Cibo fuori dalla ciotola: perché il mio cane sporca quando mangia?

Buttare il cibo fuori dalla ciotola è una pratica molto comune nei cani; per adottare le giuste contromisure, è importante capire perché il vostro cane adotta questo comportamento.
Cibo fuori dalla ciotola: perché il mio cane sporca quando mangia?

Ultimo aggiornamento: 09 aprile, 2021

Trovare il cibo fuori dalla ciotola dopo che il vostro animale domestico ha banchettato è un fenomeno molto comune. Noi che teniamo un cane in casa assistiamo a questa scena con una certa frequenza. È possibile, però, trovare una soluzione?

Possono esserci diverse ragioni per le quali il vostro animale domestico lancia il cibo fuori dalla ciotola. Molto spesso, poi, non avete nemmeno la possibilità di impedirgli di mangiare con tanta euforia. Ciò che potete fare, però, è evitare che lo faccia uscire così facilmente. In questo modo non sarete costretti a spazzare la cucina più volte al giorno.

Perché lancia il cibo fuori dalla ciotola?

Una delle situazioni nelle quali il vostro cane lancia il cibo fuori dal piatto si verifica quando collocate un qualche tipo di alimento umido sopra al suo mangime abituale.

Dal momento che questi animali desiderano quantità di cibo sempre maggiori, si mettono a rovistare nel mangime per poi farlo uscire dalla ciotola, alla ricerca di un eventuale avanzo del cibo umido che hanno appena assaporato. Di conseguenza, si consiglia di offrire loro questo tipo di alimento in un altro recipiente.

Cane che mangia.

Un altro motivo per il quale il cane tende ad adottare questo tipo di comportamento deriva dal fatto che il mangime presente nella sua ciotola è troppo secco oppure non gli piace.

Provate a mettere nella scodella del vostro animale qualcosa che non gli piace. La reazione più normale sarà quella di ritrovarvelo disseminato in ogni angolo di casa. Per evitare che il cane sparga il mangime per tutta la cucina o nella stanza in cui di solito gli date da mangiare, fate in modo che il suo cibo si trovi sempre in perfette condizioni. Questi animali, infatti, possono essere piuttosto schizzinosi.

In ogni caso, si tratta di un atteggiamento difficile da correggere e al quale bisognerebbe dedicare lunghe ore di addestramento. Se ciò che desiderate è che adotti questo comportamento con tanta facilità, provate a seguire i seguenti consigli:

Consigli veloci per evitare questo problema

Comprate un recipiente per il cibo più grande, per evitare che il vostro cane lanci gli alimenti fuori dalla ciotola per rovistare tra il mangime. Grazie a un piatto più grande, potrà vedere e rovistare meglio, finendo con il lanciare verso l’esterno meno croccantini.

Cambiate la sua ciotola con una dai bordi laterali più alti: in questo modo non potrà gettare fuori accidentalmente il cibo, quando mangia con troppo entusiasmo. Se però il vostro cane è molto piccolo, tenete conto della sua altezza, prima di comprare una ciotola troppo alta; in caso contrario, farebbe molta fatica a raggiungere il cibo, finendo sicuramente col ribaltare il contenitore.

Un altro mezzo utile per evitare il manifestarsi di questa ossessione con il cibo consiste nel dare da mangiare al cane più volte al giorno, in porzioni, però, più piccole. In questo modo non arriverà a sentire così tanta fame e mangerà in maniera un po’ più rilassata.

Inoltre, se in casa avete diversi cani, che, quando mangiano, tendono a sporcare in una certa misura, l’ideale è offrire loro il cibo in stanze separate. In questo modo eviterete la competitività che li porta a mangiare troppo velocemente.

Per migliorare l’igiene generale, una misura di sicuro successo consiste nel collocare un vassoio di plastica sotto la ciotola del cibo. In questo modo riusciremo a mantenere “raccolti” i croccantini che escono dalla ciotola e pulire la zona sarà molto più semplice e veloce.

Cibo fuori dalla ciotola: tre cani che mangiano insieme.

Questo vassoio si rivela molto utile anche per essere collocato sotto alla ciotola dell’acqua, perché evita che il pavimento si bagni a causa degli schizzi provocati dai cani quando bevono.

D’altra parte, ci sono animali a cui dà fastidio il rumore metallico prodotto da alcuni recipienti mentre loro stanno mangiando. Di conseguenza, per degustare le loro pietanze, preferiscono scegliere un luogo più tranquillo.

In ogni caso, osservare il vostro animale domestico vi fornirà numerosi indizi utili per identificare le motivazioni di questo comportamento e adottare le misure più efficaci. Niente è mai troppo, se l’obiettivo è il benessere dei nostri cani.

Potrebbe interessarti ...
I benefici della ciotola rialzata per cani
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I benefici della ciotola rialzata per cani

Anche se si sceglie la ciotola rialzata per cani, la posizione in cui il cane mangia deve rimanere con la testa inclinata.