Ecco come creare dei giochi fatti in casa per gatti

05 maggio, 2018
 

I felini hanno la fama di essere degli animali molto esigenti. Tuttavia, può essere facile ed economico accontentarli creando dei giochi fatti in casa per gatti.

Prima di creare dei giochi fatti in casa per gatti

Prima di iniziare a costruire dei giochi fatti in casa per gatti, dovete sapere quali sono i gusti e gli istinti del vostro felino. Per esempio, questi animali hanno la necessità di graffiare per farsi le unghie: apprezzeranno di più i giocattoli in cui potranno farlo.

Inoltre, i gatti sono dormiglioni, adorano le scatole di cartone, le altezze e nascondersi. In ogni caso, tenete in considerazione la loro sicurezza: non utilizzate materiali tossici, piccoli pezzi o dei fili che potrebbero ingoiare. Inoltre, se realizzate una struttura alta, attaccatela bene al suolo o alla parete affinché non gli cada addosso.

Puzzle

I gatti sono animali molto intelligenti e, con dei semplici puzzle, riusciranno a divertirsi. Sono dei campioni nel risolvere i problemi e faranno di tutto per ottenere dei premi dopo aver risolto il puzzle.

Prendete dei tubi di cartone, come i rotoli di carta igienica o quelli da cucina. Per esempio: 4 tubi per la base, 3 per il livello successivo, 2 per il seguente e 1 per la cima. Assemblateli insieme usando un nastro o la colla.

gatti che giocano con tubi di cartone
 

Fuente: http://doodlecats.com

Poi, aggiungete dei premi dentro ai tubi e aspettate che il vostro amico peloso scopra come tirarli fuori. Per aumentare il livello di difficoltà, dovete solo accostare la piramide contro una parete, o mettere sempre meno premi per farlo essere ancora più preciso con le zampe.

Palo per graffiare

Un oggetto fatto apposta per essere graffiato è il regalo migliore per il vostro gatto. Questi felini adorano usare le unghie per varie ragioni, tra le quali ci sono il fatto di lasciare il loro odore in giro per la casa, per rilassarsi o per dimostrare affetto.

Per creare un palo, avrete bisogno di spazzole di plastica rigida, come quelle che si usano per spazzare le terrazze o per pulire i tappeti. Potete usare anche degli scovolini. Inoltre, è necessario usare un adesivo molto potente.

Prendete la gamba di un tavolino, di una sedia o uno spigolo e attaccateci sopra la spazzola all’altezza delle guance del vostro gatto. 

Peluche con l’erba gatta

Se sapete cucire, creare un piccolo peluche ripieno di erba gatta è molto semplice. Quest’erba piace a molti gatti e provoca piacere ed eccitazione, rendendo i giochi molto più divertenti.

Per realizzarlo, avete bisogno di poco materiale: due pezzi di stoffa perfettamente identici, un filo, un ago, l’imbottitura di un cuscino e un po’ di erba gatta.

cucciolo di gatto che gioca con peluche
 

Cucite insieme i due pezzi di stoffa a mezzo centimetro dal bordo, e una volta finito di cucire quasi tutto il perimetro, giratelo. Introducete attraverso la fessura ancora aperta l’erba gatta mischiata all’imbottitura del cuscino e chiudete il buco.

E’ molto semplice creare dei giochi di stoffa: dischi rotondi, piccoli cuscini o anche dei piccoli topi e altri tipi di animali.

Castello fatto di scatole

Uno dei giocattoli più amati dai gatti sono i castelli con diversi livelli e altezze per nascondersi e saltare. Per questo, avrete bisogno di scatole di cartone di medie o grandi dimensioni, della colla per attaccarle tra di loro e delle forbici per tagliarle.

Per prima cosa, decidete come collocare le scatole e quali saranno le entrate e le uscite del castello. Successivamente, create delle porte e dei buchi nelle scatole: queste non solo devono portare all’esterno, ma devono anche comunicare tra di loro, formando dei tunnel.

Dopo aver fatto tutti i buchi, iniziate ad attaccare le scatole le une alle altre. Lasciatele seccare bene, poi cercate un peso da collocare sul livello inferiore per dargli stabilità: il castello per il vostro felino sarà pronto per essere usato.

Con questi giochi fatti in casa per gatti soddisfarete i suoi gusti, le sue necessità e i suoi istintiInoltre, essendo oggetti riciclati e poco costosi, potrete disfarvene facilmente quando si rovinano.