Come capire se il vostro cane vi ama alla follia

19 Settembre 2017

Siamo certi che il vostro animale è uno degli esseri che più amate al mondo. Penserete che il vostro cane vi ama perché è un animale molto espressivo. Se tuttavia volete essere sicuri al 100% che i suoi sentimenti siano sinceri, date un’occhiata a questo articolo. Saprete che il vostro cane vi ama immensamente!

Come capire se il vostro cane vi ama?

E’ una domanda che molti proprietari di cani si pongono. Visto che non possono esprimere i loro sentimenti a parole, molte volte ci chiediamo se il nostro rapporto con il nostro amico peloso sia di amore o di convenienza (si avvicina a noi solo quando ha fame o quando abbiamo un regalo per lui). Se il vostro cane fa almeno una delle seguenti cose, vuol dire che vi ama alla follia.

1. Vi fissa

cane-ad-occhi-chiusi

A volte state facendo qualcosa in casa e all’improvviso vi accorgete che il vostro animale vi sta fissando, come se volesse stregarvi. Lo stesso accade quando sta giocando o quando dorme al vostro fianco. E’ un segnale eccellente! Quando un cane fissa qualcosa, libera un ormone (l’ossitocina), la stessa che produce una madre quando vede il proprio figlio. 

2. Sbadigliate nello stesso momento

Già sappiamo che gli sbadigli sono contagiosi e se vedete qualcuno sbadigliare, anche voi ne farete uno quasi in contemporanea. Però le cose non funzionano così negli animali (anche se sbadigliano quando hanno sonno). Il vostro cane vi osserverà per buona parte della giornata, come già vi abbiamo spiegato prima, quindi, se appena aprirete la bocca per sbadigliare lui farà lo stesso, vuol dire che sente un’empatia verso di voi e che avete un legame molto forte.

3. Si appoggia alla vostra pancia

State seduti sul divano o su una sedia in salotto e, all’improvviso, il vostro cane vi si avvicina e appoggia la testa sopra di voi, o anche sui vostri piedi, sul braccio o sul petto, a seconda della situazione. Cosa significa questo gesto? Che vi ama alla follia! Sta cercando protezione e affetto e sa che solo voi potete offrirglieli. Se questa non è una dimostrazione di amore, cos’altro lo è?

4. Vi cerca dopo aver mangiato

Il cibo è una delle cose più importanti nella vita di un animale, di sicuro lo saprete. Se il vostro amico a 4 zampe appena finisce di mangiare vi si avvicina e vi chiede di fargli le coccole, è qualcosa da tenere in considerazione. Perché? Perché significa che dopo il cibo… la seconda cosa più importante della sua vita siete voi!

5. Vi fa molte feste quando tornate

Potreste essere usciti di casa solo cinque minuti per andare a fare la spesa o per buttare la spazzatura, o a stendere i panni in balcone… non importa, perché quando ritornerete, il vostro cane vi farà le feste come se non vi vedesse da anni. Muove la coda freneticamente, salta da tutte le parti, vi lecca, abbaia, si rotola per terra… sono tutti segnali che indicano la sua felicità e il suo amore per voi.

6. Vi lecca

bacio-cane

Magari non sarà una cosa che apprezzate molto, ma è il modo che ha un animale per esprimere il suo affetto. Ogni volta che vi lecca (soprattutto il viso), vi sta dimostrando che fate parte della sua famiglia, che vi ama e che siete molto importanti per lui.

La stessa cosa succede quando vi annusa incessantemente, (soprattutto in zone odorose come i piedi). Perché lo fa? Perché è un modo per capire come trovarvi, oltre al fatto che si gode il vostro caratteristico odore.

7. Vi segue perfino in bagno

Vi alzate dal divano per andare a farvi un panino in cucina e il vostro cane vi segue come un’ombra. Andate in bagno… e lui è dietro di voi a guardarvi le spalle. Non importa se fate solo pochi passi per prendere qualcosa, lui vi seguirà. Il motivo è molto semplice: vi ama troppo per poter stare anche solo un minuto senza di voi. 

8. Vi consola, perché il vostro cane vi ama

I cani sono la miglior medicina che abbiamo a disposizione. Se siete tristi, depressi, stanchi o malati, il vostro animale si trasforma in quello di cui avete bisogno per farvi sentire di nuovo bene. Non dimenticatevi che gli animali sono esseri molto sensibili e si accorgono di tutto quello che succede al loro padrone. Per questo, se vi si mette accanto quando state a letto, o vi lecca quando piangete, è perché il vostro cane vi ama alla follia.