Sapete quali sono gli animali più fedeli del mondo?

La monogamia non è un valore che esiste solo nella cultura umana. Essa esiste anche in natura, dal momento che ci sono diverse specie di animali che mantengono relazioni stabili con un solo partner. Non è comune, ma questi esseri viventi conservano tali legami ben oltre i vantaggi legati alla riproduzione, alla difesa o alla caccia. In questo articolo vi sveleremo quali sono gli animali più fedeli del mondo.

Perché alcuni animali sono monogami?

Alcuni animali conservano il loro legame con il partner anche dopo l’accoppiamento. Nella maggior parte dei casi, questo comportamento non ha nulla a che vedere con il romanticismo. Dispiace dirlo: ma in realtà, in questo discorso, l’amore non c’entra proprio nulla.

Ma allora, come mai ci sono animali che vivono in coppia per tutta la vita?

Le ragioni sono molto varie, ma possono essere ridotte a due: la vicinanza e lo spirito di sacrificio. Nel primo caso, la monogamia diventa una via di fuga necessaria, quando due animali della stessa specie si incontrano dopo aver percorso lunghe distanze. In linea generale, ci si accoppia con l’esemplare più vicino. In altre parole, la prossimità diventa la chiave per risolvere il problema della sopravvivenza e riproduzione.

Lo spirito di sacrificio è un altro degli aspetti chiave del perché ci sono animali monogami. Come gli esseri umani, essere buoni genitori e difendere i propri figli è fondamentale.

due tigri si coccolano a vicenda

Cioè, in molti casi, questi animali rimangono insieme per il bene dei bambini. In un ambiente inospitale, pieno di pericoli, due adulti che lottano, si difendono e cercano cibo insieme aumenta il tasso di sopravvivenza della prole.

Ecco quali sono gli animali più fedeli del mondo

Parrocchetti

I parrocchetti sono tra gli animali più fedeli in assoluto. Sono estremamente socievoli e quando si accoppiano tendono a stare insieme per sempre. Infatti, quando uno dei due muore, l’altro può soffrire forti episodi di ansia e stress.

Pinguini

Le condizioni climatiche in cui i pinguini nascono e crescono sono davvero estreme. L’unico modo per ottenere che la prole sopravviva e raggiunga lo stadio adulto passa attraverso la collaborazione tra i genitori. In questo caso, sia il maschio che la femmina sono responsabili della cura delle uova e dell’allevamento successivo dei piccoli.

Lupo grigio

Anche il lupo grigio, originario del Nord America, del Medio Oriente e dell’Eurasia, è un altro degli animali più fedeli sulla Terra. Questo lupo di solito forma una mandria insieme alla femmina con cui mette al mondo i cuccioli. E’ estremamente protettivo e leale, quindi se qualcuno o qualcosa attacca uno dei membri del branco, dovrà vedersela con le zanne di questo incredibile predatore.

Albatro

Gli albatros sono un’altra specie di uccelli che ritornano sempre con lo stesso partner. Raggiungono la maturità sessuale molto tardi ed è la femmina che sceglie il compagno. Viene realizzato un vero e proprio rituale di corteggiamento, una specie di “volo romantico”.

una coppia di uccelli innamorati volano assieme

Tuttavia, una volta completato l’accoppiamento, i due genitori rimangono assieme per sempre. Anche se viaggiano per il mondo, tornano sempre con il loro primo, e unico, “amore”.

Animali che stanno insieme per sempre

Pesce angelo nero

Questi bellissimi pesci sono molto fedeli e protettivi. Una volta riprodotti, rimangono insieme fino alla morte. A differenza di altre specie animali, questa coppia non si prende cura dei loro figli una volta schiusi. Ma rimangono insieme. In questo modo sono più forti e possono affrontare meglio i predatori.

Barbagianni

I barbagianni rimangono insieme ben oltre la stagione riproduttiva. Entrambi sono responsabili di allevare e alimentare i pulcini, tenuti nel nido finché non riescono a volare da soli. Come ulteriori informazioni, sono estremamente protettivi e persino in grado di perdere la vita in difesa dei loro piccoli.

Gibbone

Per i gibboni è naturale vivere con un solo partner per tutta la vita. Il legame che di solito si sviluppa è molto forte e le ragioni di questo evento sono più pratiche che romantiche.

La coppia di gibboni condivide le risorse e cresce i propri figli insieme. Passano tutto il giorno insieme, il che si traduce in una maggiore protezione reciproca contro le minacce di altri animali, minori costi energetici e ottimizzazione delle risorse.

Termiti

Anche questi piccoli insetti sono monogami. Naturalmente, non tutte le termiti rientrano in questa definizione, ma solo alcune specie. Dopo aver completato il corteggiamento, la coppia di termiti cercherà un luogo sicuro per riprodursi e creare una nuova colonia dove diventeranno re e regina.

Come avete visto, esistono molti animali che decidono, per diversi motivi, di rimanere fedeli al loro primo e unico partner. Uniscono le loro forze per proteggere e allevare i piccoli, difendendosi dai pericoli della natura. L’aspetto romantico, praticamente fondamentale per le unioni umane, non è la leva che permette questa unione di intenti. Che, al contrario, è motivata dalla praticità, dalla protezione e dall’aumento delle possibilità di sopravvivenza, come specie.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche