Quali sono le razze di cani più energiche?

La maggior parte di queste razze ha bisogno di tanto spazio, ma ce ne sono alcune che sono perfette per i piccoli appartamenti.
Quali sono le razze di cani più energiche?

Ultimo aggiornamento: 06 aprile, 2021

Quando si sceglie di adottare un cane è opportuno considerare il tipo di relazione che si vuole avere con lui e la quantità di tempo libero che gli si potrà dedicare. Le persone attive a cui piace fare esercizio fisico con il proprio animale domestico, possono scegliere tra le razze di cani più energiche.

Queste razze dinamiche sempre pronte a correre e a giocare si distinguono per la grande varietà di taglie e personalità. Infatti, che un cane abbia una buona resistenza fisica non implica necessariamente che sia una razza da caccia.

Le razze di cani più energiche hanno una maggiore resistenza e hanno bisogno di fare molto esercizio fisico e di giocare. Queste esigenze implicano una maggiore dipendenza dai padroni, e in alcuni casi, anche delle case di dimensioni più grandi.

Altri fattori come la presenza di bambini o il fatto di risiedere in campagna o in città possono aiutare a scegliere il cane giusto tra le razze di cani più energiche.

Le razze di cani più energiche

Le razze di cani che elencheremo di seguito sono accomunate dal bisogno di muoversi tanto e di fare esercizio fisico, ma differiscono per il carattere e i tratti della personalità.

Oltre ai cani da caccia, alcuni dei cani più energici sono:

  • Husky siberiano. La sua grande resistenza e la velocità durante la corsa lo rendono uno dei cani da slitta per eccellenza. L’husky siberiano ha bisogno di essere addestrato come si deve: è un ottimo cane da guardia perché è molto indipendente, intelligente e vigile. Nonostante sia amichevole con i conoscenti, tende a mantenere le distanze, motivo per cui è meglio che stia lontano dai bambini e dagli altri animali domestici.
Tre husky sulla neve.

  • Border collie e pastore australiano. Entrambe le razze condividono attributi morfologici e comportamentali che li rendono dei cani da pastore ideali. Sono energici, intelligenti, fedeli e affettuosi, ma la grande necessità di fare attività fisica li rende poco adatti ai piccoli appartamenti. Sono perfetti per quei padroni che, oltre a voler fare esercizio con il proprio animale domestico, sono disposti a stimolarli con giochi mentali e fisici.
Border collie.

  • Boxer. Questa razza si distingue per la sua energia e resistenza. La sua corporatura atletica richiede alte dosi di esercizio fisico. Un boxer va addestrato correttamente quando è ancora un cucciolo per migliorare il suo lato più socievole e affettuoso, anche con i bambini. Oltre ad essere tra le razze canine più energiche, il boxer è un cane molto intelligente, paziente e leale con il padrone.
Boxer che corre.

  • Dalmata. Tradizionalmente utilizzato come cane da trasporto, il dalmata è un cane capace di correre a lungo senza stancarsi. Il suo comportamento estroverso e giocoso lo rende ideale per le famiglie con bambini. Inoltre, la sua grande intelligenza lo porta ad eccellere nelle gare di obbedienza e nei trucchi di abilità.
Dalmata che corre.


Razze per appartamenti di piccole dimensioni

Sebbene lo spazio e la necessità quotidiana di grandi dosi di esercizio fisico siano due requisiti tipici delle razze di cani più energiche, ci sono alcune eccezioni:

  • Parson Russell Terrier. È una razza di piccole dimensioni, dalla corporatura robusta e dal carattere attivo e intelligente. Ama correre all’aperto e giocare e va molto d’accordo con i bambini. Il Parson Russell Terrier ha bisogno di fare esercizio fisico ogni giorno, ma sempre in base alle sue dimensioni.
Jack russell.

  • Pinscher nano. Le sue piccole dimensioni sono compensate dal suo forte carattere energetico. È una razza che ha bisogno di un buon allenamento, in modo che il loro nervosismo e la voglia di dominare non si trasformino in un problema per il padrone. Sono ideali per piccoli spazi, preferibilmente senza bambini o altri animali domestici.
Pinscher nano che corre. Razze di cani energiche.

L’esercizio fisico e la dedizione affettuosa sono condizioni vitali per il benessere degli animali domestici. Tuttavia, per ragioni fisiologiche, le razze di cani più energiche richiedono più tempo da parte dei proprietari e hanno bisogno di stimoli fisici e mentali costanti.

Potrebbe interessarti ...
Quali sono le razze di cani più indipendenti?
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Quali sono le razze di cani più indipendenti?

Vuoi un cane ma passi molto tempo fuori di casa e hai poco tempo per occupartene? Ecco le razze di cani più indipendenti.