Cibo umido per gatti: consigli e considerazioni

Quando si tratta di nutrire il vostro gatto, dovrete scegliere se alimentarlo con cibo secco o umido. Cosa sarà meglio per lui? In questo articolo vi daremo tutte le informazioni e qualche consiglio utile riguardo alla somministrazione di cibo umido per gatti.

Prima di sapere se questo tipo di alimento è appropriato per il vostro felino domestico, è fondamentale aprire una parentesi sul fabbisogno dei gatti e comprendere i benefici derivanti dalle diverse tipologie di mangime.

Come dev’essere la dieta di un gatto?

Ogni specie ha i suoi bisogni e i gatti ne hanno di speciali. Hanno bisogno di 41 micronutrienti essenziali che il loro corpo non ha la capacità di produrre e che devono essere forniti attraverso il cibo. Alcuni di questi dovranno provenire da fonti animali, poiché la carne è una parte essenziale della dieta felina.

un micio grigio mentre mangia bocconcini

Pertanto, se qualcuno di voi stava pensando di offrire al proprio gatto una dieta vegetariana, sappiate che finirà per non avere i nutrienti necessari che sono indispensabili per condurre una vita sana.

Quindi, sapendo di cosa hanno bisogno i gatti, quale cibo conviene scegliere?

Cibo umido per gatti o mangime secco?

Questa è la questione da risolvere. A meno che il vostro gatto non stia già seguendo una dieta prescritta dal veterinario, magari per risolvere un determinato problema intestinale. Vediamo i punti principali da prendere in considerazione:

  • Cosa piace al vostro gatto. Osservate se predilige alimenti secchi o umidi.
  • Quale cibo consuma con più piacere. Può darsi che un determinato sapore o la consistenza di un mangime sia più piacevole per il vostro micio.
  • Come e dove conservate il suo cibo. Se scegliete del cibo umido, dovrete tenerlo in frigo e occuperà più spazio. Quello secco potrete conservarlo in un armadio della cucina. Questo è un fattore importante da tenere in considerazione.
  • Le vostre preferenze. Siete voi che pagate ed è giusto che scegliate anche in base ad altri elementi “umani”. Ad esempio in base ai valori nutrizionali, al tipo di marca, alla qualità, ecc.

Benefici del cibo secco

Questi sono i benefici del cibo secco per gatti. Li abbiamo riassunti in un elenco, per aiutarvi a valutare se il cibo umido è davvero più adatto al vostro amico a quattro zampe:

  • La sua consistenza è ideale per mantenere i denti puliti e le mascelle forti. Essendo croccante, il micio dovrà sforzarsi per masticare e questo aiuterà la sua salute orale.
  • È molto comodo da conservare. Esistono confezioni portabili e con chiusura ermetica che vi permetteranno di aprire e chiudere il cibo, facilmente. Inoltre, sono prodotti a lunga scadenza.
  • Può essere usato per l’esercizio fisico e mentale. Potrete nascondere dei croccantini e giocare a nascondino con il gatto o ancora usarli come rinforzo positivo per educare l’animale.
  • Se lasciato nella ciotola per più tempo, non perderà le sue proprietà nutritive.
  • Esiste una varietà di sapori che renderà meno monotono il momento della pappa.

Vantaggi del cibo umido per gatti

Per sapere se il cibo umido per gatti è quello più adatto al vostro animale domestico, date un’occhiata ai seguenti punti:

gatto mangia dalla ciotola

  • Aiuterà il vostro gatto a idratarsi maggiormente, per via della sua consistenza umida.
  • Potete riscaldarlo e risvegliare l’appetito nel vostro micio.
  • Ha una consistenza più morbida ed è l’ideale per gatti anziani o con problemi ai denti o alla bocca.
  • Dato che la sua composizione è più forte, il vostro gatto si sentirà sazio prima.
  • Viene distribuito in razioni bilanciate e ciò impedirà al felino domestico di mangiare più del necessario.
  • Ogni prodotto ha una sapore diverso e ciò renderà più piacevole il momento del pasto.

Come potete vedere, entrambi i tipi di mangime hanno vantaggi e svantaggi. Alla fine, però, chi deciderà quale cibo dare al vostro gatto, sarete sempre e soltanto voi. Ricordate che per prendere questa decisione vanno presi in considerazione i gusti e le esigenze del vostro amico a quattro zampe e anche le vostre preferenze. Se pensate che il cibo umido per gatti sia l’ideale, parlatene con il veterinario e…preparate la ciotola!

Categorie: Alimentazione Tags:
Guarda anche