Cavapoo: caratteristiche e cura

Il cavapoo è un'ottima razza per chi soffre di allergie, in quanto non perde troppo pelo ed è molto affettuoso con i suoi proprietari.
Cavapoo: caratteristiche e cura

Ultimo aggiornamento: 27 luglio, 2022

Il cavapoo è un cane ibrido che nasce dall’incrocio tra un cavalier king charles spaniel e un barboncino. Ha un aspetto adorabile e un carattere che lo rende molto apprezzato. Questi cani ereditano le migliori caratteristiche dei loro genitori, il che li rende degli ottimi animali domestici.

I cani designer o ibridi sono un incrocio di due cani di razza pura. Il risultato è quindi un cane meticcio, che le associazioni internazionali non riconoscono perché viene considerato “impuro”. Continuate a leggere questo articolo per saperne di più sul meraviglioso cavapoo.

L’ibrido tra un cavalier king charles spaniel e un barboncino

I cani designer nascono con l’obiettivo di ottenere un cane con le caratteristiche combinate di due razze diverse. Questo permette di migliorarne alcuni aspetti come il comportamento, la salute o l’estetica. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario l’incrocio di razze stabilite (pure), dal momento che la loro prole ha caratteristiche per lo più fisse. Tuttavia, l’aspetto degli ibridi può essere molto diverso tra un esemplare e l’altro e questo è uno dei loro principali problemi.

Il cavapoo è nato con lo scopo di ottenere un cane che avesse il buon carattere del cavalier king charles spaniel, e il pelo ipoallergenico del barboncino. Questa non è solo un’ottima combinazione, ma ha fatto sì che il cane diventasse famoso per via del suo aspetto adorabile.

Un cavapoo in posa sull'erba.

Origine del cavapoo

La maggior parte dei cani ibridi ha un’origine incerta e non si conosce una data esatta della loro introduzione. È questo il caso del cavapoo, dal momento che la razza è diventata popolare alla fine degli anni ’90, ma si ritiene che possa essere stata creata intorno al 1950. L’unica cosa certa è che l’Australia è stato il primo Paese ad avviare il suo allevamento di massa.

Caratteristiche della razza

Il cavapoo è considerato una razza relativamente nuova, quindi le sue caratteristiche fisiche non sono state ancora ben stabilite. Tuttavia, in genere presenta un’altezza che varia tra i 25 e i 38 centimetri. Quest’ultima dipenderà interamente da che tipo di barboncino è il genitore.

Il pelo di questo tipo di cane in genere è riccioluto e voluminoso, ma non tanto quanto quello del barboncino. A ciò si aggiunge la grande varietà di fantasie cromatiche che presenta, che possono essere uniformi, bicolore o tricolore. Non solo, ma può presentare qualsiasi varietà di colori derivate delle razze madri.

Personalità

La razza si caratterizza per la sua personalità amichevole, amorevole, giocosa e socievole. Di solito sono cani molto vicini ai loro padroni e a volte possono arrivare a essere iperprotettivi. Nonostante siano un’ottima compagnia per la famiglia, l’eccessivo affetto che nutrono per i loro padroni gli rende difficile sopportare la solitudine. Per questo motivo, non si consiglia di lasciare questo cane da solo per molto tempo.

Questi cani ibridi sono abbastanza intelligenti ed è facile addestrarli a seguire gli ordini. Tenete presente che amano attirare l’attenzione e compiacere i loro padroni, quindi usare il rinforzo positivo sarà un’ottima strategia da applicare al loro addestramento. Naturalmente, se il cavapoo si sente solo può sviluppare comportamenti distruttivi.

Necessità principali

Questi cani hanno una taglia che in genere li rende adatti a vivere in case non troppo grandi. In ogni caso, non dovrebbero restare chiusi in casa tutto il tempo, dal momento che hanno bisogno di fare esercizio per almeno un’ora al giorno. Ricordate che derivano da una razza abbastanza attiva come il barboncino. Per questo motivo, dovrete assicurarvi che i cani spendano tutte le loro energie per non incorrere in comportamenti indesiderati.

Bisognerà spazzolarlo regolarmente in modo che nel pelo non si formino nodi. La frequenza dipenderà dall’esemplare e da quanto è lungo o riccio il suo pelo. In ogni caso, potrete approfittare di questa occasione per trascorrere più tempo con lui e rafforzare il rapporto tra di voi.

Questo cane ibrido tende a soffrire di infezioni alle orecchie e ai denti. Per questo motivo è necessario pulire spesso e bene entrambe le parti del corpo. Una buona idea è quella di spazzolare regolarmente i denti del vostro animale domestico e impedire che il pelo resti umido a lungo. In caso di dubbio, rivolgetevi a un veterinario per avere indicazioni dettagliate.

Malattie comuni

I cani ibridi tendono ad avere una salute migliore rispetto alle razze da cui derivano. Tuttavia, questo non significa che siano immuni a qualsiasi tipo di condizione, quindi è necessario fare attenzione a eventuali segnali preoccupanti. Alcune malattie comuni nel cavapoo sono le seguenti:

  • Degenerazione mixomatosa della valvola mitrale: una malattia genetica che colpisce la valvola mitrale del cuore. Questo porta a scompenso cardiaco e nei casi più gravi alla morte.
  • Atrofia progressiva della retina: una condizione congenita che causa la progressiva perdita della vista del cane. Di solito è evidente solo quando i sintomi sono già in fase avanzata e il cane ha quasi completamente perso la vista.
  • Lussazione della rotula: slittamento dell’osso che sostiene l’articolazione del ginocchio (rotula). Ciò provoca dolore quando si cammina e può peggiorare fino a ostacolare il movimento.
  • Otite: un’infezione della pelle dell’orecchio. È caratterizzata da infiammazione, arrossamento e prurito. Le orecchie cadenti del cavapoo lo rendono più incline a queste infezioni.
  • Allergie: sono reazioni eccessive del sistema immunitario a varie sostanze ambientali (allergeni). Provocano infiammazione, irritazione e bruciore, anche se in alcuni casi possono portare anche all’ostruzione delle vie aeree. Le allergie possono essere causate da cibo, punture di insetti o farmaci.
  • Gengivite: crescita incontrollata di batteri nelle gengive, che causa infiammazione, cattivo odore e malessere generale. Questa condizione in genere non è così evidente come lo è negli esseri umani, quindi è bene far controllare spesso i denti del cane.
Un cavapoo sul suo lettino.

Come potete vedere, il cavapoo è una razza intelligente, calma e amorevole e un ottimo animale domestico. Certo, richiede alcune cure minime per poter vivere bene e non provocare alcun tipo di problema ai suoi padroni. Ricordate che adottare un cane è una grande responsabilità, poiché dovrete proteggerlo e accudirlo per tutta la vita. Non prendete la cosa alla leggera e fate del vostro meglio.

Potrebbe interessarti ...
Cockapoo: origine, caratteristiche e cura
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cockapoo: origine, caratteristiche e cura

Il cockapoo è una razza di cane ibrida che deriva dall'incrocio tra un cocker spaniel e un barboncino. Scopritela in questo articolo.



  • McGreevy, P. D., & Nicholas, F. W. (1999). Some practical solutions to welfare problems in dog breeding. ANIMAL WELFARE-POTTERS BAR-, 8, 329-342.
  • Nicholas, F. W., Arnott, E. R., & McGreevy, P. D. (2016). Hybrid vigour in dogs?. The Veterinary Journal, 214, 77-83.
  • Chipayo, Y., Huerta, C., Olazábal, J., & Díaz, D. (2018). Tratamiento quirúrgico temprano de un caso de luxación patelar lateral bilateral en un paciente canino. Revista de Investigaciones Veterinarias del Perú, 29(2), 720-724.
  • Dávila, R., & Astoquillca, V. (2014). Degeneración valvular mitral en un canino cruzado: relato de caso. Revista de Investigaciones Veterinarias del Perú, 25(1), 108-112.
  • Whitwam, L. (2019) The Cavapoo Handbook: The Essential Guide for New & Prospective Cavapoo Owners. Canine Handbooks Series.