Come addestrare un Cocker Spaniel

In questo articolo troverai le istruzioni su come addestrare il Cocker Spaniel. E' una razza desiderosa di compiacere, che ti darà soddisfazione.
Come addestrare un Cocker Spaniel

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2021

Il Cocker Spaniel è una razza di cane piccola ma sportiva, originariamente utilizzata per la caccia, però che si educava in casa. Se scegli di educare questo tipo di cane, gli fornirai la stimolazione mentale e fisica di cui ha bisogno, oltre a ottenere un cane ben educato che è in grado di vivere con gli altri membri della famiglia e con altri animali. In questo articolo ti illustriamo come addestrare un Cocker Spaniel.

Il Cocker è un cane molto facile da addestrare perché ha molta voglia di piacere alle persone, quindi sarà facile insegnargli tutti i tipi di trucchi, oltre alle regole base di comportamento.

Come addestrare un Cocker Spaniel

Cocker spaniel

Per addestrare il tuo Cocker Spaniel, assicurati che capisca che sta seguendo delle lezioni e che vuoi che faccia qualcosa. Il comportamento è modellato dalla ripetizione, dalla coerenza e dall’uso di ricompense come leccornie, complimenti o carezze. Parla al cane in modo chiaro, lento e stabilisci dei comandi chiari e semplici, composti da una sola parola e preferibilmente da una sola sillaba.

Allena il Cocker ogni giorno, altrimenti potrebbe dimenticare ciò che ha imparato in precedenza, ma stabilisci delle sessioni brevi, tra i 10 ei 15 minuti, in modo che non si annoi o perda interesse.

I Cocker Spaniel hanno bisogno di esercizio quotidiano per sfogare energia ed entusiasmo, quindi è consigliabile fare lunghe passeggiate tre volte al giorno, accompagnate da lunghe sessioni di gioco. In questo modo starà più calmo dentro casa, e si mostrerà più disponibile ad esercitarsi piuttosto che a giocare.

Questa razza di cane è molto sensibile, quindi cerca di non intimidirlo o correggerlo duramente, perché può essere controproducente e causargli insicurezza. Non essere nemmeno impaziente o frustrato, perché i Cocker sono desiderosi di compiacere e potrebbero rinunciare se pensano di non soddisfare le tue aspettative. Sii gentile e incline più alle ricompense che alle punizioni. Il rinforzo positivo è sempre più efficace della punizione. 

Educazione di base

spagnolo

Oltre ai soliti trucchi per addestrare un cane come “siediti”, “vieni”, “sdraiati” e “calmo”, è importante insegnare al Cocker ad andare a fare i bisogni e camminare al guinzaglio.

Decidi quale posto riservare al tuo Cocker per fare i suoi bisogni, che si tratti di un giornale, una scatola o un angolo del cortile. La prima volta che il cane entra in casa portalo nel luogo che hai scelto: questo gli lascerà un ricordo olfattivo, e oltretutto la prima cosa che il cucciolo vorrà fare sarà proprio quella di marcare il territorio.

Accompagna il tuo cane fino a quando non fa i bisogni, e dagli subito un bocconcino. Dagli un premio ogni volta che fa i bisogni dove vuoi, e se li fa in un altro posto, portalo dove li ha fatti, mostraglielo (senza strofinargli il naso, poiché è un gesto classificato come abuso canino) e digli di “NO!” con voce ferma. Riportalo, quindi, nel luogo prescelto e lascialo lì per 10-15 minuti in isolamento.

Non usare questo processo come punizione per altre cose, o il cane si confonderà. È raccomandabile pulire frequentemente il posto, cambiare la carta, rimuovere gli escrementi o rimuovere la terra dal giardino; perché se lo trova sgradevole, non ci andrà.

Un altro aspetto che il Cocker deve imparare è quello di camminare al guinzaglio. Primo, perché in questo modo si evitano gli incidenti, e secondo, perché è obbligatorio che i cani siano tenuti al guinzaglio sulle strade pubbliche, nelle aree verdi, nei parchi e nelle comunità limitrofe.

Per abituare il cane ad indossare il guinzaglio, devi prima introdurre il collare (che va sempre indossato, insieme ad una targhetta, a scopo identificativo). Per abituare il Cocker al collare, è meglio indossarlo mentre mangia o gioca. All’inizio proverà a toglierselo, ma non dovrai accontentarlo finché non sarà a suo agio e non gli dispiacerà indossarlo.

Una volta che il cane si sentirà a suo agio con il collare, aggiungi il guinzaglio e lascia che lo trascini in giro per casa finché non si abitua. A questo punto afferralo per un’estremità e portalo a fare una passeggiata. Durante quest’ultima, il Cocker deve imparare a camminare accanto al suo compagno umano. Se il cane tira il guinzaglio o si siede, smetti immediatamente di camminare. Chiamalo e lodalo quando obbedisce e ricomincia a camminare quando è al tuo fianco.

Potrebbe interessarti ...
Addestramento positivo nei cani: cosa dovresti sapere
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Addestramento positivo nei cani: cosa dovresti sapere

L'addestramento positivo utilizza tecniche di apprendimento che evitano la punizione per ottenere risultati migliori nell'educazione del cane.