Deodoranti speciali per case con animali domestici

7 Ottobre 2019
Quando si tratta di scegliere uno di questi deodoranti speciali per case con animali domestici, bisogna fare attenzione a evitare la presenza di composti chimici tossici per gli animali.

Per quanto possiamo essere rigorosi in materia di pulizia e trascorriamo diverse ore alla settimana a togliere la polvere e passare il mocio sui pavimenti, non c’è dubbio che, in presenza di animali domestici, la casa non emani mai l’aroma che vorremmo sentire. La buona notizia è che esistono deodoranti speciali che diffondono profumo dovunque vogliate voi. Leggete questo articolo per saperne di più.

Il problema degli odori in casa con animali domestici

Se avete qualche animale domestico, saprete certamente che cosa significa aver finito di pulire la casa per poi accorgersi che, tuttavia, permangono odori non del tutto gradevoli a causa del vostro cane (anche dopo che gli avete appena fatto il bagno). Il fatto è che gli animali emanano determinati odori, particolarmente forti, che non sono così facili da coprire o eliminare.

Il famoso “odore di cane” è più forte quando piove e il vostro animale domestico si è bagnato. Oppure dopo una passeggiata nel parco durante la quale ha eseguito numerosi giochi o stabilito contatti con i suoi amici. Se poi abbiamo un cortile o un giardino e lasciamo che durante la notte il nostro animale dorma dentro casa, la situazione è ancora peggiore… A volte, aprire le finestre per arieggiare l’ambiente non è proprio abbastanza.

I suoi oggetti personali (come coperte, materassi o giocattoli) possono emanare odori forti, ma non possiamo lavarli tutti i giorni. Anche loro producono odori sgradevoli, che vanno ad aggiungersi a quelli emessi dal corpo stesso dell’animale.

Per tenere profumata una casa con animali domestici, servono deodoranti speciali

E, naturalmente, non possiamo dimenticare una situazione piuttosto sgradevole che si verifica soprattutto quando i nostri animali domestici sono ancora piccoli: il fatto che orinino o defechino in qualche angolo di casa. Anche questo genera un odore sgradevole che ci impedisce di godere di determinati ambienti, per quanto possiamo pulirli a fondo. Sembra sempre che il pavimento rimanga sempre un po’ impregnato di questa “fragranza”.

I deodoranti per ambienti sono la soluzione in case con animali domestici?

Come prima misura, dobbiamo tenere conto del fatto che i deodoranti per ambienti non puliscono né disinfettano, ma si limitano a coprire l’odore presente nell’ambiente. Se siamo responsabili della pulizia della casa potrebbero essere sufficienti, ma, in alcuni casi, non ci permettono di percepire i veri odori che sono presenti.

Inoltre, dovete fare molta attenzione con i prodotti che utilizzate per eliminare gli odori degli animali domestici, perché spesso gli agenti chimici in essi contenuti risultano nocivi per la salute degli animali (e delle persone).

I deodoranti per ambienti sono disponibili sotto forma di spray, candele, oli o diffusori. La maggior parte di essi contiene ingredienti tossici e la sola inalazione è sufficiente per provocare effetti dannosi.

Per esempio, spruzzando uno spray per la casa, non avete modo di sapere con precisione dove cadono le particelle del prodotto: abbeveratoio, letto, giocattoli, ciotola per il cibo, tappeto, pavimento… Gli animali domestici leccano e annusano tutto ciò che trovano di fronte a sé, finendo per intossicarsi. I sintomi potrebbero essere impercettibili, ma se questi eventi si ripetono ogni giorno potrebbero provocare reazioni pericolose.

preparare i propri deodoranti speciali per la casa è più facile di quanto si creda

Inoltre, è necessario fare attenzione anche ai cosiddetti “deodoranti naturali” preparati con oli essenziali. Questi prodotti, teoricamente inoffensivi per la nostra salute e quella dei nostri animali domestici, in realtà possono provocare allergie, intossicazioni e problemi di altro genere, soprattutto nei gatti.

Deodoranti speciali per case con animali domestici

La buona notizia è che recentemente sono stati messi in vendita deodoranti speciali per case con animali domestici. Questi prodotti sono privi di prodotti chimici e contengono ingredienti che non sono nocivi per gli animali.

Nel caso, però, in cui non abbiate fiducia in questo genere di sostanze, avete sempre la possibilità di preparare voi stessi i vostri deodoranti. Tutto ciò che dovete fare è mescolare alcuni fiori secchi e metterli in un recipiente, oppure collocare fette di agrumi (limone, arancia o pompelmo) in diversi punti della casa.

Certo, il loro aroma non sarà altrettanto forte di quello dei deodoranti per ambienti che potete comprare in un negozio, ma, in cambio, non intossicheranno i vostri animali domestici. Infine, vi raccomandiamo, se in casa avete un cane o un gatto, di aprire le finestre per ventilare l’ambiente quotidianamente (o almeno ogni due giorni) e di permettere che i loro oggetti personali, quando non vengono usati, possano essere arieggiati.