Cani che mordono le scarpe: cause e soluzioni

28 Maggio 2017

Potrebbe esservi capitato di tornare a casa un giorno e di trovare le vostre scarpe preferite fatte a pezzi dal vostro cane. Probabilmente, dopo esservi arrabbiati, e poi aver fatto dei bei respiri profondi per calmarvi, vi sarete chiesti: perché al mio cane piace mordere le scarpe? 

Mordere gli oggetti è una cosa normale per i cani

La risposta è che i cani mordicchiano o distruggono vari oggetti, non solo scarpe, per diversi motivi. Dovete capire che questo comportamento è naturale per loro, anche se dal vostro punto di vista è sbagliato.

Per i vostri amici a 4 zampe è normale come scavare una buca o abbaiareBisogna solo trovare un equilibrio affinché questa abitudine così fastidiosa per voi e così giusta per loro, non renda la vostra convivenza impossibile. Come fare?

Pazienza e addestramento sono le parole più adatte per affrontare questo problema con il vostro cane. 

 Dovete insegnare al cane a mordicchiare i suoi giochi, per fare in modo che le vostre calzature e gli altri oggetti della casa rimangano intatti.

I motivi per i quali ai cani piace mordere gli oggetti

Per prima cosa dovete cercare di capire perché il vostro cane morde le scarpe o altri oggetti, per poi trovare una soluzione specifica.

Se il vostro animale è ancora un cucciolo e si trova nel periodo della dentizione, di sicuro sentirà il bisogno di mordere qualsiasi cosa per calmare l’infiammazione e il dolore alle gengive.

In questo caso, dovete procurargli molti giochi che possa mordicchiare. Ricordate che ai cuccioli piace molto esplorare l’ambiente che li circonda. E’ normale che vogliano mordere tutto ciò che trovano.

Altri motivi per i quali i cani mordono le scarpe

D’altro canto, se lasciate il vostro amico peloso per troppo tempo solo in casa, di sicuro distruggerà degli oggetti perché si annoia. Anche in questo caso, dategli qualcosa con cui giocare durante la vostra assenza.

E’ importante fargli fare attività fisica o portarlo a passeggio prima che ve ne andiate. Così sarà stanco e rilassato e non avrà voglia di distruggere tutto. Consultate un veterinario affinché vi dia dei consigli su come affrontare la questione.

Se al mio cane piace mordere le scarpe, la colpa è mia?

Dovete anche domandarvi qual è il vostro grado di responsabilità in questa faccenda. Per esempio:

  • Avete mai dato al vostro cane una scarpa vecchia con la quale giocare? 

Grave errore.Un cane non distingue gli oggetti vecchi da quelli nuovi, quindi qualsiasi calzatura andrà bene per lui. Se gli avete insegnato a giocare con delle scarpe, penserà di poterlo fare sempre.

  • Conservate gli oggetti che il cane potrebbe mordere in in luogo sicuro? 

Se già sapete che il vostro animale si accanisce contro diversi elementi della casa, non dovete lasciarli in bella vista e dopo lamentarvi perché li ha distrutti.

  • Avete insegnato al vostro cane a mordere solo i suoi giochi e non tutto il resto? 

Ciò implica dedizione e pazienza. Quando vi accorgete che il vostro amico peloso sta per afferrare una scarpa, dovete dirgli NO con fermezza e dargli un suo gioco. Con il tempo capirà cosa può mordere o no.

Trovate un sano equilibrio tra cani felici e scarpe al sicuro

Tenete sempre presente che non servono a niente le punizioni, né in questo caso né in altri in cui pensate che il vostro cane non si stia comportando bene. Peggiorerete solo la situazione.

Non dovete neanche rimproverarlo dopo che è accaduto il fatto. L’animale capirà il motivo della vostra sgridata solo se lo cogliete in flagrante. 

Inoltre, non potete pretendere che l’animale smetta di compiere un’azione che reputa normale. Ricordatevi: ai cani piace mordere gli oggetti. Sta a voi insegnare loro a mordicchiare solo determinate cose e non le vostre amate scarpe.