Curiosità e cura dei dalmata

I dalmata sono cani apprezzati in tutto il mondo. Hanno un corpo di dimensioni medie, muscoloso ed elegante su cui spiccano delle macchie nere. Quanto ne sapete su di loro? Volete scoprire le loro curiosità e come prendervi cura di loro?
Curiosità e cura dei dalmata

Ultimo aggiornamento: 18 giugno, 2022

I cani sono animali domestici adorabili e fedeli che, come ogni altro essere vivente, hanno dei bisogni primari. Tuttavia, questi bisogni possono variare da una razza all’altra, quindi siamo sicuri vi interesserà conoscere alcune curiosità e la cura dei cani dalmata, in particolar modo se ne avete uno a casa o state pensando di adottarlo.

I dalmata sono una razza molto intelligente e una delle più popolari. Sono diventati famosissimi grazie a un film per bambini, quindi oggi chiunque è in grado di riconoscere il loro pelo maculato. Scoprite con noi delle curiosità interessanti su questa razza e le cure di cui hanno bisogno per mantenersi in salute.

Curiosità sui dalmata

I dalmata sono cani molto popolari, hanno un corpo muscoloso che può raggiungere fino a 62 centimetri di altezza e 32 chilogrammi di peso. Tuttavia, vi sono alcune caratteristiche interessanti che sicuramente non conoscete. Ve le mostriamo di seguito:

L’origine del nome

La storia della Dalmazia è ben documentata da dipinti e opere antiche. Questa razza proviene dalla Croazia, in particolare da una regione costiera chiamata Dalmazia, da cui il nome. Infatti, con la parola dalmata venivano designate anche le persone di quella regione.

Macchie dei dalmata

La caratteristica più particolare del dalmata è senza dubbio il pelo bianco con le macchie di colore nero o marrone. Tuttavia, un fatto curioso è che appena nati, i cuccioli non hanno macchie, ma sono completamente bianchi. Pertanto, le sviluppano man mano che crescono.

Un sacco di energia

L’aspetto atletico ed elegante del dalmata non è casuale, poiché sono cani molto attivi. Infatti, sono una delle razze più energiche che esistano. Per questo motivo, hanno bisogno di correre o camminare per gran parte del tempo. Amano stare all’aperto e a contatto con la natura, quindi non è consigliato tenerli dentro casa.

Nel corso della storia, i dalmata hanno svolto diversi ruoli grazie alla loro natura attiva ed energica. Alcuni di loro vengono usati come cani da guardia, come scorta alle carrozze e come cani pompiere.

Potrebbero soffrire di sordità

Un dato preoccupante di questi cani è che hanno un’elevata predisposizione a soffrire di sordità (totale o parziale), con cifre che possono variare dal 16,5 al 29,9%. Questa malattia è congenita, il che significa che è legata all’ereditarietà. Inoltre, non è esclusiva della razza.

La sordità nei cani è stata associata alla mancanza di melanociti, cioè le cellule che producono melanina o pigmento nero negli esseri viventi. I dalmata con uno o entrambi gli occhi azzurri hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia.

La sordità può compromettere la qualità della vita del cane, dalmata compresi e soprattutto se colpisce entrambe le orecchie. Andate dal veterinario se sospettate che il vostro cane sia sordo: solo lui potrà guidarvi e comunicarvi le migliori opzioni per il vostro animale domestico.

Sono molto longevi

Qualsiasi cane ben curato e in buona salute può vivere per molti anni. Tuttavia, l’aspettativa di vita può variare a seconda della razza. Il dalmata tende a vivere molto a lungo, fino a 12 o 14 anni.

Dalmata

Cura del dalmata

Se avete un dalmata a casa o state pensando di prenderne uno, è necessario conoscere alcune nozioni di base per salvaguardare la sua salute e felicità. Le cure principali a cui fare attenzione in questa razza sono le seguenti.

Alimentazione del dalmata

Uno degli aspetti più importanti per la cura dei dalmata è l’alimentazione, poiché hanno bisogno di una dieta speciale. Questi cani hanno bisogno di consumare un’elevata quantità di proteine. Tuttavia, per via del loro metabolismo, è bene dargli alimenti a basso contenuto di purine, perché espellono nelle urine acido urico in grandi quantità, il che li rende inclini a patologie o problemi renali.

Un metodo per prevenire queste condizioni è utilizzare integratori alimentari che potete farvi prescrivere dal veterinario.

E’ meglio evitare di dare ai dalmata carne, snack o cibi con un alto contenuto di sali, coloranti e additivi alimentari, come i resti di cibo per umani. L’ideale è consultare uno specialista per sapere a quali alternative ricorrere per mantenerli in salute.

Attualmente esistono prodotti di marchi commerciali con componenti e nutrienti adatti alle loro esigenze che risultano di grande aiuto per la loro alimentazione.

Idratazione

Gli esseri viventi hanno bisogno di acqua, e i dalmata non fanno eccezione. Una buona idratazione è importante, quindi sarà necessario rendergli sempre disponibile una ciotola con acqua pulita e fresca. Inoltre, ricordiamo che si tratta di una razza molto energica, quindi avranno bisogno di bere spesso per rinfrescarsi.

Cura del pelo del dalmata

Questi cani hanno un pelo corto e duro che risulta facile da mantenere. Tuttavia, hanno bisogno di frequenti spazzolature per rimuovere i peli morti. Si consiglia di farlo quotidianamente o almeno ogni 48 ore.

Inoltre, è importante ricordare che i dalmata hanno una pelle sensibile: alcuni esemplari possono anche soffrire di dermatiti o altri problemi cutanei, quindi non dimenticate di utilizzare uno shampoo adeguato.

Esercizio

Come abbiamo accennato, i dalmata sono molto attivi, hanno una grande energia, quindi non si può fargli mancare l’esercizio quotidiano. E’ possibile mantenerli in forma facendogli fare lunghe passeggiate all’aria aperta, in modo che spendano le loro energie. Sono inoltre cani ideali per la pratica di alcuni sport.

Dalmata che corre sull'erba

Altre cure di base dei dalmata

Altre cure che è bene non trascurare nei dalmata sono le seguenti:

  • Prestate attenzione alla salute degli occhi. In questo modo si possono prevenire altre complicazioni e malattie.
  • Pulitegli regolarmente le orecchie.
  • Mantenetegli le unghie pulite e corte.
  • Curate l’igiene orale.
  • Rispettate il programma di vaccinazione.
  • Sottoponetelo a visite di routine del veterinario, in particolare se si sospetta un qualsiasi tipo di condizione. Nessuno meglio di uno specialista potrà chiarire i vostri dubbi, stabilire una diagnosi accurata e prescrivere i farmaci adeguati.

Conoscere le curiosità e la cura dei cani dalmati è fondamentale per dare ai nostri animali domestici una vita di qualità. Adottare un dalmata non è complicato, tuttavia bisogna sempre tenere a mente dei dettagli essenziali sulla loro salute. La cosa più importante di tutte è passare del tempo con loro e dare loro tanto amore, in modo da renderli felici, e noi con loro.

Potrebbe interessarti ...
Miosite nei cani: cause, sintomi e trattamento
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Miosite nei cani: cause, sintomi e trattamento

Tra le malattie gravi che possono colpire gli animali domestici c'è la miosite, che colpisce principalmente i cani.



  • Brown, W., Vanselow, B., & Walkden-Brown, S. (2003). One dog’s meat is another dog’s poison—nutrition in the Dalmatian dog. Recent Advances in Animal Nutrition in Australia, 14, 123-131.
  • Pellegrino, F., Pacheco, E., & Vazzoler, M. (2009). Trastornos de audición en perros: revisión bibliográfica y estudio clínico en el dogo argentino. Anales de Veterinaria de Murcia, 25, 5-20.
  • Sevane, N., & Dunner, N. (2014). Patologías hereditarias en el perro. Canis et Felis, 129, 64-97.