Prendersi cura di un animale non è un passatempo

Vostro figlio vi chiede di poter adottare un animale? Vi è venuta voglia di aver un amico a 4 zampe per la prima volta? Per prima cosa, dovete sapere che prendersi cura di un animale non è un passatempo.

Gli animali domestici sono esseri viventi dotati di intelligenza ed emozioni che meritano delle cure adeguate. Fornire loro delle condizioni ottimali per lo sviluppo non è un’opzione, ma è indispensabile.

Scegliete un animale adatto al vostro stile di vita

Pensate che sia un pregiudizio dire che le persone che possiedono un cane o un gatto siano diverse? Questa frase non deve essere presa come una regola generale. I veri amanti degli animali sono in grado di amare e di prendersi cura dei propri amici pelosi.

Però, è importante capire che ogni animale si adatta ad uno stile di vita diverso. Quindi, dovete sceglierne uno che possa adeguarsi alla vostra casa, al tempo che avete a disposizione e al vostro carattere.

Golden Retriever e famiglia sul divano

In generale, i cani dipendono di più dai loro padroni. Hanno bisogno di tempo per giocare, per svolgere attività fisica e per essere addestrati. I gatti invece sono più indipendenti, ma anche più esigenti per quanto riguarda l’alimentazione, l’igiene e la socializzazione.

Se avete intenzione di regalare un animale ad un bambinonon sempre i cani sono la scelta migliore. Dovete tenere in considerazione che questi animali hanno bisogno di molte cure.

Forse sarebbe meglio sceglierne uno che richieda meno tempo da dedicargli. Un criceto o una tartaruga, per esempio.

Possesso legale e responsabile: evitate di prendere un animale esotico in cattività

Molti animali non sono permessi, per esempio quelli esotici. Adottarne uno rappresenta un atto di egoismo umano che mette a rischio la sopravvivenza di molte specie silvestri.

Perché comprare quando si può adottare? 

Adottare non significa risparmiare del denaro. Però non si deve neanche acquistare un animale in un allevamento illegale.

Storicamente, molte razze hanno subito delle mutilazioni per fini puramente estetici. Oppure sono state usate per i combattimenti o per dei lavori forzati. E’ il caso del Pitbull, del Cocker Spaniel, del Rottweiler, del Dogo Argentino, del Dobermann, etc.

Quando la vita di un animale viene considerata un affare, le conseguenze possono essere gravi sia per la sua salute che per il suo sviluppo.

Adottare è un atto d’amore che regala a tanti animali innocenti una seconda opportunità. L’adozione favorisce la responsabilità e il rispetto per la vita di un animale. Una relazione di collaborazione disinteressata, come dovrebbero essere tutti i rapporti basati sull’amore.

Gli animali adottati, sia di razza che non, sono in grado di ricevere e di donare affetto. Inoltre, ve ne saranno grati per tutta la vita.

Avere un animale non è un passatempo. NO ALL’ABBANDONO!

L’abbandono e il maltrattamento di animali sono una realtà presente in molti paesi. La causa principale è il possesso incosciente facilitato, in gran parte, dal mercato di compravendita degli animali domestici.

Sfortunatamente, molte persone adottano un animale senza considerare le cure, le spese e le responsabilità a cui vanno incontro. 

Un animale non è un giocattolo, una decorazione o un oggetto che potete gettare una volta che non vi interessa più.

Le cure basilari per una vita felice e salutare insieme al vostro amico a 4 zampe

Un padrone responsabile deve garantire delle condizioni ottimali per lo sviluppo del suo animale. Ciò implica conoscere ciò di cui ha bisogno e le sue abitudini affinché possa crescere felice e sano.

padrona con gatto rosso e bianco in braccio

Vi elenchiamo i principali aspetti per prendervene cura responsabilmente.

  1. Alimentazione bilanciata.
  2. Esercizio fisico regolare.
  3. Medicina preventiva: visite dal veterinario, antiparassitari interni ed esterni, vaccinazioni, igiene adeguata, etc.
  4. Ambiente favorevole ad uno sviluppo responsabile.
  5. Protezione contro il caldo o il freddo.
  6. Addestramento e socializzazione.
  7. Amore, affetto e dedizione.

Capire che avere un animale non è un passatempo è un passo fondamentale per rendere una società più responsabile e fare in modo che si prenda cura di tutti i suoi componenti. Proteggiamo i nostri migliori amici.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche