Anche i gatti possono essere fedeli amici
Esistono alcune presunte verità insediatesi nella mente collettiva e non se ne conosce il motivo. Una di queste è quella che indica i felini domestici incapaci di legarsi agli esseri umani allo stesso modo- intenso ed emotivo- dei cani.
Tuttavia, non sono stati condotti rigorosi studi sul tema in grado di supportare questa affermazione. Per questo motivo, dall’Affinity Foundation, che ha eletto il 2016 l’anno dei gatti, è stata realizzata una ricerca che permette di dimostrare, tra varie cose, che anche i gatti possono essere fedeli amici.
Confutando i miti sui gatti e il loro rapporto con le persone
Per realizzare questo studio, i professionisti si sono basati sulla cosiddetta teoria dello scambio, la quale indica che il rapporto umano-animale viene considerato sulla base dell’interazione, del vincolo emotivo e del costo percepito. Dopo aver intervistato 347 persone, tutte aventi un gatto come animale domestico, si è giunti alla conclusione che il rapporto degli umani con questi felini è molto più stretto ed affettuoso di quello che si è soliti credere.
Grazie ai risultati della ricerca, possiamo affermare che, tra le persone che hanno un gatto come animale domestico:
- Il 94% prova piacere nell’osservare il suo micio.
- Il 92% accarezza l’animale con frequenza. Un 79% lo fa, come minimo, una volta al giorno.
- Il 90% parla spesso con il suo animale domestico. Il 75% lo fa tutti i giorni.
- L’86% gioca abitualmente con il suo gatto. Il 65% almeno una volta al giorno.
- L’86% si compiace di essere il motivo delle fusa del proprio amico peloso. Al 77% piace il suo temperamento indipendente.
Per fugare i dubbi sul fatto che i gatti possono essere fedeli amici degli umani, la Affinity Foundation ha realizzato una ricerca sulla relazione di questi animali con le persone. Vi riportiamo alcuni risultati.
Per non avere dubbi: anche i gatti possono essere grandi amici
Tramite questo studio, è stato possibile anche differenziare chiaramente 2 grandi gruppi di padroni. Uno dei due (il 65%) ha un rapporto intenso con il suo animale domestico, sia per quanto riguarda l’interazione con lui sia il vincolo emotivo. Il restante 35% porta avanti un vincolo caratterizzato da un minore coinvolgimento emotivo.
Anche questo dato contribuisce a sfatare il mito che le persone che hanno gatti non riescono a coinvolgersi emotivamente con questi felini, a differenza di quanto accade con i cani.
Gli intervistati, inoltre, pensano che il loro gatto:
- È una costante fonte di compagnia (83 %).
- È sempre presente quando hanno bisogno di lui (67 %).
- Li aiuta a superare momenti difficili (65 %).
Altri dati della ricerca
Dalla ricerca dell’Affinity Foundation, si evince anche che:
- Di solito sono le donne a sviluppare relazioni più intime con i gatti.
- I felini comprati in negozio o giunti in casa come regalo hanno un legame più freddo con i loro padroni, dato misurato sempre dalla prospettiva umana.
- Le coppie che non hanno figli instaurano un vincolo più intenso con il loro gatto.
- Prendersi cura di un gatto è un compito semplice (72 %).
- Convivere con un gatto domestico è un po’ problematico (62 %).
- L’animale non interferisce con quello che piace fare ai suoi padroni, non ne limita le attività (58 %).
- Le spese necessarie per mantenere un gatto non sono eccessive (50 %).
Dategli un’opportunità, adottate un gatto
Sembra non esserci più nessun dubbio sul fatto che anche i gatti possono essere nostri amici fedeli senza doverli paragonare ai cani.
Quel che è certo è che, se non vi piacciono i gatti, è perché non ne avete mai avuto uno.
Forse è per questo che il 70% degli italiani che ha goduto qualche volta della dolce compagnia delle fusa di un gatto sceglie nuovamente questo meraviglioso animale come compagno. Un dato non indifferente.
Non dubitate a condividere la vostra vita con un bel gattino. Non vi pentirete, ve lo assicuriamo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.