Differenze tra lama e alpaca
Entrambi adorabili, con una forte personalità e un pelo morbido. Tuttavia, si tratta di specie diverse, quindi conoscere le differenze tra lama e alpaca sicuramente vi tornerà utile.
Sono 2 animali che sono stati ibridati tra loro praticamente da quando hanno iniziato ad essere addomesticati, quindi distinguerli a livello tassonomico è stata una sfida per i ricercatori. In questo articolo potrete conoscere quali sono le differenze rilevate tra le due specie, quindi non perdetevelo.
Somiglianze tra lama e alpaca
Perché queste 2 specie vengono confuse così facilmente? In effetti si somigliano: pelo lanoso, collo lungo e slanciato, sputano quando si arrabbiano e sono animali gregari. Inoltre, vivono in habitat simili ed entrambi sono erbivori, quindi ovviamente distinguerli a prima vista non è semplice.
Sia l’alpaca che il lama sono distribuiti nell’Argentina settentrionale, nella Bolivia occidentale, nel Cile nord-orientale, nell’Ecuador e nelle Ande del Perù.
A livello tassonomico, sia il lama che l’alpaca appartengono alla famiglia dei camelidi, a cui appartengono anche cammelli, dromedari, vigogne e guanachi. Questi sono tutti mammiferi artiodattili (ungulati con un numero pari di dita).
D’altronde sono anche 2 specie di ruminanti, ossia svolgono una prima fase di digestione in una cavità dello stomaco chiamata rumine e poi lo rigurgitano. Una volta tornato in bocca, masticano nuovamente il bolo per favorirne la successiva fermentazione.
Quali sono le differenze tra lama e alpaca?
Nonostante queste somiglianze, le differenze tra questi due camelidi sono sostanziali, e non solo per quanto riguarda il loro aspetto. Di seguito vi mostreremo le caratteristiche di lama e alpaca e le confronteremo tra loro, quindi non perdetevi le prossime righe.
1. Tassonomia
Come accennato nell’introduzione, la classificazione di lama e alpaca è stata una sfida per i tassonomi. Fino a che, all’inizio del 21° secolo, denominarono l’alpaca Vicuña pacos e il lama Lama glama.
Tuttavia, le 4 specie di camelidi che abitano il Sud America possono ibridarsi tra loro e dare origine a una prole fertile. Studi approfonditi sul DNA hanno rivelato, infatti, che gli alpaca sono più strettamente imparentati con le vigogne che con i lama. Questi a loro volta sono più vicini (biologicamente parlando) ai guanachi.
2. Aspetto
La principale e più sorprendente differenza tra lama e alpaca è il loro aspetto. È possibile che, vedendoli separatamente, saltino più all’occhio le somiglianze che altro, ma è facile individuare le differenze se vi soffermate sulle seguenti caratteristiche:
- Dimensioni: gli alpaca sono più piccoli dei lama. Solitamente non superano il metro di altezza al garrese, mentre i lama raggiungono i 150 cm di altezza senza contare il collo e la testa.
- Collo: quello dei lama è più lungo di quello degli alpaca. Quello degli alpaca, invece, ha un aspetto più eretto e diritto.
- Orecchie: gli alpaca hanno orecchie arrotondate, ma le orecchie dei lama sono appuntite, più triangolari.
- Muso: i lama hanno un muso più lungo e più pronunciato.
- Pelliccia: il pelo dei lama è più ruvido, mentre quello degli alpaca è morbido al tatto. Gli alpaca presentano anche una più grande varietà di colori.
3. Comportamento
Sebbene entrambe le specie siano gregarie e socievoli con gli umani, la verità è che i lama sono molto più audaci degli alpaca. Questi ultimi hanno un carattere più schivo e introverso, quindi è più difficile guadagnarsi la loro fiducia.
Le mandrie di alpaca di solito si mescolano a quelle di altri animali, come lama e pecore, e vivono insieme in tranquillità.
4. Sfruttamento
I lama hanno iniziato ad essere sfruttati tra i 6.000 e i 7.000 anni fa nelle Ande peruviane. In questi luoghi venivano usati come animali da soma, poiché erano in grado di trasportare pesi e camminare lungo sentieri di montagna tra una città e l’altra.
L’alpaca, invece, viene utilizzato principalmente per la sua lana, poiché con essa vengono realizzati capi di alta qualità. Inoltre, le loro feci vengono utilizzate per fertilizzare i raccolti e la loro carne è fonte di cibo.
Se avete l’opportunità di interagire con questi esemplari, sarà facile riconoscere le differenze tra lama e alpaca. Tuttavia, è normale che distinguerli richieda uno sforzo, poiché l’ibridazione tra le due specie è in aumento, il che minaccia la popolazione di entrambe. Questo fenomeno è opera dell’uomo ed ha avuto inizio con la conquista spagnola.
Ecco perché è di vitale importanza conoscere i camelidi del Sud America e le loro meravigliose caratteristiche. Imparare da loro significa dare loro un’identità, riconoscerli come esseri senzienti e rispettare ed entrare in sintonia con questi animali. Questo è il primo passo per preservare le specie più significative di ogni regione, e i lama e gli alpaca non sono da meno.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Lama glama (llama). (s. f.). Animal Diversity Web. Recuperado 21 de abril de 2022, de https://animaldiversity.org/accounts/Lama_glama/
- Lama pacos (alpaca). (s. f.). Animal Diversity Web. Recuperado 21 de abril de 2022, de https://animaldiversity.org/accounts/Lama_pacos/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.