Difetti congeniti visibili nei mammiferi domestici

I difetti congeniti sono relativamente frequenti nel regno animale, soprattutto negli animali domestici, che sottoponiamo a una serie di fattori predisponenti.
Difetti congeniti visibili nei mammiferi domestici
Érica Terrón González

Scritto e verificato la veterinaria Érica Terrón González.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre, 2023

I difetti congeniti sono anomalie strutturali o funzionali dell’organismo che compaiono dalla nascita dell’individuo. Sono causati da fattori molto variabili, come vedremo in seguito.

Generalità

I difetti ereditari sono determinati da aberrazioni cromosomiche di geni mutati. Questi difetti genetici sono classificati come letali, subletali o subvitali (compatibili con la vita). Nonostante si verifichi solo una o due volte ogni 500 nascite, un’importante gamma di malattie congenite colpisce i bovini. È vero che le perdite economiche che comportano non sono significative, ma possono comportare perdite finanziarie in quei centri dedicati all’allevamento di animali di razza.

La maggior parte dei difetti congeniti sono visibili ad occhio nudo. E molti di loro presumono che il feto sia nato morto.

Se nello stesso allevamento si verificano più parti con la presenza di un difetto congenito, sarà necessaria un’indagine epidemiologica. Tale indagine deve includere la storia della madre, la sua alimentazione, le malattie subite, l’uso di farmaci durante la gravidanza, l’eventuale parentela con nuovi bovini, il libro genealogico, ecc.

Alcuni esempi di difetti congeniti comuni negli animali domestici

Labbro leporino e palatoschisi

Sono dovuti a un fallimento nella fusione di queste strutture durante lo sviluppo fetale. Oltre ad essere visibilmente visibile, l’animale mostra spesso rigurgito nasale perché le cavità orale e nasale sono collegate. E di conseguenza polmonite da aspirazione e inalazione di latte.

difetti di nascita
Fonte: Blowey R, Weaver A. Atlante a colori delle malattie e dei disturbi del bestiame. Edimburgo: Mosby; 2012.

Spina bifida

È un’assenza della parte dorsale della colonna vertebrale, che lascia la colonna vertebrale esposta.

Meningocele o spina bifida occulta

È una condizione in cui le ossa della colonna vertebrale non si chiudono, ma il midollo spinale e le meningi rimangono al loro posto e la pelle di solito copre il difetto, formando una sacca.

Difetti congeniti: mucocele

È uno stravaso di saliva nei tessuti sottocutanei, proveniente da una rottura del dotto di una ghiandola salivare.

difetti di nascita
Fonte: Blowey R, Weaver A. Atlante a colori delle malattie e dei disturbi del bestiame. Edimburgo: Mosby; 2012.

Acondroplasia o nanismo

È prodotto da un errore nella crescita della cartilagine. I vitelli sono indicati come aventi l’aspetto di “bulldog“, perché mostrano una testa corta e troppo larga, gambe corte e un addome grassoccio.

Difetti congeniti: anasarca

È noto come edema o accumulo di liquidi massiccio e diffuso in tutto il corpo.

Idrocefalo

Il cranio si ingrandisce a causa di una pressione eccessiva causata da un volume anormale di liquido cerebrospinale. Oltre ad essere un problema congenito, i casi possono verificarsi in individui adulti dopo un’infezione o un livido.

Fusione spinale e cifosi

Normalmente colpisce praticamente tutte le vertebre cervicali, toraciche e lombari. L’aspetto sarà di un collo accorciato e di un’eccessiva curvatura della colonna vertebrale.

Difetti congeniti: sindattilia

È la fusione delle dita o degli zoccoli. È relativamente comune nei vitelli di razze da latte.

Epiteliogenesi imperfetta

Assenza congenita dello strato esterno della pelle, che lascia esposti i tessuti inferiori. Di solito sono aggravati da sanguinamento e infezioni di questi tessuti e possono causare setticemia e morte.

Ipotricosi

Crescita dei capelli lenta dalla nascita. Questo appare più fine e più debole e possono anche apparire aree con punti calvi. È anche conosciuta come “sindrome del polpaccio calvo”.

Difetti congeniti: paracheratosi

È l’ispessimento anomalo della pelle, che appare squamosa, irritata e screpolata. Il tessuto immediatamente sottostante appare infiammato.

paracheratosi
Fonte: https://es.wikipedia.org/wiki/Parakeratosis

Come puoi leggere in questo articolo, sono molti i difetti congeniti che possono colpire gli animali e i cui fattori causali possono variare da quelli genetici, a quelli ambientali, tossici, infettivi, ecc.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.