I 5 migliori giocattoli per ricci sani e felici

I ricci sono animali energici e curiosi, quindi mantenerli attivi e felici è una delle attenzioni più importanti per il loro benessere. Sebbene i giocattoli specifici per ricci non siano facili da trovare, possiamo crearli da soli in casa.
I 5 migliori giocattoli per ricci sani e felici

Ultimo aggiornamento: 06 maggio, 2021

Negli ultimi anni, i ricci africani (Atelerix albiventris) sono diventati animali domestici sempre più popolari,. A causa della sua complessità biologica, conoscere le esigenze di questo mammifero è essenziale per offrirgli una vita felice. I giocattoli del riccio svolgono un ruolo essenziale in questo compito.

Quando i ricci sono in cattività, sono molto inclini all’obesità. Pertanto, oltre a una dieta povera di grassi e ricca di proteine, devono anche essere attivi e avere qualcosa con cui divertirsi. Scopri qui 5 idee di giocattoli per ricci e tutto ciò che devi sapere prima di scegliere il giocattolo giusto.

L’importanza dei giocattoli per i ricci

Le persone che vivono con i ricci spesso si stupiscono di quanto possano essere avventurosi. Sebbene alcuni siano abbastanza tranquilli, nella maggior parte dei casi si tratta di mammiferi molto energici e curiosi, secondo gli esperti del portale Hedgehog World.

Per questo è necessario giocare regolarmente con il tuo riccio, ma è anche fondamentale che abbia dei giocattoli per intrattenerlo quando sei impegnato o fuori casa – afferma la Dakota Hills Veterinary Clinic –. L’esercizio e la stimolazione sono molto importanti nella vita di questi piccoli animali.

Inoltre, i ricci sono solitamente esseri piuttosto solitari che soffrono facilmente lo stressi. Spesso preferiscono giocare da soli piuttosto che interagire con i loro padroni. I quali devono rispettare il loro spazio.

I giocattoli del riccio sono essenziali.

Prima di scegliere i giocattoli, tieni presente i seguenti punti

È fondamentale che i giocattoli siano sicuri, comodi, facili da trasportare e, soprattutto, stimolanti. Prima di acquistare un oggetto di intrattenimento per il riccio, considera le seguenti indicazioni:

  1. La sicurezza è il fattore più importante da considerare, poiché qualsiasi cosa tagliente o staccabile può ferire il tuo riccio. Gli oggetti con corde o lacci liberi feriranno le zampe se vi restano impigliati, e le schegge di cedro – o eventuali schegge con olio estratto dal legno – possono causare reazioni dannose.
  2. Un altro fattore importante nella scelta dell’oggetto perfetto è il colore, poiché i ricci amano i giocattoli dai colori vivaci.
  3. È essenziale che il materiale degli oggetti permetta ai ricci di spostarli nella loro gabbia – soprattutto di notte – o in giro per casa, poiché gli piace molto interagire e modificare il loro ambiente.

Idee giocattolo per un riccio

Trovare giocattoli per ricci può essere un po’ complicato. Sebbene negli ultimi anni siano diventati molto popolari come animali da compagnia, questi mammiferi sono ancora considerati rari.

Fortunatamente, i ricci sono animali molto curiosi e giocano con un’ampia varietà di giocattoli, quindi puoi acquistarli nei negozi o realizzarli con le tue mani. La cosa fondamentale è che l’oggetto sia sicuro, appropriato e fornisca all’animale un’esperienza arricchente . Vi lasciamo alcune idee:

  • Ruote o dischi per esercizi: il tuo riccio si divertirà a correre sulla sua ruota e fare un po’ di esercizio, ma assicurati che questa sia fatta di materiale solido e non di corde o cavi, poiché questi possono ferirgli le zampe. Inoltre, va notato che non tutti si abituano a questi giocattoli.
  • Labirinti: i ricci adorano i labirinti e puoi facilmente realizzarli con PVC o cartone, ma fai attenzione che la dimensione sia abbastanza grande in modo che l’animale non si incastri. Inoltre, puoi rendere i labirinti molto più divertenti se nascondi degli snack.
  • Tunnel: danno agli animali uno spazio buio dove possono nascondersi, aiutandoli a essere liberi dallo stress. Inoltre, li incoraggia a fare esercizio ed esplorare.
  • Autocarri con cassone ribaltabile giocattolo – Alcuni ricci adorano i camion con cassone ribaltabile perché possono spingerli in giro e persino guidarli.
  • Palline di caramelle: sono palline che hanno una piccola apertura dove puoi mettere dolcetti adatti all’animale. Mentre la palla rotola, le leccornie cadono fuori, quindi il tuo riccio riceverà un premio per la sua curiosità e attività fisica.

Oltre a queste opzioni, alcuni giocattoli progettati per i gatti possono funzionare per i ricci, come palline di plastica con campanelli all’interno – i ricci amano spingerle e farle rotolare – o piccoli animali di peluche senza erba gatta.

Puoi anche creare giocattoli fatti in casa con scatole di fazzoletti e altri piccoli contenitori di cartone. Dakota Hills Veterinary Clinic consiglia di rimuovere la plastica che potrebbero contenere prima di lasciare che il tuo riccio ci giochi, poiché questi animali tendono a mordicchiare qualsiasi superficie che attiri la loro attenzione.

Infine, va notato che ci sono altre opzioni per i giocattoli, a cui puoi pensare osservando ciò che piace al tuo riccio. Tutto ciò che puoi masticare, spingere o in cui può entrare è un buon gioco. L’importante è confermare che questi oggetti siano sicuri e regalino molte ore di divertimento all’animale.

Un riccio africano su uno sfondo bianco.

Come puoi vedere, i ricci hanno bisogno di un abbondante arricchimento ambientale per essere sani. Sono mammiferi molto attivi e curiosi, quindi la mancanza di stimoli potrebbe causare loro stress e depressione. Non privare il tuo riccio del divertimento, poiché ciò può portare sul lungo termine a farlo ammalare.