Per quanto tempo un cane può ricordare una persona?

· 28 novembre 2018
Anche quando passano anni senza che vediate il vostro amico peloso, vi riconoscerà da lontano e vi saluterà come se foste appena tornati a casa dal lavoro.

I cani hanno una memoria a lungo e a breve termine, inclusa una associativa per delle vicende che hanno vissuto, e sono in grado di ricordare anche se non lo sanno.Per quanto tempo un cane può ricordare una persona? 

Di sicuro vi sarà capitato di incontrare di nuovo un cane che non vedevate da anni e che questi vi salutasse come sempre. Come è possibile che si ricordi di voi? In questo articolo vi diremo perché sono in grado di ricordare una persona. 

La memoria dei cani

Sapere fin dove arriva la memoria dei cani ci aiuta anche a determinare quanto ricordano i rimproveri e i loro padroni se non li vedono per tanto tempo. Come funzionano i ricordi dei cani?

Ebbene sì, i cani sono in grado di ricordare, quindi non si dimenticano facilmente né delle persone né degli altri animali che incontrano. Si potrebbe dire che possiedono una memoria immediata e una più tardiva.

Quella immediata funziona ricordando dei fatti specifici che si dimenticano passati circa 10 0 20 secondi. Per esempio, se il vostro cane vi morde le scarpe e ve ne accorgete due ore dopo, tornando a casa non lo sgridate, perché l’animale neanche se ne ricorderà. Vi saluterà come sempre.

Cane che ha distrutto peluche

Pertanto, i cani vivono il presente senza pensare al passato perché non possono fare altrimenti. Ovvero, mentre voi vi preoccupate del fatto che è una settimana che non gli fate fare dell’esercizio fisico, il vostro amico a 4 zampe non se lo ricorda, e quindi sarà contento ogni volta che lo portate a spasso.

Memoria associativa

D’altro canto, i cani non hanno una memoria come la nostra, in grado di ricordare eventi specifici per molto tempo e prendere delle decisioni in base a questi. Inoltre, la loro memoria è associativa. Ovvero, conservano nel cervello una circostanza o un’immagine che poi potranno associare ad un evento simile nel futuro.

Per esempio, se il vostro cane vi ha visto stare male e quindi l’ambulanza è venuta a casa a prendervi con la sirena accesa, lui non potrà ricordare questo fatto, ma rammenterà il suono dell’ambulanza e ogni volta che lo sentirà lo relazionerà a qualcosa di brutto, quindi non percepirà una sensazione gradevole.

Se invece una persona lo ha coccolato, se lo ricorderà quando la vedrà.

Quindi, per quanto tempo un cane può ricordare una persona?

Non giriamoci intorno: per tutta la vitaLe associazioni che avverranno nel cervello del cane e che si relazionano a ciò che una persona gli ha fatto sentire con i suoi gesti, con le sue azioni, con i suoi movimenti, con il suo sguardo, con la sua voce e con il suo odore, è un ricordo che gli rimarrà impresso per tutta la vita.

Anche quando passano anni senza che vediate il vostro amico peloso, vi riconoscerà da lontano e vi saluterà come se foste appena tornati a casa dal lavoro. Per esempio, un uomo ha ritrovato il suo cane dopo 8 anni che era scomparso e l’animale lo ha riconosciuto senza problemi.

Cane sulla tomba a ricordare il padrone

Nei casi di cani dati in adozione perché i padroni non potevano più occuparsene, questi erano in grado di riconoscerli anche molto tempo dopo, quando andavano a trovarli. E che dire di quelli che hanno passato anni sulla tomba del loro padrone? Li hanno aspettati anche dopo la loro morte, non dimenticandoli.

Se già eravamo sicuri che i cani fossero i migliori amici dell’uomo, ne abbiamo avuto la conferma sapendone di più sulla loro memoria.

Quindi non credete che questi animali così fedeli si meritino tutto il vostro affetto e la vostra considerazione?