare la dieta.

L’elemento che possono ingerire, se hanno mal di stomaco o hanno mangiato qualcosa che li disturba, è proprio l’erba. Dopo aver masticato e deglutito l’erba, il vostro cane vomiterà o defecherà, liberando stomaco e intestino. Un rimedio naturale che non ha controindicazioni e che viene suggerito all’animale dall’istinto.

2. Un’abitudine millenaria

Come abbiamo visto prima, anche i lupi mangiano erba in modo abbastanza frequente. Se vedete il vostro cane masticare e mangiare foglie e steli, non dovete preoccuparvi. Si tratta di un comportamento millenario, ereditato dalla tradizione della propria specie. Un suggerimento dell’istinto dinanzi a problemi pratici relativi alla salute e all’equilibrio del suo apparato digerente. Qualcosa di molto antico che, ancora una volta, dimostra il legame con i cugini più selvatici.

3. L’erba è buona da mangiare

Chi ha detto che ai cani piace solo la carne? Anche a loro piace, di tanto in tanto, provare qualche sapore nuovo. Magari, se il vostro cane inizia a mangiare erba, è possibile che si senta un poco annoiato da una dieta troppo monotona. Come quella basata sempre e solo su mangime e riso, per esempio. I canidi mangiano vegetali perché, dopo, si sentono meglio. Ma anche perché amano il loro particolare sapore. Sono freschi, idratano.

E, come potrete facilmente notare, i cani non ingeriscono qualsiasi erba. Si lanciano a bocca aperta solamente verso i ciuffi che conoscono e che gli piacciono. Cercano gli steli più gustosi di una varietà di erba specifica. Sono animali molto intelligenti e, quando si tratta di mangiare, prima di iniziare passano parecchi minuti annusando e controllando.

4. Uno spuntino naturale

E' normale se il vostro cane mangia erba

Le erbe servono anche a saziare l’appetito. Oltre ad avere un buon sapore, infatti, contengono una gran quantità di fibre. Se il vostro cane ha fame, cercherà qualcosa in grado di saziarla. Uno spuntino vegetale, fresco e facilmente digeribile, è la soluzione perfetta. E’ un po’ come fare merenda o prendere uno snack al bar.

5. Un ottimo integratore

L’ultima delle teorie che prova a spiegare i motivi del perché il cane mangia erba, la riscontriamo nella necessità naturale di complementare la propria dieta. Se fornite al vostro amico a quattro zampe un alto quantitativo di carboidrati, l’animale cercherà vitamine e minerali da altri cibi. Un’alimentazione monotona può danneggiare la flora intestinale e ridurre le difese del cane. Avrà meno energia e sarà più debole rispetto a possibili malattie.

Ecco quindi che, se vedete il vostro cane mangiare erba, non dovete né fermarlo né sgridarlo. In secondo luogo, sfruttate questo comportamento per ragionare sulla dieta che gli state offrendo e fate in modo di renderla più ricca e variata.