Le fotografie degli animali ci rendono più felici e produttivi
È difficile resistere alla tentazione di fermarsi ad ammirare le fotografie con animali. Internet e i social media sono pieni di immagini e video che riprendono cuccioli teneri e adorabili.
Micetti monelli o cani buffi ci catturano attraverso il monitor dei nostri computer o cellulari, ammettiamolo, a volte anche in orario di lavoro.
Se il vostro capo vi “becca” nel pieno di questa attività, niente paura. Uno studio recente ha dimostrato che rifarsi gli occhi sulle immagini di cagnolini e micetti non solo ci mette di buon umore, ma ci rende anche più produttivi.
Guardare fotografie divertenti di animali ha su di noi un effetto positivo
Secondo i risultati di una ricerca giapponese, condotta nell’Università di Hiroshima, ai nostri datori di lavoro conviene incoraggiarci a guardare queste belle immagini di animali.
I ricercatori, infatti, sostengono che le fotografie e i video con gli animali, oltre a regalarci un momento di relax, aumentano concentrazione e rendimento lavorativo.
Per poterlo dimostrare sono stati condotti alcuni esperimenti a cui hanno preso parte 132 studenti universitari, divisi in tre gruppi. Sono riusciti così a comprovare che i membri del gruppo a cui sono state mostrate fotografie di cuccioli e gattini hanno eseguito meglio gli incarichi assegnati.
Una ricerca recente ha dimostrato che ammirare le immagini di cuccioli e gattini, non solo ci rende più felici, ma anche più produttivi.
Il potere della tenerezza di un cucciolo
Secondo i ricercatori, osservare una “bella immagine”, come può essere quella che ritrae un gattino, un cagnetto o un bebè, ci aiuta a:
- Mantenere più alta l’attenzione sui compiti assegnati.
- Essere più accurati.
- Ottenere risultati migliori.
- Portare a termine l’incarico più velocemente.
Ma soprattutto, oltre a questi vantaggi apprezzati dai nostri datori di lavoro, questo momento di svago ci fa sentire più felici.
Animali domestici in azienda
Non sono solo le immagini di animali ad aumentare la nostra resa lavorativa. Sempre più aziende, soprattutto negli Stati Uniti, ma ultimamente anche in Italia, danno il permesso ai dipendenti di portare il proprio animale da compagnia in ufficio o in fabbrica.
La presenza degli animali domestici in ambiente lavorativo ha molti vantaggi:
- Riduce lo stress dei dipendenti.
- Aiuta a distendere situazioni di tensione.
- Migliora la relazione tra colleghi.
In breve, creando un ambiente lavorativo migliore, si lavora di più e meglio.
Per questo motivo, alcuni imprenditori hanno deciso di portare un cane in azienda per favorire il benessere dei dipendenti e aumentare il rendimento.
Caso simile è quello di un azienda giapponese che ha introdotto alcuni gatti nei propri uffici.
I benefici che apportano gli animali domestici
- È meno stressato.
- Fa più attività fisica.
- Ha una migliore pressione arteriosa e corre un minor rischio di sviluppare malattie cardiache.
- Ha una maggiore autostima.
- Sente meno la solitudine.
Condividete la vita con un animale domestico
È risaputo che i bambini che hanno la possibilità di crescere con un cane o un gatto imparano ad essere più responsabili e sensibili. Inoltre, con il passare degli anni, corrono sempre meno il rischio di sviluppare allergie.
Le ultime ricerche in questo senso si stanno estendendo all’ambiente di lavoro, e i risultati sono altrettanto positivi.
Quindi, oltre ad ammirarli in foto e video, aprite le porte della vostra casa ad un animale domestico. Adottate, soprattutto gli animali abbandonati. L’amore che hanno in serbo per voi fa parte delle cose belle che la vita ci può offrire.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.