Guida per rilevare la salute del pene del cane
La salute dell’apparato riproduttivo canino è molto importante, poiché alcune patologie potrebbero comprometterne la capacità riproduttiva. Inoltre, non sapendo come esprimere i sintomi di queste malattie, l’animale potrebbe soffrire a lungo se non gli prestiamo abbastanza attenzione. Per questo motivo, è necessario che anche il proprietario prenda coscienza dell’importanza della salute del pene del proprio cane.
È normale trascurare le regioni private dell’animale, poiché non controlliamo i suoi organi riproduttivi ogni giorno. Tuttavia, è necessario comprendere che possono verificarsi lesioni in qualsiasi parte del corpo dell’animale ed è necessario prevenirle. In questo articolo vi offriamo una guida per rilevare la salute del pene del cane.
Com’è fatto il pene del cane?
Normalmente, ciò che è visibile ad occhio nudo all’esterno del pene del cane è il prepuzio. Questa struttura è un rivestimento di pelle tubolare che protegge l’organo riproduttivo mentre è a riposo. Questa copertura è dotata di ghiandole all’interno che secernono smegma, una sostanza verde o giallastra che di solito fuoriesce dal pene.
Questa è una cosa normale per il corpo del cane, poiché serve a proteggere e lubrificare i suoi genitali. Infatti, lo smegma in eccesso viene rimosso dal cane durante la sua autopulizia quotidiana. Per questo motivo, non dovreste allarmarvi se notate un liquido simile sul pene del vostro animale domestico.
L’organo riproduttivo dei cani maschi è molto particolare, poiché rimane rigido nonostante non presenti un’erezione. Questo perché è dotato di un osso che attraversa la lunghezza della struttura per mantenerlo rigido. Inoltre, durante l’eccitazione questo organo si estende e si “stacca” dalla sua copertura.
In erezione il pene si presenta come una struttura completamente rossa e dopo pochi minuti o al massimo un’ora dovrebbe tornare nella sua posizione normale. Nei cani questo processo è più lento che nell’uomo, poiché l’eiaculazione è più lenta. Inoltre, è anche possibile osservare che la base dell’organo riproduttivo (bulbo del glande) si gonfia all’aumentare dell’eccitazione.
Quando dovrei preoccuparmi della salute del pene del mio cane?
Se i cani hanno qualche fastidio al pene, tendono a leccarsi costantemente. Per questo motivo, nel caso in cui osserviate questo comportamento o qualsiasi segno diverso dal normale, dovreste portare il cane il prima possibile dal veterinario. Tenete presente che anche una rapida ispezione visiva può contribuire a garantire la salute del cane.
È molto importante che la salute del pene del cane si mantenga a valori adeguati per tutta la sua vita.
Che aspetto ha un’infezione sul pene di un cane?
Lo smegma può venire facilmente scambiato per pus, motivo per cui alcuni proprietari si preoccupano quando vedono questo liquido per la prima volta. Tuttavia, nella maggior parte dei casi di infezione il pene non secerne altra sostanza oltre al suddetto smegma. In ogni caso, prestate attenzione al comportamento del cane: se passa più tempo a pulirsi l’organo sessuale, potrebbe essere che ci sia un’infezione in corso.
Questi tipi di patologie sono solitamente causati da batteri, che provocano un’infiammazione del pene e della parte interna del prepuzio chiamata balanopostite. Di conseguenza, il cane avverte un intenso disagio e irritazione che cerca di attenuare leccandosi. Uno dei segni più frequenti è un cambiamento nel colore e nella quantità di smegma (che assume un colore sanguigno o giallo).
Se vedo il mio cane leccarsi il pene, devo preoccuparmi?
Tenete presente che i cani si leccano naturalmente il pene per pulirlo. Per questo motivo è normale che curino le proprie parti intime durante il giorno. Tuttavia, dovreste preoccuparvi nel caso in cui il cane lo faccia per gran parte del suo tempo, poiché ciò potrebbe indicare la presenza di un problema di salute.
Se notate un cambiamento nella quantità e nel colore dello smegma, ferite aperte, dolore o letargia, consultate immediatamente il veterinario.
Cosa succede se esce sangue dal pene del mio animale domestico?
Il sangue nelle urine o nelle secrezioni del pene del vostro animale domestico è un campanello d’allarme. Ciò può essere causato da varie patologie che hanno origini diverse. Prima di fare qualsiasi autodiagnosi, è meglio portare il cane dal veterinario per individuare il motivo di questo sanguinamento. Alcune delle cause potrebbero essere le seguenti:
- Infezione del tratto urinario.
- Calcoli renali o vescicali.
- Iperplasia prostatica benigna.
- Lesioni al pene.
- Balanopostite.
- Prolasso uretrale (curvatura o allargamento dell’uretra).
Il pene del mio cane è fuori dal prepuzio, è una cosa negativa?
In una situazione normale, una volta terminata l’erezione, il pene ritorna nel prepuzio. Tuttavia, se l’organo riproduttivo non è tornato nella sua posizione iniziale dopo un’ora, è necessario andare dal veterinario. Ciò può essere causato da qualcosa di semplice come un pelo fuori posto, ma è meglio confermarlo con un professionista per escludere altri problemi.
Tenete presente che il prepuzio funziona come un sacchetto protettivo e idratante, quindi quando si trova fuori per molto tempo, il pene inizia a seccarsi e necrotizzare. Pertanto, se non agite rapidamente, il vostro animale domestico potrebbe subire gravi lesioni oltre al problema iniziale.
Il mio cane ha il pene gonfio, è normale?
Durante l’erezione del cane, il suo pene inizia a gonfiarsi per completare l’accoppiamento con una femmina ricettiva, e si tratta di un processo normale. Tuttavia, ciò dovrebbe terminare naturalmente dopo un’ora (circa).
In caso contrario, l’animale potrebbe trovarsi di fronte a qualche tipo di problema che dovrebbe essere trattato il prima possibile. I casi più semplici potrebbero essere provocati da un’infezione, sebbene possano essere causati anche da tumori.
Ricordate che dovreste rivolgervi a un professionista della salute nel momento in cui rilevate un qualsiasi problema nel pene del vostro cane. Inoltre, fate attenzione ad osservare da vicino altri sintomi o comportamenti anormali, poiché queste informazioni potrebbero aiutare il veterinario.
Qual è il colore normale del pene di un cane?
Come accennato in precedenza, il pene dei cani rimane avvolto nel prepuzio per la maggior parte del tempo. Questa copertura è molto simile a qualsiasi altra zona della pelle, quindi non dovrebbero esservi difficoltà nel cercare di identificare se è sana (o meno). Caratteristiche sono anche le secrezioni giallastre di smegma, che sono normali in piccole quantità.
Quando invece l’organo è eretto si può osservare una colorazione rossa o rosata molto simile alla pelle delle mucose. In alcuni casi, il pene può diventare un po’ più scuro, ma tutto dovrebbe tornare alla normalità quando l’erezione termina. Rivolgetevi immediatamente al veterinario se notate cambiamenti di colore insoliti in queste regioni.
Il pene del mio cane ha un’eruzione cutanea, cosa devo fare?
Il prepuzio è una copertura che ha lo stesso aspetto di qualsiasi altra regione della pelle. Per questo motivo, potrebbe sviluppare un’eruzione cutanea dovuta a una reazione allergica, irritazione da attrito o puntura d’insetto. Un’eruzione cutanea sul pene di un cane non è preoccupante se dura meno di un giorno, ma richiede attenzione se dura più a lungo.
Qual è il rigonfiamento alla base del pene del mio cane?
Alla base del pene del cane si trova il bulbo del glande, un tipo di cuscinetto che si gonfia a causa della quantità di sangue che sopraggiunge durante l’erezione. È normale osservare una sorta di nodulo nell’organo riproduttivo dell’animale, tuttavia, questa struttura dovrebbe risultare meno evidente quando l’eccitazione finisce.
Se nonostante ciò continuate a notare dei noduli nelle regioni vicine al pene, è meglio che andiate dal veterinario per un controllo. Ciò potrebbe essere causato da una serie di motivi, ma è meglio escludere qualsiasi patologia grave con l’aiuto di un professionista della salute degli animali.
La salute del pene di un cane deve essere controllata assiduamente, proprio come accade con qualsiasi altra parte del corpo. Pertanto, una buona pratica è effettuare regolarmente un’ispezione visiva di questo organo per confermare che tutto sia in ordine. Solo così potrete rilevare se il vostro animale ha un problema e agire in tempo per evitare complicazioni.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Morales Segovia, B. (2019). Identificación de la microbiota genital de perros. Evaluación del potencial probiótico de las bacterias ácido lácticas (Doctoral dissertation, Universitat Autònoma de Barcelona).
- Ruz Reveco, M. P. (2015). Patologías congénitas del sistema urogenital de resolución quirúrgica en perros (Canis lupus familiaris).
- Stornelli, M. A., & Sota, R. L. D. L. (2016). Manual de reproducción de animales de producción y compañía. Series: Libros de Cátedra.
- Elena, O. C. R., Aida, R. C., & Idalía, P. G. N. (1998). Manual zootécnico del perro.
- Gallardo de Medrano, F. (2006). Estudio clínico-patológico y molecular durante la inducción, desarrollo y regresión de la hiperplasia benigna de próstata en perros Beagle. Universitat Autònoma de Barcelona.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.