I 15 insetti più belli del mondo

Più grandi o più piccoli, dai colori vivaci o completamente scuri. La varietà di insetti in tutto il pianeta è innegabile, ma sapete quali sono i più belli? Ve li sveliamo in questo articolo.
I 15 insetti più belli del mondo

Ultimo aggiornamento: 26 agosto, 2021

Dato il gran numero di insetti presenti sul pianeta, non sorprende che rappresentino il gruppo di animali più disparato. Tra tutti, abbiamo voluto fare una selezione di alcuni che hanno una particolare caratteristica in comune: la bellezza. Pertanto, in questo articolo vi presentiamo una lista con i 15 insetti più belli del mondo.

È meglio procedere per gradi e, per questo, chiariamo prima che gli insetti sono animali invertebrati e artropodi. Ciò significa che non hanno uno scheletro interno e che hanno delle zampe articolate, nello specifico 6 arti totali o 3 paia, poiché sono esapodi. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Elenco dei 15 insetti più belli del mondo

All’interno di ogni gruppo di insetti ci sono migliaia di specie distribuite in tutta la Terra. Prima di addentrarci nella descrizione dei più belli, citiamo solo alcuni dei tipi di insetti più numerosi:

  • Ortotteri: grilli, cavallette, locuste e i Gryllotalpidae.
  • Dittiotteri: termiti, scarafaggi e mantidi.
  • Odonati: come libellule o damigelle.
  • Imenotteri: api, formiche e vespe.
  • Lepidotteri: falene o farfalle diurne.
  • Coleotteri: coleotteri.
  • Ditteri: zanzare e mosche.
  • Emitteri: cimici, cicale e afidi.

La maggior parte delle persone solo al sentire il termine “insetto” provano ribrezzo. Per questo motivo, alcune potrebbero cambiare idea dopo aver letto la lista che vi riportiamo di seguito.

1. Atlante o farfalla cobra (Atlante di Attacus) e i 15 insetti più belli del mondo

Con circa 30 centimetri di apertura alare, questa farfalla è considerata una delle più grandi esistenti. Per poter vedere questo insetto volante nel suo habitat naturale, dovreste andare nelle foreste tropicali asiatiche.

I colori del corpo gli hanno conferito il meritato riconoscimento di essere uno degli insetti più belli del mondo. Ad ogni modo, non solo questo ha reso famosa questa farfalla: la seta delle sue larve è molto ambita.

Un atlante di Attacus su un albero.

2. Vespa dalla coda di rubino (Chrysis ignita)

La bellezza di questo insetto è indiscutibile, in quanto il suo colore verde brillante e rosato gli conferisce un aspetto brillante. La vespa dalla coda di rubino fa parte della famiglia dei Crisidi, insetti parassitoidi. Ciò significa che depone le uova in nidi che appartengono ad altri insetti e, quando le larve si schiudono, si nutrono della covata degli ospiti.

Questi insetti sono anche conosciuti come vespe cuculo o vespe dorate. Presentano molta diversità nelle aree desertiche (ne sono descritte più di 3000 specie nella loro famiglia) e le loro dimensioni non sono molto elevate: vanno da 6 a 12 millimetri di lunghezza.

Uno degli insetti più belli del mondo.

3. Scarafaggio caterina (Prosoplecta)

Sì, è abbastanza curioso che uno scarafaggio possa essere tra gli insetti più belli del mondo, ma si è scoperto che gli esemplari del genere Prosoplecta lo meritano. Questi insetti incapaci di volare ricordano le coccinelle e si allontanano in apparenza dallo scarafaggio più comune.

4. Libellula lunga (Sphaerophoria scripta)

Questo insetto volante non è né una libellula, come suggerirebbe il nome, né una vespa. È interessante notare che è una mosca che appartiene alla famiglia dei Sirfidi. Si trova in tutto il mondo e, come le api, svolge una funzione impollinatrice.

Naturalmente, che in apparenza assomiglino a una vespa è ottimo per essere ignorate dai predatori, poiché scambiano queste mosche per animali pericolosi ed evitano di attaccarle per non essere morsi. Questa strategia è nota come mimetismo batesiano.

Una lunga libellula su un fiore.

5. Cimice striata (Graphosoma lineatum)

Sebbene le cimici delle piante siano molto comuni, spesso passano inosservate alle persone o vengono scambiate per altri animali. Tuttavia, se le osservate da vicino, ce ne sono alcune che si sono davvero guadagnate un posto tra gli insetti più belli del mondo. Questo è il caso della cimice striata.

Questo insetto volante erbivoro si trova frequentemente su piante ombrellifere, come finocchio, cicuta o aneto. Come curiosità, i suoi intensi colori rosso e nero avvertono i predatori del suo cattivo gusto. È un fenomeno biologico noto come aposematismo

Uno degli insetti più belli del mondo.

6. Strega bianca (Thysania agrippina) tra i 5 insetti più belli

Questo insetto volante è anche conosciuto come farfalla imperatore, farfalla ad ala di uccello, diavolo bianco e farfalla fantasma. Il suo habitat si trova dal Messico all’Uruguay, a volte raggiungendo il Texas. I modelli di colore di questo invertebrato sono davvero belli. Inoltre le sue dimensioni sono piuttosto imponenti, potendo misurare circa 30 centimetri con le ali spiegate.

7. Mantide orchidea (Hymenopus coronatus)

Se c’è qualcosa che spicca nelle mantidi, è la loro grande capacità di mimetizzarsi o criptosi. È il caso della mantide orchidea, in quanto è in grado di mimetizzarsi perfettamente con questi fiori. Pertanto, nessuno potrebbe mettere in dubbio la sua bellezza e non considerarlo uno degli insetti più belli del pianeta.

Naturalmente, questo camuffamento non solo aiuta la mantide a non essere vista dai suoi predatori, ma le dà anche la possibilità di osservare e cacciare la sua preda, il che la rende un animale molto letale. Infine, è necessario chiarire che le mantidi orchidee si trovano nelle zone umide e calde delle giungle del sud-est asiatico.

Una mantide orchidea che si mimetizza.

8. Beautiful demoiselle (Calopteryx virgo)

Se questi insetti vengono osservati vicino a piccoli fiumi o torrenti, significa che l’acqua è di altissima qualità. Questo perché per sopravvivere hanno bisogno di acque fresche, pulite e ricche di ossigeno.

Questo insetto volante è uno dei più belli grazie al suo colore blu metallizzato nei maschi e bruno rossastro nelle femmine. Ma non è l’unica cosa bella che hanno: quando si accoppiano in volo, la forma del contorno dei loro corpi insieme è quella di un cuore.

9. Formica di velluto (famiglia Mutillidae)

È un altro degli insetti più belli del mondo che inganna con il suo nome, poiché la formica di velluto non è una formica, ma un tipo di vespa priva di ali. Quello che ha è un corpo coperto di peli.

Uno degli esempi più noti di questo tipo di insetto è la formica panda (Euspinolia militaris), che purtroppo è in pericolo di estinzione. Una curiosità sulla famiglia Mutillidae è che le femmine hanno un pungiglione la cui puntura è davvero dolorosa. Sono belle, ma solo guardandole da lontano.

10. Eupholus petitii (Eupholus schoenherri) tra i 15 insetti più belli

Si tratta di un coleottero appartenente alla famiglia dei Curculionidae, meglio conosciuti come curculionidi. I suoi vivaci colori verde acqua e blu elettrico lo rendono meritevole di un posto in questa lista degli insetti più belli.

Certo, questa bellezza rimane solo agli occhi degli umani, perché per i loro predatori quei colori indicano che questi invertebrati hanno un cattivo gusto. In questo modo li avvertono che mangiarli non è una buona idea.

Uno degli insetti più belli.

11. Polidalirio (Iphiclides podalirius)

Per le sue dimensioni e vistosità, questa farfalla non è solo una delle più belle, ma anche una delle più conosciute della fauna europea. Tra i suoi colori spicca il fondo giallo o bianco-giallastro con le bande longitudinali nere.

Inoltre, questi lepidotteri hanno ocelli blu sulle ali posteriori, circondati da nero e parzialmente rosso. I loro aggressori spesso scambiano quest’area per i loro occhi e attaccano sempre lì per prima cosa, quindi in molti casi il danno dopo un attacco non è grave.

12. Cavalletta arcobaleno (Dactylotum bicolor)

I colori e le fantasie di questo insetto appartenente alla famiglia degli Acrididae sono molto vari e intensi. Questa è una qualità che serve a tenere lontani i potenziali predatori.

La sua dimensione è di circa 20 millimetri per i maschi e 35 millimetri per le femmine. D’altra parte, va notato che è anche conosciuta come cavalletta dipinta ed è un insetto originario del Nord America, compreso il Messico.

13. Bruco di cristallo (Acraga coa)

Il bruco di cristallo è una larva di falena appartenente alla famiglia dei Dalceridae. Di solito si trova soprattutto nel sud del Messico, ma anche in altri paesi come Panama, Honduras o Guatemala.

La cosa più impressionante di questi insetti è che quando le larve emergono dalla loro crisalide, i loro corpi di vetro diventano di colore arancione, pelosi e luminosi. Si ritiene che queste tonalità siano un meccanismo di difesa.

14. Farfalla dell’acero rosa (Dryocampa rubicunda) tra i 15 insetti più belli

La farfalla dell’acero rosa si distingue per i suoi colori rosa e giallo, oltre che per le sue curiose antenne che sembrano avere un aspetto sfocato. La sua origine è nel Nord America ed è un insetto notturno.

Non sono animali di grossa taglia, poiché solo i maschi raggiungono i 44 millimetri di dimensione e le femmine i 50 millimetri. Si nutrono di diverse specie di acero e di varie specie di querce.

Uno degli insetti più belli del mondo.

15. Coccinella (Coccinellidae), il più apprezzato tra i 15 insetti più belli

Se prima si menzionava uno scarafaggio che ricordava le coccinelle, la coccinella stessa non poteva mancare nella lista degli insetti più belli del mondo. Questo insetto è molto riconoscibile e famoso in tutto il mondo, ma non tutte le specie all’interno del suo gruppo sono come le immaginiamo.

Il suo colore rosso intenso con macchie nere è la sua caratteristica distintiva, anche se ci sono anche coccinelle arancioni, nere, metalliche o gialle. Per curiosità, secondo gli esperti ci sono circa 5000 specie di coccinelle in tutto il mondo.

Un altro dei tipi di coccinelle.

Cosa ne pensate di questo tour negli insetti più belli del mondo? Che manifestino o meno dei bei colori, tutti gli invertebrati del pianeta meritano allo stesso modo ammirazione e rispetto, perché sono una parte essenziale degli ecosistemi in cui abitano.

Potrebbe interessarti ...
Insetti utili per il giardino: quali sono?
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Insetti utili per il giardino: quali sono?

Alcuni piccoli insetti utili per il giardino svolgono un ruolo fondamentale come impollinatori ed altri come protettori contro i parassiti.



  • Autores, V. (2018). Bichos asombrosos: El fascinante mundo de arañas e insectos. Océano.
  • Gresham, J. (2017). Colección de fotos y datos. Insectos (2017.a ed.). Advanced Marketing, S. de R.L. de C.V.
  • V. (2021). Superinsectos. Dorling Kindersley (Dk).
  • A. (1900). MARIPOSAS DIURNAS. ENLACES.
  • Guía de mariposas diurnas de la zona norte de parque sureste. Recogido el 18 de agosto en https://www.elsoto.org/wp-content/uploads/2015/08/folleto_libro_mariposas.pdf