Cosa fare se il mio gatto soffre di diarrea?

Cosa fare se il mio gatto soffre di diarrea?

Ultimo aggiornamento: 07 febbraio, 2022

Visto che i gatti usano la lettiera, eventuali anomalie rilevabili dalle feci potrebbero sfuggire ai loro proprietari. Tuttavia, se il gatto ha la diarrea, così come il cane, avrà bisogno di cure per stare meglio il prima possibile in modo da evitare la disidratazione.

Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi, e per questo in I miei animali vi daremo alcuni suggerimenti e rimedi in modo che sappiate cosa potete o non potete dare al vostro gatto se ha la diarrea.

Rimedi e prodotti per un gatto che soffre di diarrea

La prima cosa da fare se il gatto soffre di diarrea è farlo digiunare. Non dategli nulla da mangiare per almeno un giorno in modo che il suo corpo si purifichi. Dategli solo acqua e offritegli, se all’animale piace, un brodo di verdure e del pollo senza grasso.

Gatto malato

Una delle principali cause di diarrea nei gatti sono i boli di pelo, quindi tenere d’occhio il pelo del vostro gatto è un’ottimo modo per prevenire questa condizione.

Altri suggerimenti importanti da tenere a mente se il vostro gatto ha la diarrea sono:

  • Apportate modifiche alla sua dieta. La diarrea è conseguenza comune di una cattiva alimentazione. Far mangiare al gatto lo stesso cibo per molto tempo o dargli da mangiare del cibo molto artificiale può provocare dolori allo stomaco che portano a questa malattia. Tuttavia, se ritenete di dover modificare la sua dieta, fatelo gradualmente e non da un giorno all’altro.
  • Cibo fatto in casa. Dare a un gatto che soffre di o è incline alla diarrea del cibo fatto in casa due volte a settimana a sosterrà il suo sistema digestivo. Potete dargli diversi tipi prodotti, come il riso bianco senza sale o il pollo senza pelle. Nelle cliniche veterinarie è possibile trovare anche alimenti speciali per gatti con problemi gastrici e di stomaco.
  • Vitamine. Le vitamine sono una parte essenziale della dieta quotidiana del vostro gatto, ma in caso di diarrea sono estremamente importanti. Questo perché a causa di questa malattia il gatto può raggiungere presto uno stato di disidratazione. Le vitamine possono aiutarlo a recuperare i nutrienti di cui hai bisogno e che, a causa dell’eccessiva perdita di liquidi, vanno persi.
  • Liquidi. Quando si ha la diarrea, espelliamo liquidi dal nostro corpo a un ritmo molto veloce. Come detto precedentemente, questa condizione può causare disidratazione. Pertanto, per mantenersi stabile dovrete far assumere liquidi al vostro animale.
  • Yogurt semplice. I probiotici contenuti nello yogurt rafforzeranno il sistema digestivo del vostro gatto e costituiranno una buona barriera contro i batteri. Inoltre, il suo sapore gli piacerà. Naturalmente, il prodotto dovrà essere privo di zuccheri.
  • Bevande isotoniche. Queste bevande contengono un’alta concentrazione di minerali e sodio che gioveranno notevolmente al vostro animale domestico, poiché gli darà ciò di cui ha bisogno, compensando ciò che il suo corpo sta espellendo.
Gatto malato.
  • Veterinario. Se la diarrea persiste più a lungo e non migliora anche dopo aver provato alcuni di questi rimedi, portate subito il vostro gatto dal veterinario, poiché questa condizione potrebbe essere un segno che è in atto qualcosa di più grave nel corpo dell’animale.
  • Farmaci. Naturalmente, dovrete somministrare farmaci soltanto sotto la supervisione del veterinario. Non somministrate mai farmaci al vostro animale domestico senza un parere esperto, anche se avete già avuto un’esperienza simile e determinati farmaci si erano rivelati utili. Magari vi sembrerà che il gatto abbia lo stesso problema di allora, ma le cause potrebbero essere diverse e avrà, di conseguenza, bisogno di qualcosa di diverso. Il veterinario sarà in grado di determinare molto meglio di voi quali farmaci dovrà assumere l’animale.
  • Pulite le sue ciotole. Igienizzare e disinfettare le ciotole del gatto può risultare utile, poiché ospitano batteri. Tuttavia, se queste sono di plastica, vi consigliamo di sostituirle con quelle in acciaio inossidabile, poiché sono molto più igieniche e sono resistenti a batteri o parassiti.
Potrebbe interessarti ...
Dieta morbida per i gatti che soffrono di diarrea
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Dieta morbida per i gatti che soffrono di diarrea

Ci sono diverse cause che portano alla diarrea nei gatti per brevi periodi, ma una dieta corretta è sempre la soluzione chiave.