Differenze tra il bobtail e il bearded collie

Le principali differenze tra il bobtail e il bearded collie sono la forma della testa, la pelliccia e il modo di camminare. Scoprite di più a riguardo in questo articolo.
Differenze tra il bobtail e il bearded collie

Ultimo aggiornamento: 13 aprile, 2022

Il Bobtail e il Bearded Collie sono due razze di cani originarie del Regno Unito che, seppur apparentemente simili, presentano diverse differenze. Entrambi i cani si distinguono per essere ottimi cani da protezione delle greggi (detti anche cani da pastore), hanno un temperamento molto docile e sono classificati nel gruppo 1 della Federation Cynologique Internationale (FCI).

In questo articolo parleremo delle caratteristiche di ciascuna razza, nonché delle differenze che li contraddistinguono. In questo modo imparerete a distinguerli con una semplice occhiata.

Caratteristiche del bobtail e del bearded collie

Secondo la FCI, il Bobtail o Old English Sheepdog è un cane originario del Regno Unito che si distingue per avere un mantello molto folto. È forte, di corporatura robusta ed è completamente ricoperto di peli. Inoltre, è una razza sviluppata per la cura e il controllo del bestiame. Si crede che sia il risultato dell’incrocio dei cani portati in Europa dai romani con razze quali il mastino inglese.

Da parte sua, il bearded collie è ben noto in Scozia e nel nord dell’Inghilterra, dove viene utilizzato come cane pastore. Secondo la FCI, questo cane sembra essere l’antenato della cane da pastore di Vallée, ma la versione più recente di questa razza risale al 1940, quando G. Olive Wilson acquisì una beardie di nome Jeannie e un cane di nome Bailey, con i quali iniziò l’attività di allevamento.

Quali sono le differenze tra bobtail e bearded collie?
Un bobtail.

Differenze tra il bobtail e il bearded collie

Finora abbiamo parlato delle somiglianze tra il bobtail e il bearded collie, nonché delle loro caratteristiche. Ora andremo a specificare quali sono le differenze che vi permetteranno di distinguerli tra loro.

Le dimensioni

Sebbene questa differenza possa sembrare impercettibile, i Bobtail sono più grandi dei Bearded Collie. I maschi della prima razza hanno una lunghezza di 61 centimetri, mentre le femmine di 56. I maschi di bearded collie hanno invece una lunghezza di 53-56 centimetri, mentre le femmine di 51-53.

Il mantello

I Bobtail hanno un mantello folto e ruvido, a pelo lungo, che copre molto bene zone del corpo come la testa e il cranio. La zona in cui la pelliccia risulta più folta è il terzo posteriore del corpo.

Il pelo del bearded collie è a doppio strato, con un sottopelo fitto, morbido e lanoso, mentre il mantello esterno è lungo e ruvido. Ha un mantello tanto fitto da ricoprirgli tutto il corpo, ma non tanto da nascondergli le curve. Il pelo è più lungo sul petto, il che fa sembrare che abbia la barba. Questa caratteristica è importante, perché nelle competizioni non viene accettato alcun tipo di modifica del pelo.

I colori

Un’altra differenza tra le razze è il colore. Le colorazioni accettate per quanto riguarda il mantello del bobtail sono le tonalità che assomigliano al grigio, grigiastro o blu. Le sfumature di marrone, invece, in questa razza non sono desiderabili. Il colore del mantello del bearded collie, invece, può essere grigio ardesia, rossiccio pallido, nero, blu e tutte le varianti dei toni del grigio, marrone e sabbia.

La testa

La testa è la parte del corpo in cui le differenze tra il bobtail e il bearded collie sono più evidenti. Il primo presenta una specie di frangia sugli occhi e una testa più rotonda. Il secondo ha la barba e delle sopracciglia sopra gli occhi. Per questo motivo viene chiamato anche collie barbuto.

La coda

La coda del bearded collie è inserita bassa, non presenta deviazioni o torsioni ed è piuttosto lunga. Non è mai portata sul dorso ed è ricoperta da uno spesso strato di pelo. D’altra parte, i bobtail di solito raggiungono la loro fase adulta senza coda, perché in genere gli viene tagliata.

Al giorno d’oggi, la pratica del taglio la coda è considerata contraria all’etica e illegale.

Il modo di camminare

Se vi capita di vedere queste due razze insieme, vi accorgerete che hanno un modo di camminare molto diverso. I bearded collie hanno un’andatura distinta che non assomiglia a quella degli altri cani. Il bobtail ha un’andatura chiamata ambio, che è comune nella maggior parte dei cani.

Come indicato in vari articoli, l’andatura in ambio si riferisce al modo di camminare a quattro zampe nel quale i cani si appoggiano contemporaneamente sulle due zampe dello stesso lato. Cioè, quando la zampa anteriore destra fa un passo, l’appoggio è sulla zampa destra posteriore.

Il modo di abbaiare

Sebbene si tratti di una differenza meno scientifica, è possibile notare che il bearded collie abbaia con un tono che risulta più in linea con il suo portamento e si distingue perché ha un registro specifico (anche se difficile da descrivere). I bobtail presentano un abbaio con un tono più basso e rozzo. In ogni caso, entrambe le razze non abbaiano molto: lo fanno solo in situazioni di pericolo.

Cura del bobtail e del bearded collie

Il bobtail è un cane con grandi esigenze dal punto di vista fisico, poiché ha bisogno di fare diverse passeggiate al giorno e attività che preservino la forza dei suoi muscoli. La mancanza di esercizio gli causa stress e frustrazione. Inoltre, ha bisogno che gli venga spazzolato il pelo ogni giorno.

Anche il bearded collie ha bisogno di diverse cure dal suo padrone, come ad esempio che gli venga spazzolato e pettinato regolarmente il mantello per evitare che si aggrovigli. Nonostante sia un cane molto peloso, è bene non lavarlo spesso: basta un bagno ogni mese o ogni due mesi. Come il bobtail, anche questo cane ha bisogno di fare attività fisica per poter canalizzare adeguatamente la sua energia.

Un bobtail che corre.
Un bobtail.

Le differenze tra il bobtail e il bearded barbuto sono molteplici, ma entrambi i cani sono in grado di essere ottimi e pacifici compagni di vita. Con la cura adeguata, possono arrivare a vivere molto a lungo insieme ai loro padroni.

Potrebbe interessarti ...
Cani da pastore: ecco le 7 razze più famose
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani da pastore: ecco le 7 razze più famose

I cani da pastore sono degli animali selezionati moltissimi secoli fa, con caratteristiche fisiche e capacità straordinarie, per proteggere le greg...



  • Old english Sheepdog (antiguo perro de pastor inglés). Federation Cynologique Internationale. 2011.
  • Bearded Collie (Collie barbudo). Federation Cynologique Internationale. 2016.
  • Navas González, Francisco & Arando, Ander & G., Pizarro & J.C., Miranda & Miro Arias, Maria & Delgado, J.V.. (2014). Protocolo Preliminar de Examen del Paso de Ambladura en el Asno Andaluz.