I benefici dell'olio di pesce per i cani

L'olio di pesce per cani è un integratore naturale che offre numerosi benefici. Prima di somministrarlo, però, è necessario seguire le indicazioni del veterinario.
 

L’olio di pesce per cani fa davvero così bene come si dice comunemente? Indubbiamente si tratta di uno degli alimenti più salutari per il nostro animale domestico. Quindi, vediamo quali sono i nutrienti che fornisce e in che modo dobbiamo introdurlo nella sua alimentazione.

Si tratta di una fonte impareggiabile di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, presenti nel pesce e nei frutti di mare, i quali, di conseguenza, rendono questo alimento naturale e facilmente digeribile da parte dell’animale. Inoltre, l’olio di pesce offre una quantità di minerali di gran lunga superiore a quella fornita da qualunque altro cibo per cani, in grado di rendere molto più sano ed equilibrato l’organismo del nostro animale.

Benefici dell’olio di pesce per i cani

L’olio di pesce per cani fa bene agli animali in qualunque momento della loro vita. Risulta particolarmente raccomandabile, però, per i cani che hanno subito un indebolimento fisico, che sia per denutrizione o perché si trovano in fase postoperatoria.

Grazie all’olio di pesce, gli animali malati recuperano in fretta le forze e le energie. Questa sostanza, inoltre, aiuta la crescita dei cuccioli più deboli, perché offre loro i nutrienti necessari per un rapido recupero.

 

Allo stesso tempo, si tratta di un ottimo integratore per gli animali colpiti da problemi alla pelle o che soffrono di artrite. Contribuisce al mantenimento di un pelo morbido e forte, riducendone la perdita. Quelli che seguono solo alcuni dei tanti vantaggi offerti da questo meraviglioso alimento:

  • È stato dimostrato che possiede un alto potere antitumorale, dal momento che gli Omega-3 sono in grado di ritardare la moltiplicazione delle cellule tumorali.
  • Stimola le funzioni cognitive. Il cervello è uno degli organi che trae più benefici dagli Omega-3, che rallentano l’invecchiamento cerebrale e riducono le probabilità di essere colpiti da un’emorragia cerebrale.
  • Riduce i livelli di colesterolo. Le ricerche hanno dimostrato che l’olio di pesce per cani riduce il colesterolo accumulato nelle arterie del vostro animale domestico, migliorando così la sua salute cardiovascolare e riducendo la probabilità di venire colpito da un infarto.
  • Funge da antinfiammatorio naturale. Il consumo regolare di questo prodotto possiede la capacità di ridurre l’infiammazione delle articolazioni, migliorando la vita quotidiana del vostro animale domestico.
  • Rafforza il sistema immunitario. L’olio di pesce per cani è uno dei migliori alleati a difesa del nostro animale domestico, in grado di migliorare la sua resistenza e protezione contro le malattie.
  • Rafforza il pelo e la pelle. È stato dimostrato che gli animali che assumono questo integratore presentano un pelo più forte e sano e sono meno predisposti a soffrire di problemi alla pelle. Anche la comparsa di allergie risulta ridotta.
  • Evita l’insufficienza renale. Questa malattia è una delle più comuni negli animali domestici in età avanzata. Grazie all’ingestione di questo genere di oli, i reni hanno la possibilità di funzionare a pieno regime.
l'olio di pesce per cani offre numerosi benefici per la salute dell'animale

Come possiamo inserirlo nella sua dieta?

La quantità di olio di pesce per cani di cui il nostro animale domestico ha bisogno dipende da numerosi fattori, tra i quali troviamo l’età, il peso, la salute o lo scopo con il quale somministriamo questo integratore. Ad ogni modo, il suo consumo deve essere sempre attentamente controllato e, se viene somministrato in maniera regolare, i suoi effetti ne risultano ulteriormente potenziati.

Prima di eseguire qualunque intervento, è molto importante consultare il veterinario. In questo modo, sarà lui a prepararvi una routine che preveda la quantità perfetta per il vostro cane e la forma di somministrazione che si adatta meglio al vostro animale, nella quale è compresa la scelta del mangime speciale che contiene questo genere di oli, sotto forma di capsule o preparati.

le pillole di olio di pesce per cani sono una delle forme di somministrazione di questo integratore

Se non seguiamo le indicazioni del veterinario, è possibile che l’animale presenti problemi intestinali, cosa che risulterebbe controproducente e che, in caso di malattia, metterebbe a repentaglio la sua salute.

In questo modo possiamo quindi assicurarci che il cane riceva questo meraviglioso integratore nella maniera ideale: i miglioramenti non tarderanno ad arrivare. Non è mai abbastanza ciò che facciamo per favorire il miglioramento della salute dei nostri animali domestici.

 
  • Tienda animal. Ventajas del aceite de salmón en perros. Extraído de: https://www.tiendanimal.es/articulos/ventajas-del-aceite-de-salmon-para-perros/
  • Experto animal. Aceite de pescado para perros – Dosis y beneficios. 5 de septiembre de 2019. Extraído de: https://www.expertoanimal.com/aceite-de-pescado-para-perros-dosis-y-beneficios-23839.html
  • Kiwoko. ¿Aceite de salmón para mi perro? Extraído de: https://www.kiwoko.com/blogmundoanimal/beneficios-del-aceite-de-salmon-para-perros/