Consigli per fare video a cani e gatti

· 7 ottobre 2018
Non dovrete mai forzare un animale a fare qualcosa contro la sua volontà o esporlo a situazioni pericolose o spiacevoli.

Volete sapere come fare video a cani e gatti? Gli animali domestici ci sorprendono costantemente con la loro simpatia e atteggiamenti davvero divertenti. In un’era supertecnologica, molti proprietari hanno l’opportunità di rendere famosi i loro amati compagni sui social network. In questo articolo, vi sveleremo alcuni trucchi per fare video a cani e gatti e trasformare il vostro amico a quattro zampe in un fenomeno virale del web.

Trucchi per fare video a cani e gatti virali

Fare video a cani e gatti può essere un’ottima idea per condividere momenti divertenti con la famiglia o gli amici. Ora, è importante essere cauti, in modo che questo simpatico passatempo non diventi una situazione spiacevole per i vostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni suggerimenti per girare video spassosi e virali con il vostro animale domestico:

Rispettate limiti e volontà del vostro animale domestico

Gli animali usano i loro sensi acuti per percepire il loro ambiente e hanno un loro modo per comprendere la realtà. Pertanto, certe cose che trovate esilaranti, al contrario possono generare stress o fastidio nel vostro cane o gatto.

Poco tempo fa, alcuni video in cui questi animali venivano spaventati da un cetriolo, sono diventati virali. Queste registrazioni hanno fatto ridere molte persone, ma il fatto è che questo tipo di “sorprese” possono provocare ansia e traumi in cani e gatti che non conoscono o hanno paura di un determinato oggetto.

Prima di realizzare un video con il vostro animale domestico è importante saper distinguere quali cose gli piacciono e quali no. È sempre meglio registrare il vostro amico mentre fa qualcosa che gli piace, senza spaventi né situazioni potenzialmente dannose per il suo equilibrio emotivo.

Non dovrete mai forzare un animale a fare qualcosa contro la sua volontà o esporlo a situazioni pericolose o spiacevoli. In questo modo, la registrazione sarà un’esperienza positiva per entrambi e il risultato sarà ancora migliore.

Cane e gatto guardano un video sul PC

Insegnate al vostro animale alcuni comandi di base

Un altro aspetto importante, per garantire una registrazione sicura e divertente, è quello di insegnare alcuni comandi di base al vostro cane o gatto. Molte persone credono che solo i cani possano memorizzare comandi, compiti e trucchi.

Tuttavia, molti altri animali hanno anche una capacità cognitiva privilegiata e possono imparare facilmente.

Gatti, cani, uccelli, roditori, lucertole, tartarughe. Ogni animale è unico e possiede abilità e caratteristiche peculiari, che possiamo catturare in un video.

Logicamente, ogni animale ha anche alcuni limiti dovuti alla sua natura e al suo organismo. Tutti possono fare passi da gigante, sempre e quando il loro proprietario applichi rinforzi positivi e dimostri pazienza e dedizione.

Inoltre, è interessante approfittare per fare un video al vostro animale domestico mostrando la sua intelligenza e voglia di imparare cose nuove. I vostri amici e follower dei social network si divertiranno a vedere i vari tentativi: applaudiranno sicuramente ogni piccolo progresso!

Preparate l’attrezzatura per fare video a cani e gatti

Per girare un video al vostro animale domestico, sarà essenziale avere pazienza, creatività e utilizzare un po’ di tecnologia. Una buona fotocamera o un buon telefono cellulare saranno il vostro strumento principale per realizzare questi filmati. Inoltre, potrete anche utilizzare treppiedi o altri supporti, se volete partecipare nel video, accanto ai vostri amici animali.

Per rendere migliore l’aspetto della registrazione, potreste preparare uno scenario, utilizzando elementi dell’arredamento di casa vostra o, di volta in volta, comprando o costruendo nuovi elementi di abbellimento.

Ragazza con un telefonino inquadra il suo cagnolino

Con un po’ più di pratica, utilizzare questi ornamenti diventerà un gioco da ragazzi. E’ importante anche l’abbigliamento, senza scordare gli eventuali effetti speciali che potrete aggiungere al filmato, nella fase di editing. 

Stabilite un obiettivo del video, scrivete una piccola sceneggiatura e fate in modo che tutto avvenga nel modo più naturale possibile. Il popolo di Internet è affamato di contenuti di qualità che siano soprattutto utili, originali e sorprendenti.

Definite lo stile per creare video di successo

In generale, creare e definire uno stile divertente e coinvolgente per il video aumenta la sua popolarità. Tuttavia, i video spontanei, che ripercorrono atteggiamenti inaspettati dei vostri animali domestici, possono rapidamente conquistare molti “Like” sul web.

Per avere qualche idea su come iniziare, per prima cosa vi consigliamo di sbirciare un po’ come si comporta la concorrenza. Magari con una semplice ricerca su YouTube, o dando uno sguardo anche ad Instagram.

Troverete migliaia di registrazioni supercreative che serviranno da spunto per nuove trovate. L’intenzione non è quella di copiare, ma di ottenere l’ispirazione per un nuovo stile, adatto ai vostri amici a quattro zampe.

Migliorate i vostri video di animali con un buon editing

Al momento di creare un video con i vostri animali domestici, è possibile che all’inizio vi troviate con registrazioni troppo lunghe. L’editing sarà essenziale per ottimizzare la vostra creazione e aumentare le possibilità che il vostro animale domestico possa trasformarsi in un fenomeno virale.

I video lunghi sono difficili da condividere e molti social network supportano solamente registrazioni brevi.

Potete anche utilizzare alcuni programmi e apps che consentono di modificare i video e le foto e renderli ancora più divertenti. Applicando filtri, aggiungendo musica e ritagliano le parti superflue, potrete elaborare sempre i migliori video di animali domestici fatti da voi e che potranno diventare un vero fenomeno di moda su Internet.