I 9 migliori mangimi ipoallergenici per cani

I mangimi ipoallergenici hanno rivoluzionato l'alimentazione dei cani con intolleranze alimentari. Volete saperne di più sull'argomento?
I 9 migliori mangimi ipoallergenici per cani

Ultimo aggiornamento: 30 novembre, 2021

L’arrivo dei mangimi ipoallergenici ha rivoluzionato il mercato dedicato all’alimentazione degli animali. Questo tipo di mangime si adatta ai diversi tipi di intolleranze o allergie alimentari esistenti nei cani con diagnosi di determinate patologie.

Grazie a queste preparazioni, la vita dei cani è stata migliorata attraverso prodotti nutrienti dai sapori accattivanti. Inoltre, i suoi componenti sono responsabili della facilitazione della digestione e della cura del pelo. Di tutti i mangimi ipoallergenici che avete a disposizione, sapete quali sono i migliori? Se la risposta è no, qui vi diamo la risposta.

Cosa sono i mangimi ipoallergenici?

Prima di spiegare quali sono gli alimenti ipoallergenici attualmente più indicati per i nostri cani con ipersensibilità alimentare, è opportuno ricordarne le caratteristiche. In primo luogo, va chiarito che questo tipo di mangime non impedisce che si verifichino episodi di allergia nei cani.

In altre parole, la parola “ipoallergenico” indica che questo mangime non include quei componenti associati alle più comuni allergie o intolleranze alimentari. Tra questi cibi di conflitto possiamo trovare quanto segue:

  • Cereali come mais, frumento, orzo o avena.
  • Latticini.
  • Uova.
  • Carne (un esempio molto caratteristico è il pollo).

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è la selezione del tipo di mangime, poiché non ci si può fidare solo perché contiene la parola “ipoallergenico”. Il modo più rapido e sicuro è controllare l’elenco degli ingredienti e verificare che il cane non sia allergico a nessun componente.

Un cane mangia cibo da una ciotola.

I 9 mangimi ipoallergenici più rilevanti sul mercato

Fortunatamente, sebbene il cane reagisca ad alcuni alimenti, attualmente dispone di un’ampia varietà di prodotti ipoallergenici per nutrirsi. Il mercato offre di tutto, dal cibo umido al mangime per animali, fornendo anche snack e accessori con cui premiare gli animali domestici. Tra tutti, selezioniamo i seguenti.

1. Advance Veterinary Diets Hypoallergenic

Tra i marchi alimentari per eccellenza spicca Advance e, tra tutti i suoi prodotti, questo alimento ipoallergenico, adatto sia ai cuccioli che agli adulti. Contiene adeguate quantità di proteine e carboidrati (mais purificato) e riduce le intolleranze alimentari.

2. Advance Veterinary Diets Weight Balance

Se, oltre a dover monitorare le intolleranze alimentari, il cane dovesse essere messo a dieta povera di grassi, questo è il prodotto giusto. Con carne di coniglio e diverse fibre naturali, permette di offrire un menù soddisfacente riducendo le calorie fornite nella dieta.

3. Natural Greatness Wild Recipe

Con una formula in cui vengono eliminati cereali e granaglie, ma in cui vengono mantenute alte percentuali di carne, questo mangime soddisfa le esigenze nutrizionali dell’animale. Le carni di pollo, tacchino e coniglio forniscono le proteine necessarie per mantenere l’energia e la massa muscolare dell’animale.

Secondo il marchio, gli ingredienti sono simili a quelli che compongono la dieta dei cani allo stato brado. Le proprietà del prodotto assicurano che è adatto a tutte le età e che include prebiotici nella sua composizione.

4. Acana Singles tra i mangimi ipoallergenici per cani

Tra le diverse linee Acana, la versione Singles comprende tutti i prodotti adatti a cani con allergie o intolleranze alimentari. Questi incorporano frutta e verdura, come mela e zucca, che facilitano la digestione dell’animale. Includono anche un tipo specifico di carne o pesce.

5. Simpsons

Sebbene la nostra mente pensi ai buffi personaggi della serie televisiva, in realtà c’è un marchio di credo che riceve questo nome. Ha diversi tipi di mangime in cui utilizza carne o pesce come fonti proteiche. Inoltre, elimina i cereali dalla sua composizione, così come i suoi derivati.

6. Greenheart España

Nell’edizione premium di questo marchio vengono offerti 6 diversi prodotti di cibo per cani ipoallergenico. Variano fondamentalmente nel tipo di componente principale (carne come anatra, tacchino, agnello o pesce come il salmone) e lo scopo del mangime.

Il marchio offre anche un mangime progettato per cani affetti da cancro con l’idea di fornire componenti chiave per rafforzare il loro sistema immunitario, come oli di pesce e arginina. Hanno anche un prodotto esclusivo per cani esposti a sport estremi, come i cani da slitta.

7. Royal Canin Hypoallergenic

Tra le caratteristiche dei prodotti ipoallergenici di questo marchio spicca la composizione nutrizionale, che riequilibra l’apparato digerente. Questo favorisce anche la naturale barriera protettiva del pelo del cane, il tutto attraverso ingredienti come riso, isolati di soia, olio di pesce e fegato di pollame.

8. Alpha Spirit Hypoallergenic

Nel caso in cui il mangime ideale includa sia carne che pesce nella dieta dell’animale, senza dubbio una delle opzioni sarà Alpha Spirit Hypoallergenic. Come particolarità, questa variante include fino a 5 diverse vitamine (A, B, D, E e K) che aiutano a rafforzare il sistema immunitario del cane.

9. Yerbero tra i mangimi ipoallergenici per cani

Essere ultimo dell’elenco non lo rende peggio degli altri, dal momento che Yerbero ha una vasta gamma di prodotti ipoallergenici per cani. Li differenzia in base al tipo di razza (piccola, media o grande), per tutte o per razze specifiche, come golden e labrador retriever.

Si precisa che questi prodotti specificano se sono privi di glutine e non contengono derivati del frumento, della soia o dell’uovo. Inoltre, grazie alla loro tecnologia, possono incorporare carne fresca durante la produzione del prodotto (sia suina che pesce).

mangimi ipoallergenici

Grazie alla comparsa di mangimi ipoallergenici, i nostri animali domestici possono godersi il cibo prendendosi cura della loro salute. Naturalmente questo tipo di mangime è adatto solo a quegli animali che presentano intolleranze alimentari e il suo consumo deve essere consigliato dal proprio veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti ...
Cani, intolleranze e allergie alimentari
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani, intolleranze e allergie alimentari

Non è raro che gli animali sviluppino diversi tipi di reazioni rispetto al cibo, portando molte volte i padroni a dover prendere delle contro misur...