I 10 animali più grandi del mondo

· 15 febbraio 2018

Non sappiamo con esattezza quante specie viventi esistano al mondo, ma quel che sappiamo di certo è che alcune sono enormi, molto più alte e pesanti dell’essere umano. Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare proprio dei 10 animali più grandi della terra.

Quali sono i 0 animali più grandi?

Di seguito vi diamo il ranking degli esseri viventi più grandi che popolano il pianeta (senza contare gli alberi). Vi interessa sapere quali sono?

balenottera azzurra

1.Balenottera Azzurra

Questo mammifero marino può arrivare a misurare ben 30 metri di lunghezza e a pesare niente meno che 150 tonnellate. Una delle curiosità più interessanti legate a quest’animale enorme è che si ciba di uno degli organismi più piccoli: il krill. Sebbene si conosca come Balenottera Azzurra può essere anche di altri colori, come il grigio. È in grado di vocalizzare sotto l’acqua, nuota per grandi distanze durante tutto l’anno e fa un cucciolo alla volta.

2.Balena comune

Il suo nome scientifico è Balaenoptera Physalus ma è conosciuta come balena comune. È leggermente più piccola della Balenottera Azzurra, ma arriva comunque a misure quasi 27 metri di lunghezza e 70 tonnellate di peso. È di colore grigio scuro sul dorso e bianco sulla parte inferiore. Si ciba non soltanto di krill, ma anche di piccoli crostacei, calamari e pesci. A causa della caccia indiscriminata, questa specie è ormai a rischio di estinzione.

3.Calamaro gigante

Il mondo scientifico non ha trovato ancora un accordo relativo al numero di specie di calamari esistenti (alcuni studiosi affermano ne esistano ben 8 specie diverse). L’unica cosa certa è che questo essere che popola le profondità dell’oceano può raggiungere i 18 metri di lunghezza e i 275 kg di peso, confermandosi uno degli animali più grandi del mondo, anche se in media ne misura “solo” 14.

4.Squalo balena

Le misure degli squali sono davvero spaventose, a prescindere dalla specie. Fra tutte, il più grande è lo squalo “balena” o Rhincodon Typus, che vive nelle zone tropicali (mari caldi). Proprio come il cetaceo dal quale prende il nome, quest’enorme pesce si ciba di krill ma anche di alghe, fitoplancton e crostacei. Individua le fonti di cibo tramite dei segnali olfattivi.

5.Squalo Bianco

Il suo nome scientifico è Carcharodon Carcharias e, proprio come il suo parente di sopra, vive nelle acque calde anche se può trovarsi anche nei mari tiepidi. Si tratta del predatore più grande che esista e provoca il panico nelle spiagge. Può misurare fino a 6 metri e raggiungere le 2 tonnellate di peso. A differenza della maggior parte delle specie del regno animale, le femmine raggiungono dimensioni maggiori rispetto ai maschi.

6.Elefante

Se mettiamo da parte gli animali marini, ecco che l’elefante diventa l’animale più grande sulla terra. Misura 7 metri di lunghezza e 3,5 di altezza, con un peso approssimativo di 6 tonnellate. Mangia all’incirca 200 kg di cibo al giorno, anche se in maggior parte foglie. La sua lunga proboscide gli permette di allungarsi e superare in altezza gli alberi. Il solo cervello di questo mammifero pesa 5 kg e si dice che per questo godano di un’ottima memoria. Vive in branco.

branco di elefanti

7.Giraffa

Ecco un altro degli animali più grandi del mondo sul suolo terrestre, se non altro per la sua altezza: 6 metri, la maggior parte del corpo formata da un lungo collo. Possono pesare tra i 750 kg e le 1,5 tonnellate. Le macchie marroni tipiche del loro manto consentono loro di mimetizzarsi. La lingua delle giraffe è di colore scuro e può misurare fino a un metro di lunghezza: la usano per strappare le foglie dall’alto degli alberi.

8.Anaconda

Con un peso di 200 kg e un’estensione di quasi 8 metri, l’anaconda occupa l’ottavo posto nella nostra lista di animali più grandi del mondo. Questo enorme serpente vive nei fiumi di Venezuela, Colombia, Perù e Brasile, più precisamente nella zona delle Amazzoni. Si alimenta di volatili, tapiri, caimani e persino di cervi.

9.Cocodrillo

Questo grande rettile, che vive nelle zone paludose, può misurare circa 8 metri di lunghezza e pesare 1,5 tonnellate. Sebbene in terra non siano molto agili, sono velocissimi in acqua. Inoltre, possono passare ore completamente sommersi lasciando sopra la superficie dell’acqua soltanto gli occhi, per osservare e seguire da vicino le loro prede. Possono cibarsi sia di piccoli animali che di cervi o cavalli.

10.Orso polare

Pesa all’incirca mezza tonnellata ed è lungo 3 metri. È un essere carnivoro e la sua dieta è a base di pesce, foche, volpi artiche e trichechi. Va in letargo durante l’inverno ed è un perfetto nuotatore. A causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento delle temperature nei poli, si trova in una situazione di vulnerabilità estrema.

Fonte dell’immagine principale: Hermanus Backpackers