Razze

Avere un cane o un gatto di razza va oltre una questione di gusti. È molto importante conoscere le caratteristiche di ogni razza per poter offrire le cure migliori. Questa sezione è dedicata alle razze di gatti e cani.

Gordon Setter, un meraviglioso cane scozzese

All’interno della famiglia dei setter, il Gordon Setter o setter scozzese non è forse il più conosciuto.  Tuttavia questo cane ha una lunga storia alle spalle che vale la pena conoscere. Se vi interessano i cani dal buon carattere e…

Il segugio spagnolo: origini e caratteristiche

Storicamente, il segugio spagnolo è stato impiegato nella caccia alla lepre e ad altri roditori, ed è conosciuto come uno dei migliori cani da caccia. Inoltre, grazie al suo carattere affabile, equilibrato e coraggioso, si è conquistato un posto come…

6 razze di cani estinte che vi interesserà conoscere

Al giorno d’oggi si ignora il numero di razze di cani estinte, questo perché sono finite nel dimenticatoio per via del loro disuso in quanto animali da lavoro o per l’introduzione di altre razze esotiche. Tuttavia, la documentazione e la…

Tutto sul comportamento dei gatti persiani

I gatti persiani possiedono alcuni tratti che li rendono unici e belli. Muso ampio, naso schiacciato e un pelo lungo e abbondante sono le loro inconfondibili caratteristiche fisiche. Grazie alle loro peculiarità, danno vita a una delle razze di gatti…

Pixie Bob, un gatto che assomiglia alla lince rossa

Vi piacerebbe avere un gatto dall’aspetto selvatico ma con un carattere simile a quello di un cane? Queste sono le caratteristiche principali del Pixie Bob, un gatto che, inoltre, è anche polidattile (in altre parole, possiede un numero di dita…

American curl: cure e caratteristiche

Le orecchie arricciate all’indietro e a forma di mezza luna sono la caratteristica principale del gatto American curl. Bello, docile, agile e molto affettuoso, è un perfetto animale domestico, in particolare per i bambini. A seguire vediamo le cure da…

Scopriamo insieme il gatto tonkinese

Affettuoso, amichevole e molto giocoso, il gatto tonkinese è un animale domestico molto popolare, affascinante e attivo. In questo articolo, vi daremo alcune informazioni utili prendersi cura di questa razza molto particolare. Scopriamo insieme il gatto tonkinese. Origine del gatto…

Il levriero afgano, una razza antichissima

Il levriero afgano è un cane di grossa taglia che appartiene alla famiglia dei levrieri e dei cani da caccia. Si distingue per il pelo molto lungo e folto che arriva persino a toccare a terra. Il levriero afgano una…

Scopriamo insieme lo spitz tedesco

Con le orecchie a punta e la coda a spirale, lo spitz tedesco è un cane molto bello grazie al manto folto della sua pelliccia. In questo articolo scopriamo insieme lo spitz tedesco, un cane che presenta un’incredibile somiglianza con…

Il segugio della Vestfalia: origini e caratteristiche

Questa antica razza tedesca unisce le capacità proprie dei cani da caccia di grossa taglia alla versatilità di un corpo compatto e muscoloso. In questo articolo vi presentiamo il segugio della Vestfalia. Origini del segugio della Vestfalia Risultato di un…

Il gatto Kohona: il gatto nudo hawaiano

A differenza di altri felini “calvi”, il gatto Kohona è privo di follicoli piliferi. Ciò è conseguenza di una mutazione genetica, che lo ha dotato del caratteristico aspetto gommoso e rugoso. Il gatto Kohona è anche conosciuto con il nome…

Razze di cani di piccola taglia e caratteristiche

Come tutti sappiamo, esiste un’infinità di razze di cani. In questo articolo, però, vi parleremo di cinque razze con una caratteristica in comune: a seguire vi presentiamo 5 razze di cani di piccola taglia.  Volete scoprire quali sono e le…

Il gatto himalayano: tra il persiano e il siamese

Il gatto himalayano è famoso per la sua incredibile bellezza. Un esemplare che combina armoniosamente tratti caratteristici del gatto persiano e di quello siamese. Oltre al suo aspetto, questo felino è noto anche per il temperamento equilibrato e per la…

Il comportamento del pastore islandese

Il pastore islandese ha l’onore di essere l’unica razza nativa del paese di cui porta il nome. La sua origine risale ai vichinghi e, allora come oggi, è legata al pascolo. Qual è l’origine del pastore islandese? Tutti gli indizi…

Razze di cani di taglia grande e caratteristiche

Nel mondo animale, essere grandi di solito vuol dire imporre la propria presenza. Nel caso dei cani di grande taglia, questa caratteristica viene spesso compiuta. Nonostante il loro aspetto imponente, la maggior parte delle razze di cani di taglia grande…