5 razze di cani obbedienti

· 27 novembre 2018
Affinché il vostro animale obbedisca ai vostri ordini, è fondamentale addestrarlo fin da subito e lavorare su un sistema di "ricompensa e castighi".

Conoscete le razze di cani obbedienti? L’obbedienza in questi animali è una caratteristica strettamente legata alla loro intelligenza, ma affinché il cane sia obbediente deve ricevere un addestramento fin da piccolo.

Ad ogni modo, esistono razze di cani più intelligenti di altre, a prescindere dal tipo di insegnamento ricevuto da cuccioli.

Scopriamo 5 razze di cani obbedienti.

Quali sono i cani più obbedienti?

L’obbedienza è di solito associata all’intelligenza, e le razze di cui parleremo oggi sono caratterizzate da entrambe le qualità. Tuttavia, affinché il vostro animale obbedisca ai vostri ordini, è fondamentale addestrarlo fin da subito e lavorare su un sistema di “ricompensa e castighi”.

Se non avete molto tempo – né molta pazienza – per addestrare il vostro cane, potete sempre optare per delle razze più predisposte all’obbedienza. Eccole a seguire:

1. Border Collie

Non solo è considerato il cane più intelligente, ma anche il più obbediente.

Secondo alcuni studi e analisi, questa razza ha la capacità di imparare un nuovo ordine dopo sole 5 ripetizioni, e nel 95% dei casi obbedisce alle istruzioni la prima volta.

Inoltre, il Border Collie – foto in evidenza dell’articolo – è una delle razze migliori nell’attività dell’agility. Questo sport consiste nel condurre i cani su un percorso a ostacoli in cui devono mettere in moto la loro intelligenza, concentrazione, agilità e socialità.

2. Barbone

Questa razza, chiamata in inglese poodle, appartiene al gruppo dei Retriever, ed è stata associata fin dalle origini all’aristocrazia e alla nobiltà. Si tratta di un animale estremamente allegro, attivo e giocherellone; data la sua capacità di distrarsi difficilmente, è più facile addestrarlo all’obbedienza e all’agility.

Barboncino

Il Barbone è energico, metodico e non si dà mai per vinto. Per questo, è stato usato per la caccia ma anche per ruoli di guardiano e come cane da traccia.

Quando non viene fatto socializzare né addestrato correttamente, può trasformarsi in un animale distruttivo.

3. Pastore tedesco

Quando pensiamo al Pastore tedesco è facile immaginare un cane poliziotto, trattandosi della razza impiegata per eccellenza nel corpo di Polizia per la sua intelligenza, obbedienza e capacità di stare all’erta.

Viene usato anche come cane da traccia, come cane da guardia e come cane guida.

Pastore tedesco in un prato fiorito

Senza dubbio una delle razze di cani più obbedienti che esistano, soprattutto se addestrato fin da cucciolo. Esiste persino uno sport esclusivo per i pastori tedeschi pensato per affinare e preservare le loro caratteristiche e capacità.

4. Golden Retriever

Al momento è il cane più popolare in tutto il mondo, spesso scelto dalle famiglie con bambini piccoli per la sua tenerezza e dolcezza. Si tratta di una razza molto allegra, affettuosa, di fiducia e tranquilla, perfetta quindi come animale domestico.

Golden retriever adulto sdraiato con la lingua di fuori

Il Golden Retriever è anche molto intelligente e va addestrato fin da piccolo affinché impari a gestire la sua energia.

Viene spesso scelto anche come cane guida, come cane da traccia, da assistenza e da recupero. È in grado di restare seduto per ore e in silenzio se il suo padrone glielo chiede.

5. Doberman Pinscher

Ecco un altra delle razze di cani obbedienti, spesso associata al corpo di Polizia e che proviene dallo stesso paese del Pastore Tedesco. A differenza di quest’ultimo, il Doberman è considerato più aggressivo e pericoloso, soprattutto per la fisionomia delle sue orecchie appuntite ed il suo muso allungato.

Dobermann

Il Doberman Pinscher è molto obbediente, socievole e leale; risponde senza problemi agli ordini e ai comandi imposti dal suo padrone. Anche per lui l’addestramento deve iniziare in tenera età.

Uno dei problemi di questa razza è la sua sensibilità: può attaccare qualsiasi persona ritenuta una minaccia per la famiglia.

Se dovessimo continuare nella classifica dei 10 cani più obbedienti, i prossimi in lista sarebbero il Pastore delle Shetland, il Labrador Retriever, il Papillon, il Rottweiler e il Pastore australiano.