I cani possono mangiare le fragole?

I cani possono mangiare fragole, ma attenzione alle quantità! Inoltre, i cani diabetici e quelli che soffrono di allergie dovrebbero evitarle.
I cani possono mangiare le fragole?

Ultimo aggiornamento: 09 maggio, 2021

In questa stagione, le fragole sono un frutto comune sulle nostre tavole. Ma i nostri amici a quattro zampe possono mangiarle? Vuoi sapere se i cani possano mangiare le fragole?

La risposta è sì, ma devi stare molto attento ai frutti che selezioni per nutrire il cane, perché alcuni di questi possono essere dannosi per la salute dell’animale. Scopri perché i cani possono mangiare le fragole e quando dovrebbero essere mangiate, sempre con moderazione.

Perché le fragole

Le fragole sono frutti freschi dalle sane proprietà antiossidanti e ricchi di vitamina C. Nel caso dei cani, la frutta è un alimento che può contribuire a rafforzare il sistema immunitario dell’animale.

Per questo motivo, le fragole possono essere un sostituto del cibo trasformato quando vuoi aggiungere varietà alla dieta del tuo cane e, allo stesso tempo, aiutare a controllare il suo peso a lungo termine. Tutti gli alimenti ricchi di zuccheri non trasformati sono sani, ma sempre nella giusta misura.

Come dare le fragole ai cani

Su una cosa bisogna essere chiari: non tutti i cani possono mangiare le fragole. Per prima cosa alcuni cani non mangerebbero frutta o verdura per niente al mondo. D’altra parte, il cane può avere una condizione di salute che si traduce in un divieto diretto da parte del veterinario. Ad esempio, i cani diabetici dovrebbero evitare i frutti zuccherini.

D’altra parte, per i cani a cui piace la frutta, le fragole possono essere un ottimo spuntino. Questi frutti dolci possono essere utilizzati in molte situazioni, come ad esempio:

  1. Per rinfrescare il cane in estate, alcune fragole congelate funzioneranno molto bene e aiuteranno la sua digestione.
  2. Come aggiunta all’alimentazione quotidiana, ma senza dimenticare di lavarle bene.
Un cane mangia le fragole.

Quante fragole dovrebbero mangiare i cani?

Si consiglia di consultare prima un veterinario per determinare se il cane può mangiare fragole e, in secondo luogo, valutare la quantità appropriata in base alla taglia del cane e al suo stato di salute. Se non hai mai dato al tuo cane le fragole, inizia con piccole quantità, in modo che possa sperimentare il sapore di questo frutto.

Ma i cani possono mangiare le fragole anche in alcune ricette casalinghe. Ad esempio, i cani amano i ghiaccioli alla fragola e allo yogurt, senza troppo zucchero, poiché un alto grado di glucosio nel cibo può causare diabete.

Benefici delle fragole

Questi frutti sono a basso contenuto di grassi e calorie, il che li rende uno spuntino naturale adatto ai cani. Offrono anche i seguenti vantaggi:

  1. Il 90% della loro composizione è acqua, che a sua volta rende le fragole un alimento ideale per idratare il cane.
  2. La fragola è ricca di vitamina C, B2, B3 e B6, tutti micronutrienti essenziali.
  3. Contribuisce alla creazione di cellule che ritardano l’invecchiamento.
  4. Contiene una grande quantità di fibre. Questo aiuta ad alleviare la stitichezza.

Ultimo ma non meno importante, evita di dare al tuo cane succo di fragola e fragole ricoperte di cioccolato, poiché possono causare danni allo stomaco. Più naturale è tutto il cibo che dai al tuo cane, meglio è.

Precauzioni per le fragole

Si è visto che il consumo di fragole a volte può causare un’allergia nel cane, che può mostrarsi ad esempio in forma di un’irritazione della pelle. Il rischio principale è legato al consumo eccessivo di frutta, ma anche alla predisposizione genetica che l’animale può manifestare per le intolleranze alimentari.

D’altra parte, le fragole contengono una sostanza chimica, i goitrogeni, che può complicare la salute cronica di un cane quando è già malato. I goitrogeni sono sostanze naturali che limitano il corretto funzionamento della tiroide. Pertanto, in uno scenario come questo, la consultazione e il consiglio di un veterinario saranno della massima importanza.

È essenziale lavare e disinfettare le fragole per rimuovere parassiti e batteri.

Raccomandazioni sulle fragole

In linea di principio, non vi è alcun rischio associato al consumo di fragole per i cani. Organizzazioni come l’American Kennel Club raccomandano le fragole come alimento alternativo sano. Anche così, sarà il veterinario a determinare cosa è meglio in ogni caso dopo aver analizzato lo stato di salute del cane.

I cani mangiano fragole e molti altri frutti, ma bisogna stare attenti con la loro somministrazione, a causa della loro proporzione di zuccheri. Il dosaggio è la chiave per una buona dieta.