Frasi da non dire mai agli amanti dei cani

10 giugno, 2017

Chi non ha mai avuto un animale domestico, a volte non riesce a capire il particolare rapporto che si stabilisce tra un cane e il suo padrone. E, per questa ragione, spesso vengono dette frasi abbastanza fuori luogo e inopportune. Frasi che non si dovrebbero mai dire agli amanti dei cani. O, per lo meno, che potrebbero essere pronunciate con maggior attenzione e rispetto.

Cose che si dicono sui cani

Frasi da non dire mai agli amanti dei cani

Se una persona non ha mai vissuto con un cane, qualche motivo ci sarà. E, anche se non è mai troppo tardi per adottare un animale, sicuramente viene meno questa esperienza di condividere la vita con un amico a quattro zampe. Di conseguenza, molte cose finiscono per essere difficili da capire.

Senza scordare che pur di fare conversazione, spesso si dicono cose banali o si ricorre a luoghi comuni. Semplici pregiudizi pourparler. Ma, ad essere onesti, alcune osservazioni nascondono una piccola parte di verità.

Se avete un cane, così come altri animali da compagnia, sicuramente vi avranno rivolto qualche frase fuori luogo. Un commento, magari superficiale, che vi ha fatto letteralmente cadere dalle nuvole. Certo, non sempre queste frasi sono dette con cattiveria, ma l’ignoranza va educata.

Ecco allora che abbiamo deciso di creare una specie di Top 10 con le frasi tipiche dette a chi vive con un animale in casa. Fateci sapere cosa ne pensate! Basta usare il modulo dei commenti in basso.

Tutti hanno una bocca per parlare e dare la propria opinione. Esistono però frasi figlie dell’ignoranza e della superficialità che non bisognerebbe mai dire agli amanti degli animali.

Luoghi comuni che infastidiscono gli amanti dei cani

Ecco alcune frasi che è meglio non dire a chi possiede un cane:

  • I cani danno fastidio perché leccano tutto“. Certo, questo è un modo per interagire dell’animale. Ma se il cane è ben educato e la persona gode di buona salute, non vi è nessun problema in questo speciale tipo di ‘saluto’ canino.
  • La casa si riempe di peli“. Anche questo è abbastanza normale, soprattutto nei periodi di muta. Altro discorso è che il padrone non abbia voglia di pulire e tenere in ordine.
  • Come si fa a tenere un cane in una casa così piccola?“. La risposta dovrebbe essere: “Usciamo tre volte al giorno e dove entra uno, entrano due“.

Frasi sul rapporto tra cane e padrone

Non sempre queste frasi sono del tutto negative. A volte, per esempio, è interessante analizzare il punto di vista altrui per evidenziare alcuni aspetti, forse esagerati, nella relazione tra cane e padrone:

  • Ti rendi conto che parli al cane come se fosse tuo figlio?“. E, a volte, è vero. Non dovete mai dimenticare che, anche se i cani sono parte della famiglia, va evitato l’errore di umanizzarli.
  • Ti sei accorto che parli sempre e solo del tuo cane?“. Il vostro cane è parte integrante della quotidianità, ma non può divenire l’unico punto centrale. Forse è arrivato il momento di analizzare la vostra vita sociale.
  • Hai davvero aperto un account Instagram per il tuo cane?“. Sia Facebook, Twitter, o altre reti sociali, questa esagerata attenzione va rivista. La vita offre molte occasioni di svago e interesse… Se passate ogni minuto a scattare foto e video, state tralasciando altre cose molto più importanti.
  • Già te ne vai? E’ per il cane?“. Se qualcuno arriva a pronunciare questa domanda, occorre un attimo dire stop e rivalutare le priorità nella vostra vita. A meno che, la persona in questione, sia qualcuno da cui valga la pena fuggire…

I classici inopportuni

Frasi da non dire mai agli amanti dei cani

Chiudiamo questa breve rassegna sulle frasi da non dire agli amanti degli animali, con un vero classico. I commenti inopportuni della prima ora. Quelli che non bisognerebbe mai fare, nemmeno dopo aver contato fino a dieci:

  • Il tuo cane è vecchissimo… Quanto gli rimane di vita?“. Che poco tatto, davvero. Verrebbe da rispondere: “E tua nonna? Quanto le manca?“. Siate educati e cucitevi le orecchie.
  • Perché parli al cane, se tanto non capisce?“. E sì, ovviamente, questa persona non capisce niente di cani.
  • “Sono un pericolo per i bambini. Possono mordere e trasmettere malattie”. L’ignoranza fatta frase. Anche gli uomini possono essere un pericolo per i piccoli e trasmettere malattie… Al contrario, i benefici di far crescere i bambini con un animale in casa, sono numerosi.
  • Perché preoccuparsi degli animali se ci sono persone che muoiono, ogni giorno?“. Una cosa non esclude l’altra. Entrambi i problemi dovrebbero preoccuparci molto, è una questione di sensibilità.