Trucchi per evitare che il cane rubi il cibo

· 21 novembre 2018
L'olfatto del vostro miglior amico potrà essere ingannato, se nascondete le pietanze nel frigorifero o nella credenza della cucina.

Conoscete i trucchi per evitare che il cane rubi il cibo? Uno dei comportamenti più sbagliati, e da correggere, per quanto riguarda i cani, è quello di approfittare della negligenza di voi proprietari per mangiare qualcosa di proibito.

Se volete evitare che il vostro cane rubi il cibo, vi consigliamo di leggere con attenzione il seguente articolo. Vi sveleremo una serie di trucchi per risolvere il problema, una volta per tutte.

Perché i cani rubano il cibo?

Solamente in pochi casi, il vostro amico a quattro zampe ruba cibo perché ha fame. Questo comportamento è più frutto di un addestramento sbagliato che di altro.

Se lo ha già fatto in altre occasioni e non gli avete detto nulla, l’animale non capirà che sta facendo qualcosa che non deve.

Se lo riprendete, ma continua a fare lo stesso errore, forse la punizione è troppo blanda o la trasmissione di un comando è incoerente. Come, per esempio, dargli da mangiare direttamente dal vostro piatto.

Una delle ragioni per cui il vostro cane potrebbe rubare il cibo dalla tavola è la noia. Questo modo di fare può essere considerato come una specie di intrattenimento, qualcosa di divertente da fare.

E anche se, alla fine, lo rimproverate, l’animale avrà ottenuto il suo scopo. Cioè attirare l’attenzione del suo proprietario.

Sebbene possa sembrare strano, lo stress canino può portare il vostro miglior amico ad agire in questo modo.

Se un cane è molto dipendente dal suo padrone e, per qualche motivo, viene lasciato troppo tempo solo o non viene coccolato come prima (per esempio dopo l’arrivo a casa di un neonato), ebbene potrebbe utilizzare questo stratagemma per farsi notare.

Evitare che il cane rubi il cibo

La personalità animale è anche legata al tipo di comportamento che viene adottato per assecondare un desiderio.

Pertanto, se il vostro animale domestico è molto goloso, è quasi “normale” che proverà a rubare del cibo tutte le volte che può. L’esigenza di mangiare sarà sempre il suo chiodo fisso!

E, naturalmente, la mancanza di limiti da parte dei proprietari è uno dei principali fattori scatenanti di questo comportamento.

Anche se l’animale è stato adottato dopo aver sofferto molto, ciò non significa che dovete lasciargli fare ciò che vuole. Come, appunto, rubare cibo. Certamente, nel caso di cani presi da rifugi o dalla strada sarà più complicato modificare gli atteggiamenti sbagliati. Ma con costanza e pazienza i risultati sono garantiti.

Come evitare che il vostro cane rubi il cibo?

Non importa se questo comportamento è apparso di recente o se è stato già notato in passato. Certo, è più facile addestrare ed educare un cucciolo, ma anche i cani adulti possono imparare cose nuove.

Ci vuole solo un po’ più di pazienza e, soprattutto, perseveranza.

Vediamo allora 4 trucchi per evitare che il vostro cane rubi il cibo:

1. Fatelo mangiare sempre nella ciotola

Se da cucciolo insegnate al vostro cagnolino che l’unico luogo in cui può consumare cibo è la ciotola, ciò sarà sufficiente affinché comprenda che altre aree della casa, come il tavolo della cucina, sono off limits. Quindi, si abituerà a rispettare il cibo delle persone.

2. Tenete il ​​cibo fuori dalla sua portata

È vero che gli animali possono essere molto ingegnosi quando si tratta di rubare il cibo o mettersi nei pasticci. Tuttavia, dovrete sempre cercare di non lasciare alcuna “tentazione” in vista.

L’olfatto del vostro miglior amico potrà essere ingannato, se nascondete le pietanze nel frigorifero o nelle credenze della cucina.

3. Insegnategli a stare calmo mentre cenate

Dovete stare molto attenti quando arriva il momento del pranzo o della cena, perché un errore molto comune è quello di condividere una parte del vostro menù con il cane.

Mentre state consumando il pasto, seduti a tavola, non lasciate che il cane vi salti sulle gambe, metta le zampe sul tavolo, o che, peggio ancora, inizi ad abbaiare per avere qualcosa. Non fatevi ingannare dalla sua tenera espressione!

Cucciolo a tavola chiede cibo

4. Impeditegli di mangiare per strada o dalla spazzatura

Rubare il cibo non è solo qualcosa che il vostro cane può fare a casa, saltando sul tavolo o sul pianale della cucina.

Molti cani vengono attratti dall’odore che emanano i sacchi della spazzatura, molte volte lasciati per strada.

E’ una condotta che dovrete fermare da subito. L’animale, oltre a ingerire cibo inadatto, scaduto o tossico (come medicine o altro), potrebbero rischiare di ferirsi anche gravemente, in zone sensibili come la bocca o la lingua.

Educatelo a lasciar stare i rifiuti, sin da quando è cucciolo.

Tutto ciò accade perché all’animale non è stato chiarito quando e dove può mangiare.

Dunque, per evitare che il vostro cane rubi il cibo, fate tesoro dei trucchi che vi abbiamo poc’anzi svelato e insistete in un’educazione adeguata e corretta per garantire la salute e il benessere del vostro cane.