8 modi in cui i cani migliorano la nostra salute

Non sono poche le persone che hanno scelto di avere un animale domestico in casa e, nella maggior parte dei casi, si tratta di un cane o un gatto. Svariati studi al riguardo hanno dimostrato che i cani migliorano la nostra salute. A quanto pare, sono proprio i nostri amici a quattro zampe a portare i maggiori benefici.

Modi in cui i cani migliorano la nostra salute

  1. Riducono il rischio di malattie cardiache

I cani migliorano la nostra salute in quanto ci aiutano a prevenire attacchi cardiaci, come indicano studi ufficiali. Avere un cane comporta passeggiate giornaliere per portarlo a fare i suoi bisogni. Questa semplice attività previene le malattie cardiache nell’uomo.

uomo che legge a letto e cane

Inoltre, gli animali domestici migliorano lo stato d’animo delle persone. Le coccole e l’affetto che diamo loro aiutano a combattere lo stress dell’uomo.

Alcuni esperti raccomandano di camminare per almeno tre ore a settimana insieme all’animale. Basterà questo per prevenire qualsiasi tipo di problema al cuore.

  1. Aiutano a ridurre i livelli di stress

Accarezzando il nostro animale, il corpo umano libera ossitocina, ovvero l’ormone legato agli stimoli emotivi. In altre parole, passare del tempo con l’animale migliorerà lo stato d’animo della persona, riducendo i suoi livelli di stress.

Portare a spasso un cane, giocare con lui o semplicemente stargli affianco, può essere molto positivo. Basterà accarezzare ogni giorno il nostro amico per migliorare la salute del nostro corpo e quella della nostra anima.

  1. Tirano su il morale

Sono molte le prove che dimostrano che chi ha un animale domestico è più felice. I cani e i gatti servono a sollevare lo stato d’animo di una persona triste. Infatti, passare del tempo con l’animale favorirà la liberazione nel cervello umano di serotonina e dopamina, ovvero gli ormoni legati alla felicità e al piacere.

Gli animali domestici offrono una fantastica compagnia. Molte persone si sentono sicure, felici e protette con un cane in casa.

  1. Aiutano a rinforzare il sistema immunitario

Convivere con un animale in casa fin dalla tenera età aiuterà a tenere alla larga allergie e asma. I bambini che convivono fin da piccoli con un animale, infatti, sviluppano un sistema immunitario più forte degli altri. Inoltre, presentano meno possibilità di contrarre malattie respiratorie. Avere un animale in casa porterà vitalità e resistenza ai membri della famiglia.

  1. Aiutano le persone diabetiche

Le persone affette da diabete soffrono a causa di livelli anomali di glucosio nel sangue. Ebbene, alcuni cani sono capaci di fiutare questo disequilibrio. Trattandosi di un’alterazione chimica, alcuni animali riescono ad individuarla, in special modo i cani, grazie al loro intuito e alla loro intelligenza.

Esistono fondazioni che addestrano i cani proprio a questo scopo – l’animale impara ad individuare i livelli bassi di glucosio ed avverte il padrone.

  1. Innalzano l’aspettativa di vita

Come stiamo vedendo, gli animali apportano innumerevoli benefici ai propri padroni. Le persone che hanno un animale in casa sono più felici, in salute e vivono più a lungo. I cani migliorano la nostra salute e ci allungano la vita.

Per le persone solitarie, introverse e con problemi di socializzazione, questi animali sono ideali. Nel caso di persone anziane, bambini autistici o con altri disturbi, il cane può segnare la differenza per la vita e la crescita. Migliorano la concentrazione e le interazioni sociali.

  1. Terapie con cani

Attualmente, esistono vari programmi all’interno di ospedali, scuole e altre istituzioni che prevedono l’addestramento dei cani per aiutare i bambini con determinati problemi.

Un animale ha bisogno di essere portato a spasso, nutrito e lavato; questo tipo di attività routinarie rappresentano un trattamento ideale per bambini con disabilità. Infatti, aiutano a migliorare la concentrazione e il sistema cognitivo.

  1. Relazioni sociali

Gli animali sono un’ottima risorsa per stimolare le interazioni sociali. Quando si porta a passeggio un cane, è facile trovarsi ad interagire con altri proprietari di animali. Portare a spasso il cane è una potente terapia che rafforza l’attenzione e la socializzazione, e per un bambino non c’è nulla di meglio.

coppia nel bosco con cane al guinzaglio

Al giorno d’oggi, l’uomo è sempre più dipendente dai propri dispositivi tecnologici. Controlliamo le notifiche sul nostro smartphone mentre camminiamo, mentre siamo in autobus e via dicendo. Avere un animale domestico aiuta anche in questo senso: uscire a camminare con il nostro amico a quattro zampe ci darà la possibilità di conoscere nuove persone, parlare e relazionarci con i nostri vicini.

Andate al parco con il vostro cane ed avrete la scusa perfetta per iniziare una conversazione con le altre persone. A poco a poco, giorno dopo giorno, potrete creare dei legami con gli altri proprietari di cani.

Fonte dell’immagine principale: Hugo A. Quintero G.

Categorie: Salute Tags:
Guarda anche