Come capire se un gatto vi vuole bene

Come capire se un gatto vi vuole bene

E’ proprio questa una delle grandi differenze tra cani e gatti. Capire se un gatto vi vuole bene non è sempre una cosa facile. I cani sono generalmente più espressivi e dimostrano il loro amore in molteplici modi. Al contrario, i felini domestici sono animali indipendenti e cercano il contatto con i padroni in modo più sporadico.

Per questo motivo, vale la pena analizzare alcuni comportamenti e segnali che indicano proprio questa comunicazione di affetto. Allora, come capire se il vostro gatto vi vuole davvero bene? Scopriamolo assieme.

Capire se un gatto vi vuole bene: 5 segnali

Iniziamo parlando delle dimostrazioni di affetto più evidenti, riscontrabili nei felini domestici:

Come capire se un gatto vi vuole bene

  1. Strusciare testa e guance su di voi. I gatti, solitamente, sono soliti salutare usando la testa. In questa parte del corpo si concentra la maggior quantità di ferormoni. Insomma, è un modo per passarvi il loro odore e, allo stesso tempo, assorbire il vostro. Serve per creare un legame familiare intimo.
  2. Aumento delle fusa quando lo accarezzate. Questo suono tipico dei gatti è la dimostrazione di uno stato di piacere e tranquillità. Quando un gatto aumenta l’intensità di questa respirazione particolare, è il segnale che dimostra la sua felicità nello starvi accanto.
  3. Se vi mostra il ventre. Sdraiarsi supino, con il ventre rivolto verso l’alto, senza protezione, è un evidente segnale di fiducia. Se il vostro gatto vi lascia liberi di toccare la sua zona più vulnerabile, significa che si fida di voi.
  4. Alza la coda. Se state accarezzando il micio e, al passare dalle spalle alla schiena, innalza la coda, dimostra che desidera il vostro contatto e che vuole ancora più coccole.
  5. Piccoli morsi affettuosi. I gatti, come la maggior parte degli animali, dimostrano i propri sentimenti con un’amplia varietà di segnali. Se vi morde, dolcemente, mani, piedi o dita, vi sta dimostrando amore. E’ lo stesso atteggiamento di gioco che mostrano i cuccioli che, di solito, mordicchiano le orecchie alla propria madre.

Altri modi per capire se un gatto vi vuole bene

  • Se vi lecca. Leccare è la forma massima di dimostrazione di affetto. O, forse, semplicemente vuole farvi capire che è arrivato il momento della doccia (non per lui, ma per voi…).
  • Se fa il gesto di impastare. Sicuramente avrete notato che, se lasciate il vostro gatto su una superficie morbida, inizia a impastare il tessuto muovendo le zampette. Questo alternare di spinte, dolce e moderato, è un altro segnale di affetto. Se il vostro gatto lo esegue sul vostro corpo, dimostra la sua amicizia.
  • Se dorme sopra di voi. I gatti si addormentano sempre accanto a qualcosa che piace loro. Se il vostro felino domestico sceglie di schiacciare un pisolino sulle vostre gambe e appoggiandosi a voi, vi sta dimostrando amore.

Come capire se un gatto vi vuole bene

  • Se vi fa dei regali. Probabilmente, ricevere un passerotto o un topo morto non è proprio il massimo… Ma, nella psicologia felina, si tratta di doni assai speciali. E’ la dimostrazione che il vostro gatto vi pensa e che è disposto a condividere con voi il suo bottino di caccia. Vi ama.
  • Se chiude le palpebre lentamente. Un’altra forma di comunicare affetto, da parte dei gatti, avviene usando le palpebre. Se il vostro micio le apre e chiude lentamente, vuole trasmettere pace e relax. Si trova in un momento di piacere assoluto accanto al suo padrone.

Sono questi alcuni dei segnali che vi permetteranno di capire se un gatto vi vuole bene. Il modo per ottenere questo risultato dipenderà, comunque, da voi. Dal vostro modo di prendervi cura del vostro amico a quattro zampe.

Se non riuscite a riconoscere nessuno di questi segnali nel vostro felino, non vi preoccupate. Se lo avete adottato da poco o se ha avuto un passato tormentato, è normale che tardi un po’ nell’accettare la nuova situazione. Con pazienza e affetto lo aiuterete a recuperare serenità e fiducia negli esseri umani e, soprattutto, ad instaurare un duraturo legame con voi.