Il Chihuahua: un piccolo amico
Piccolo ma tosto: è così che potremmo definire il Chihuahua, un simpatico terremoto che, nonostante la sua ridottissima taglia, in fatto di vivacità e furia distruttiva, è in grado di fare concorrenza ai suoi parenti più grandi, soprattutto quando si tratta di un cucciolo. Tuttavia, se viene educato a dovere, è un cane incantevole che saprà conquistare i vostri cuori.
Può darsi che le sue dimensioni minime vi spingano a considerarlo come un bebè e, di conseguenza, a trattare con indulgenza certi comportamenti che, normalmente, non tollerereste nel caso di un cane di taglia normale. Per questo motivo, è fondamentale che impariate ad educare il vostro Chihuahua in modo equilibrato.
Cinque passi fondamentali per l’educazione del Chihuahua
Autore: Angie Tarantino
I Chihuahua sono cani che, se non vengono educati nel modo corretto, tendono ad essere molto aggressivi. A questo proposito vogliamo darvi alcuni consigli, che ci auguriamo vi siano utili.
- Educate il vostro Chihuahua a socializzare. Sicuramente vi sarà capitato di vedere altri esemplari di questa razza agire in modo aggressivo, abbaiando e ringhiando verso altri cani, a causa di una mancanza di educazione. Per questa ragione è importante abituarlo fin da cucciolo a relazionarsi con altri cani e altre persone all’infuori del proprio ambiente domestico: in questo modo farete del vostro piccolo amico un cagnolino grazioso e socievole.
- Stabilite delle regole. Parlate con tutti i membri della vostra famiglia e decidete insieme una strategia comune riguardo a ciò che può o non può fare il vostro Chihuahua e anche rispetto a ciò che volete insegnargli: dovrete mantenere tutti la stessa linea di condotta con il vostro cane, altrimenti tenderà a ribellarsi, a causa del suo carattere.
- Mettete a disposizione un angolo della casa solo per lui. Il Chihuahua è un cane che, per le sue piccole dimensioni, si adatta facilmente a vivere in casa, ma dovrete assicurargli un posto dove dormire tranquillo, un altro dove fare i suoi bisogni e un terzo dove mangiare. E se in casa ci sono altri cani, ricordate che è meglio tenere cucce e ciotole separate.
- Correggete i comportamenti scorretti. Se il vostro Chihuahua si comporta male o non rispetta le vostre regole, non sgridatelo, piuttosto ditegli un “no” secco e castigatelo ritirandogli i suoi giocattoli preferiti o tornado a casa dal parco in anticipo sull’ora prevista. I Chihuahua sono cani intelligenti e sapranno collegare il castigo con il loro cattivo comportamento, evitando di ripeterlo in futuro.
- Non trattatelo come un bebè. La loro taglia minuscola vi può trarre in inganno e spingervi a considerarlo un eterno cucciolo, ma niente è più lontano dalla realtà: quando crescono e diventano adulti, sono cani a tutti gli effetti, esattamente come i loro parenti di taglia più grande.
Di seguito vi diamo anche qualche consiglio riguardo alle cure di cui hanno bisogno i Chihuahua, dal momento che la loro taglia ridotta li porta a necessitare delle attenzioni speciali.
Le cure di un Chihuahua
Il cibo
Nonostante i Chihuahua, essendo cani di piccola taglia, non abbiano bisogno di mangiare molto, il cibo che gli date deve essere di buon qualità, poiché il loro piccolo stomaco è molto delicato. Siamo consapevoli del fatto che questo tipo di alimentazione comporta una spesa maggiore, ma siamo altrettanto sicuri che in questo modo eviterete molti problemi di salute, con le visite dal veterinario che ciò comporta.
Il veterinario
Portate il vostro Chihuahua dal veterinario almeno una volta all’anno, per un check-up completo, anche quando, in apparenza, non ci sono problemi di salute: si tratta di cani delicati, che tendono ad ammalarsi molto facilmente. Un controllo annuale vi risparmierà dei grattacapi in futuro.
Le passeggiate
Anche se pensate che ai Chihuahua basti lo spazio di casa per correre, non è così: come qualsiasi altro cane, anche il vostro piccolo amico ha bisogno di uscire a fare le sue passeggiate. Ovviamente dovrete fare attenzione alla temperatura esterna: evitate di farlo uscire quando fa troppo caldo, poiché farebbero fatica a respirare, per via delle ridotte dimensioni dei suoi polmoni. Portatelo fuori almeno una volta al giorno ed evitate le passeggiate troppo lunghe, che potrebbero stancarlo oltremodo.
I Chihuahua potrebbero sembrare cani che hanno bisogno di molte più attenzioni rispetto ad altre razze, però sono animali perfetti se ciò che state cercando è un amico indipendente e che si adatti perfettamente alla vita in appartamento.
Le immagini sono state cortesemente cedute da: Stuart Richards e Angie Tarantino.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- International Association of Animal Behavior Consultants (2019) Manual de Entrenamiento Caninio. IAABC:Chile.
- Fleming, J. M., Creevy, K. E., & Promislow, D. E. L. (2011). Mortality in North American dogs from 1984 to 2004: an investigation into age‐, size‐, and breed‐related causes of death. Journal of Veterinary Internal Medicine, 25(2), 187-198.
- Duffy, D. L., Hsu, Y., & Serpell, J. A. (2008). Breed differences in canine aggression. Applied Animal Behaviour Science, 114(3-4), 441-460.
- O’Neill, D. G., Packer, R., Lobb, M., Church, D. B., Brodbelt, D. C., & Pegram, C. (2020). Demography and commonly recorded clinical conditions of Chihuahuas under primary veterinary care in the UK in 2016. BMC veterinary research, 16(1), 1-14.
- Serpell, J. A., & Duffy, D. L. (2014). Dog breeds and their behavior. In Domestic dog cognition and behavior (pp. 31-57). Springer, Berlin, Heidelberg.
- Asp, H. E., Fikse, W. F., Nilsson, K., & Strandberg, E. (2015). Breed differences in everyday behaviour of dogs. Applied Animal Behaviour Science, 169, 69-77.
- Arata, S., Takeuchi, Y., Inoue, M., & Mori, Y. (2014). ” Reactivity to Stimuli” Is a Temperamental Factor Contributing to Canine Aggression. PloS one, 9(6), e100767.
- Mikkola, S., Salonen, M., Puurunen, J., Hakanen, E., Sulkama, S., Araujo, C., & Lohi, H. (2021). Aggressive behaviour is affected by demographic, environmental and behavioural factors in purebred dogs. Scientific reports, 11(1), 1-10.
- Puurunen, J., Hakanen, E., Salonen, M. K., Mikkola, S., Sulkama, S., Araujo, C., & Lohi, H. (2020). Inadequate socialisation, inactivity, and urban living environment are associated with social fearfulness in pet dogs. Scientific reports, 10(1), 1-10.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.