I migliori cani da soccorso, razze e caratteristiche

Quando l’uomo ha imparato a conoscere le grandi qualità dei cani, ha iniziato ad addestrarli in modo che potessero aiutarlo in compiti molto delicati. Con il tempo, questi straordinari animali sono diventati i migliori alleati in ambito di guardia, sicurezza e persino per salvare vite. I cani da soccorso sono esemplari che spiccano per la loro forza e intelligenza, ma non solo.

Devono possedere anche un carattere e attitudini assai specifiche. Tra le peculiarità di queste razze, sicuramente risaltano il coraggio e una spiccata intuizione, oltre alla versatilità e alla capacità ad imparare rapidamente comandi anche complessi.

Quali sono i migliori cani da soccorso?

Obbedienti, intuitivi e con un temperamento equilibrato. Queste sono le caratteristiche principali dei migliori cani da soccorso. Esiste, poi, una grande varietà di razze canine specializzate nella ricerca e recupero di persone in vari ambienti. Le squadre di soccorso si affidano a questi animali in modo assoluto, dal momento che possono arrivare dove gli uomini non potrebbero.

Sono razze uniche, con molte virtù e qualità. I cani da salvataggio sono animali dal grande coraggio e forti sia fisicamente che mentalmente, dotati di un’alta autostima. Solo se rispondono a determinati requisiti potranno affiancare gli specialisti umani.

cani da soccorso con addestratori

Questa è la lista dei migliori cani da soccorso:

  • Pastore tedesco
  • Pastore belga (Tervueren e Malinois)
  • Border Collie
  • Labrador Retriever
  • Golden Retriever
  • Cane d’acqua spagnolo

Queste sette razze si sono guadagnate fama e credibilità grazie a caratteristiche davvero uniche. I migliori cani da salvataggio hanno alcuni tratti della personalità difficili da eguagliare.

Caratteristiche dei cani da soccorso

Concentrazione

Sono cani estremamente attenti. Raramente cadono nella trappola della distrazione. Ciò consente loro di adempiere adeguatamente al loro lavoro. Questi tipi di animali di solito mantengono tutti i loro sensi in allerta e per tutta la durata degli interventi. Questo assicura la loro capacità di portare a termine il delicato compito affidatogli.

Alta autostima

Queste razze si sforzano di dare il meglio di sé. Ciò provoca loro un immenso piacere personale. Inoltre, è garanzia di affidabilità durante lo svolgimento delle operazioni di salvataggio e recupero. I cani da soccorso sono orgogliosi di se stessi. È come se fossero coscienti del ruolo cruciale per salvare vite umane.

Spirito d’iniziativa

I cani da soccorso hanno molta personalità. Usano la loro iniziativa per risolvere situazioni complicate. Imparano a prendere decisioni e ad agire da soli. Questo sarà necessario nelle attività di recupero e ricerca che verranno svolte. Ciò è fondamentale perché, in molte occasioni, come terremoti o altre catastrofi, la loro guida non sarà con loro. Devono essere animali pronti ad agire.

Persistenza

Trovare una persona sotto le macerie non è un compito semplice. Il tempo, la posizione e molti altri fattori complicheranno la ricerca. Per questi tipi di operazioni, è richiesto un team unito e che non molli mai. I cani da soccorso sono addestrati a insistere fino alla fine. Non si fermeranno finché non raggiungeranno il loro obiettivo.

Intensità

Si tratta di animali ad alta intensità. Vengono coinvolti nella ricerca, in modo che questa attività diventi fondamentale per loro. Questo è di vitale importanza quando si tratta di raggiungere l’obiettivo. L’impegno di questo tipo di cani da lavoro è davvero ammirevole.

Energia

Sono anche animali molto ben addestrati. Di solito godono di una resistenza unica. L’allenamento serve per sopportare le avversità e le lunghe ore che spesso il salvataggio comporta. Sono sempre disposti a dare tutto, senza risparmiarsi. Bisogna ricordare che, proprio per questo motivo, i cani da salvataggio possiedono dimensioni e struttura assai robusta.

Sensi sviluppati

Sono anche animali con un istinto sensoriale molto forte. Questo aumenta la loro capacità di reagire agli stimoli. Vista, olfatto e udito vengono migliorati con l’addestramento, sin da quando sono piccoli, e l’uomo ha deciso di impiegarli nelle operazioni di soccorso. Trovare ogni minima traccia che porti a persone intrappolate o bisognose di aiuto dipende dalla loro capacità di sfruttare al meglio i cinque sensi.

Solidità emotiva

Il carattere di questo tipo di animali domestici è molto equilibrato. Hanno un modo molto particolare di elaborare le informazioni. Serenità e osservazione sono caratteristiche uniche di questo tipo di razze. Questo rende molto facile lavorare con loro.

Adattabilità

Sono anche animali altamente adattabili. Questa virtù consente loro di affrontare i cambiamenti esterni a cui sono continuamente esposti. I cani da soccorso sono solitamente molto flessibili. Questo sarà molto importante, specialmente quando si tratta di affrontare cambiamenti climatici, terrestri e ambientali. Nelle operazioni di salvataggio, le condizioni possono modificarsi in modo imprevisto.

cani da soccorso in acqua

I cani migliori per il salvataggio soddisfano tutte le caratteristiche menzionate. Queste razze talentuose vengono addestrate per poter esaltare le loro qualità al massimo e poter giocare un ruolo cruciale nei difficili compiti che l’uomo affida loro. Ogni giorno questi fantastici animali si scoprono sempre più affidabili e precisi.

Le squadre di pronto intervento di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile possono contare su alleati che fanno davvero la differenza, quando si tratta di salvare vite umane. Senza paura e fiduciosi nei loro padroni, si gettano in acqua, tra le fiamme o a caccia di superstiti durante terremoti e nubifragi, per semplice amore nei confronti dell’uomo.

Fonte dell’immagine principale: Ambasciata degli Stati Uniti in Uruguay

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche