Giocattoli fatti in casa per porcellini d'India: come realizzarli

I porcellini d'India hanno bisogno di stimoli continui per rimanere attivi. Inoltre, giocare con loro è molto vantaggioso. Perché allora non farlo usando alcuni giocattoli speciali fatti in casa?
Giocattoli fatti in casa per porcellini d'India: come realizzarli

Ultimo aggiornamento: 29 settembre, 2021

Una parte fondamentale della cura dei grandi roditori è la loro stimolazione fisica e mentale. A tal fine, utilizzare alcuni giocattoli fatti in casa per i porcellini d’India può essere un’ottima opzione, oltre che molto economica.

L’arricchimento ambientale deve far parte della vita quotidiana dell’animale. Pertanto, disporre di vari elementi per il suo intrattenimento è essenziale. Inoltre, questi favoriranno anche l’interazione con il tutor. Vediamo quali sono alcuni di quei giocattoli che possono essere realizzati in casa per far felice questi roditori.

Parchi per porcellini d’India

Il parco è un elemento essenziale, in quanto è molto semplice da realizzare. Inoltre, funziona sia all’interno che all’esterno, il che è un grande vantaggio.

Questo parco fornirà ai roditori grandi benefici, poiché al suo interno potranno correre e giocare con grande sicurezza. L’obiettivo è creare una struttura a prova di perdite che sia stimolante. Per la sua elaborazione, l’importante è avere il materiale con cui sarà realizzato lo scheletro. Per questo, potete usare una rete metallica o telai di legno.

La base può essere lo stesso pavimento, poiché l’importante è che il parco sia chiuso in verticale (cioè con muri). Anche così, se volete mettere qualcosa come base, potete usare il cartone o una piscina gonfiabile per bambini e sfruttare la sua forma.

L’interno del parco dei porcellini d’India può avere tutta la complessità che il suo creatore vuole fornire. Un’ottima idea è renderlo più divertente con alcuni degli altri giocattoli fatti in casa che verranno menzionati di seguito.

Una cavia himalayana bianca.

Labirinti

Il labirinto è un’opzione che non solo piacerà alla cavia, ma la sua stessa costruzione sarà un intrattenimento per la persona. La prima cosa da fare è scegliere il materiale con cui verrà fabbricato. Questo non può essere tossico, poiché la tendenza della cavia sarà di rosicchiarlo. Per questo motivo si consiglia di utilizzare legno o cartone.

Il prossimo passo sarà fare uno schizzo del labirinto, definendo i percorsi da seguire e i passaggi bloccati. Le dimensioni dell’animale devono essere prese in considerazione durante la misurazione in modo che possa passare bene attraverso i corridoi.

Una volta chiariti questi aspetti, la fabbricazione può iniziare. Se si utilizzano dei chiodi, è necessario prestare particolare attenzione affinché non vi siano punti visibili che potrebbero danneggiare l’animale.

Giocattoli fatti in casa commestibili

Il trucco di questi “giocattoli” è semplicemente trasformare il cibo in un gioco. Ad esempio, se create un labirinto per il roditore, potete nascondere del cibo in uno dei corridoi o alla fine del percorso in modo che possa trovarlo come se fosse un premio.

Anche introdurre un piatto con pezzi di frutta nel parco e far accedere l’animale salendo una rampa è un’opzione. Inoltre, è un modo molto semplice per far fare esercizio al vostro porcellino d’India e godersi uno spuntino.

Involtini di fieno

Per costruire questo giocattolo avrete bisogno di un rotolo di carta igienica. È importante che non sia bianco, poiché questi sono stati sbiancati chimicamente e saranno tossici per la cavia. Dovete anche assicurarvi che non ci siano tracce di residui o colla.

Una volta scelto il materiale, verranno fatti dei piccoli tagli triangolari su ogni bordo. I becchi possono essere arrotondati con le forbici in modo che la cavia non si ferisca, anche se questo è improbabile.

Il passaggio successivo e finale è semplice come riempire i rotoli di fieno vuoti. L’animale si divertirà molto a spingere il rotolo da un lato all’altro mentre ne prende il cibo quando ne ha voglia.

Giocattoli da rosicchiare

I porcellini d’India rosicchiano per natura, ma è anche essenziale che lo facciano per consumare i denti ed evitare che sviluppino malattie dentali. Pertanto, ottime opzioni come giocattoli fatti in casa sono oggetti che possono rosicchiare.

Potete usare pezzi di legno legati con una corda e appesi al soffitto della gabbia. È anche una buona idea realizzare una piccola scatola in cui possa entrare il roditore (senza chiusure). Questo servirà come nascondiglio e se vuole morderlo, non correrà rischi.

Le palle di fieno sono un’altra possibilità. Basta prendere del fieno, modellarlo in una palla e circondarlo con una corda naturale.

Giocattoli fatti in casa da appendere

Con un pezzo di stoffa e due corde potete realizzare un’amaca da appendere all’interno della gabbia del porcellino d’India. Quindi, verrà posizionato ad un’altezza adeguata in modo che il roditore possa accedere senza problemi e scendere senza farsi male.

Un altro giocattolo appeso fatto in casa che può essere realizzato facilmente è la palla di fieno. Con del filo o della corda naturale si realizzerà una struttura a forma di palla in cui verrà inserito il fieno. Questo verrà appeso al soffitto della gabbia in modo che il porcellino d’India possa estrarne il fieno ogni volta che lo desidera.

Rampe

Una rampa è un complemento perfetto per il parco dei porcellini d’India o per la gabbia stessa se è predisposta per avere altezze diverse. Ciò consente all’animale di esercitarsi durante la navigazione nei dintorni.

Per realizzare la rampa, tutto ciò che dovete fare è trovare un pezzo di legno e qualcosa che serva da supporto per la salita. Ad esempio, è possibile utilizzare un cartone spesso o un blocco di legno.

È importante considerare il peso e la lunghezza della cavia durante la rampa. Allo stesso modo si deve tenere conto anche della sua sicurezza, ponendo dei piccoli fermi in modo che l’animale possa appoggiarsi e salire o scendere senza scivolare. Ovviamente è essenziale che la rampa sia completamente stabile. Non vogliamo che si ribalti quando l’animale la attraversa.

Scale di legno

Le scale di legno sono un altro giocattolo che favorirà il movimento dell’animale da un piano all’altro. Perché non creare una combinazione tra scala e rampa? Per chi è più abile nel fai-da-te, si può realizzare una piccola composizione in cui è presente una scala da un lato, un piano intermedio e una rampa dall’altro.

Tunnel tra i giocattoli fatti in casa

Per fornire un tunnel per i porcellini d’India in casa, è sufficiente trovare un tubo il cui diametro consenta all’animale di passare in sicurezza. È sufficiente utilizzare materiale come cartone, legno, vimini o anche plastica di tipo PVC, anche se in quest’ultimo caso è meglio che il roditore utilizzi sempre il tunnel con cautela.

Come accennato, i porcellini d’India tendono a rosicchiare le cose nel loro ambiente e farlo con materiali tossici può essere pericoloso. Per questo motivo è molto importante scegliere il materiale giusto.

Palline di carta

Un’opzione estremamente semplice che diverte molto i porcellini d’India è quella di fare una palla di carta, accartocciandola bene. Sì, è così semplice. L’animale adorerà spingerla intorno al recinto, ma se inizia a morderla, è meglio rimuoverla.

Palla di corda naturale

Un’altra possibilità è quella di fare una palla avvolgendo una corda naturale. In questo caso, non ci sarà alcun pericolo se la cavia inizia a rosicchiare il suo nuovo giocattolo fatto in casa.

Casette tra i giocattoli fatti in casa

Le scatole in legno o cartone sono l’alleato perfetto per la realizzazione di casette per i porcellini d’India. Queste serviranno da riparo e, allo stesso tempo, da intrattenimento se diversi sono posti a diverse altezze e con diversi punti di accesso.

Lo spazio sarà essenziale affinché i porcellini d’India si sentano a proprio agio in casa. Inoltre, può essere integrato con altri giocattoli. Ad esempio è buona norma posizionare una rampa di salita, un tunnel come accesso ad uno degli ingressi della struttura e altri elementi.

giocattoli fatti in casa

Se qualcosa caratterizza i porcellini d’India, è senza dubbio quanto siano curiosi e giocherelloni. Sarete sicuramente molto entusiasti di vedere come si divertono con qualcosa fatto con le vostre mani!

Potrebbe interessarti ...
Gabbie per criceti: tipi e consigli per roditori felici
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Gabbie per criceti: tipi e consigli per roditori felici

L'interno delle gabbie per criceti dovrebbe essere dotato di accessori essenziali, come bottiglie, una ruota e una buona posizione.