7 razze di cani che non perdono molto pelo

Togliere ogni giorno i peli lasciati dal nostro cane è stancante ed insopportabile, soprattutto se viviamo in un appartamento e non abbiamo molto tempo per pulire di continuo. Non dovete privarvi di avere un animale domestico solo per questo motivo. In questo articolo vi diciamo quali sono le razze di cani che quasi non perdono pelo. Proprio quello di cui avete bisogno! 

Razze di cani che non perdono molto pelo

Basta con le allergie, la rimozione giornaliera dei peli o le eterne spazzolate. Alcune razze di cani, oltre ad essere a pelo corto, hanno il pregio di non perderlo di continuo. A seguire vi diciamo quali sono:

1. Bassotto

Il Bassotto a pelo duro, un cane divertente e curioso

Conosciamo tutti questo simpatico cane dal corpo allungato e le zampe corte che viene scelto come animale domestico, ma anche per aiutare nella caccia di animali che si nascondono in tane strette (come i conigli). Grazie alla sua piccola taglia, è perfetto per case o appartamenti non molto grandi ed in seguito al suo carattere piacevole, è l’ideale in presenza di bambini.

Un’altra delle caratteristiche che bisogna sottolineare di questa razza è la sua intelligenza (è molto vivace ed astuto). Fate attenzione, poiché i Bassotti possono avere tre diversi manti: corto, duro e lungo, anche se i primi sono i più comuni e quelli che perdono pochissimo pelo.

2. Yorkshire Terrier

Sebbene abbia il pelo lungo e molto sottile che richiede spazzolate e cure regolari, in realtà ne perde davvero poco. La personalità di questo piccolo cane è sensazionale, è una razza molto socievole, ideale da portare ovunque.

Lo Yorkshire, inoltre, è molto territoriale ed è sempre in allerta. A volte abbaia molto, ma la buona notizia è che non dovrete passare l’aspirapolvere ogni minuto se deciderete di prenderne uno.

3. Shih Tzu

Questa razza è originaria della Cina ed il suo nome significa “cane leone”. Con lo Shih Tzu accade lo stesso che con lo Yorkshire, perché a prima vista possiamo pensare che, per via della sua bella chioma, saremo costretti a togliere peli di continuo; tuttavia, questo cane non perde molto pelo. Affinché possano mantenere un bell’aspetto, gli Shih Tzu devono essere spazzolati periodicamente. Il loro pelo è delicato e a doppio strato.

Per quanto riguarda la personalità di questo cane, è molto espressivo, affettuoso e di compagnia. Può essere un’ottima scelta per le persone anziane o per chi vive in piccoli appartamenti.

4. Barboncino

Il Barboncino ha un pelo riccio molto particolare. Anche se possiamo pensare che perda molto pelo per via della sua consistenza e quantità, non è così. Si consiglia, infatti, alle persone che di solito sono allergiche al pelo del cane. Tenete in considerazione, però, che per essere mantenuto in buone condizioni, il pelo deve essere spazzolato e privato dei nodi diverse volte alla settimana. Alcuni padroni optano per tagliarlo una volta al mese.

I Barboncini possono vivere in piccoli spazi e vanno molto d’accordo con i bambini. Sono affettuosi, amorevoli e allo stesso tempo ottimi guardiani. Saranno vigili e disposti ad abbaiare quando percepiscono un allarme o un pericolo.

5. Boston Terrier

Un altro cane di piccola taglia molto bello che perde poco pelo. Si tratta di una razza originaria degli Stati Uniti e di compagnia. Molto allegro, facile da addestrare e giocherellone, il Boston Terrier ha un corpo simile a quello del Bulldog per via del muso compatto. Le orecchie restano sempre alzate.

Il pelo è corto e non bisogna dedicare molte cure al suo aspetto. Una delle caratteristiche principali di questa razza e che non emana un odore sgradevole e perde pochissimo pelo. Sembra essere l’ideale!

6. Schnauzer nano

Veniva usato soprattutto per allontanare i roditori dalle case ed in campagna. Si tratta di un cane molto affettuoso e da guardia, dunque l’animale domestico perfetto. Ha il pelo “ruvido” e sottile, che non perde quasi mai. Tuttavia, ha bisogno di essere spazzolato e lavato con regolarità, soprattutto nelle zone delle zampe e del mento, dove il pelo è più abbondante.

7. West Highland White Terrier

Un cagnolino molto carino e originario della Scozia, di colore bianco e dal viso espressivo, che non supera i 10 kg. Viene scelto dalle persone che hanno case piccole e da chi ama viaggiare insieme al proprio animale domestico. Essendo stato creato come cane da caccia, ha un temperamento persistente e tenace. Può abbaiare molto se sente qualcosa di strano.

Di solito non perde molto pelo, ma è necessario spazzolarlo tutti i giorni e tagliarlo di frequente, per mantenerlo in salute ed eliminare i peli morti.

Altre razze di cani che non perdono molto pelo sono il Maltese, il Bichon Havanais e il Bichon à poil frisé.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche