Idee originali per divertirvi con il vostro cane

· 13 novembre 2018
Rimarrete sorpresi dalla quantità di idee che possono nascere usando semplici oggetti di uso quotidiano.

Sapete che esistono numerosissime attività originali per divertirvi con il vostro cane? Avere un cane è un’esperienza piacevole che vi riempirà di sensazioni ed emozioni che è impossibile riuscire a descrivere con le parole.

Ci sono delle attività indispensabili da fare assieme, per giocare, tenervi in forma e rafforzare il legame tra animale e padrone. Più sono varie, meglio è per tutti: ecco allora una serie di idee originali per divertirvi con il vostro cane.

Attività originali per divertirvi con il vostro cane

Fare cose in compagnia del vostro cane può essere molto benefico per la salute di entrambi, poiché in questo modo verrà rafforzato il sentimento di fiducia e il legame tra entrambi.

Le passeggiate e il gioco della palla, ovviamente, sono una buona opzione, ma vi siete mai chiesti se il vostro cane si annoia?

Ripetere le stesse azioni non è una cattiva idea, ma il problema è quando percepiamo la mancanza di interesse da parte di entrambi nel fare le stesse cose.

L’esempio più tipico è quello delle passeggiate, quando camminate lungo la stessa strada con lo stesso passo senza fare nulla di interessante.

Se vi sentite identificati da questa situazione, allora dovreste chiedervi: come si possono variare le attività da fare con il cane?

In realtà si tratta di qualcosa di molto facile da realizzare. Rimarrete sorpresi dalla quantità di idee che possono nascere usando semplici oggetti di uso quotidiano. In alcuni casi, non avrete bisogno di nulla.

Cane e padrone giocano a stare in equilibrio

Prendete in considerazione la sicurezza del vostro animale domestico. L’idea è di intrattenere il vostro cane invece di dargli del filo da torcere, quindi scegliete bene i materiali da usare in modo da non danneggiarlo o fargli, involontariamente, del male.

Idee semplici con oggetti comuni

A volte non è necessario spendere troppi soldi per comprare un giocattolo che in seguito verrà morso, fatto a pezzi e distrutto.

Basterà solo un po’ di creatività e ingegno per trasformare un oggetto, apparentemente inutile, in un passatempo che il vostro cane apprezzerà moltissimo.

Grazie a Internet, avete ogni giorno accesso a infinite idee e tutorial per costruire ed elaborare giocattoli fatti in casa che amerete entrambi.

Parliamo, ad esempio, di elementi come il cartoncino della carta igienica. Con questi oggetti potrete creare dei contenitori per nascondere dei croccantini sorpresa in tutta la casa.

Oppure potrete unirne assieme qualcuno e lanciarli al cane per farveli poi riportare.

Labrador con molti rami in bocca non riesce a entrare in casa

Inoltre, sempre con dell’altro cartone, potrete creare una specie di palla con dei premi all’interno che potrà essere distrutta, che poi è anche un modo per insegnare all’animale cosa mangiare e cosa no.

È una tattica molto utile per impedirgli di mettere in bocca tutto ciò che trova per strada, mettendo direttamente l’insegnamento in pratica.

Se non avete questa grande capacità manuale, di costruire e preparare oggetti nuovi, esistono altre idee originali per divertirvi con il vostro cane, da realizzare usando l’acqua o una semplice macchina fotografica.

Giocare con l’acqua per divertirvi con il vostro cane

Se avete dei cani, sapete benissimo che amano bagnarsi, giocare con fontanelle, pozzanghere e spruzzi.

Gli piace così tanto l’acqua che, a volte, basta tenere una pompa aperta, per farli giocare a rincorrere il getto o facendogli tenere il tubo tra i denti.

Se volete rendere queste attività più dinamiche, vi servirà un getto d’acqua. Spostatelo da un lato all’altro, invitando il vostro amico a quattro zampe a rincorrerlo e bere da esso.

Certo, è meglio che facciate tali giochi in un giardino o in uno spazio aperto, se non volete allagare la casa!

Un altro modo di giocare (e fare una passeggiata) è portarlo su una spiaggia o un lago, dove lasciarlo saltare, sguazzare e nuotare.

Potete lanciare giocattoli nell’acqua in modo che venga spinto a tuffarsi dentro ed esercitarsi in modo completo.

Cagnolino corre in mare con palla da tennis tra i denti

Tenete presente che stiamo comunque parlando di un luogo pubblico, quindi dovrete occuparvi del rispetto di regole e norme civili.

In nessun caso il vostro cane dovrà infastidire o agire in modo inopportuno verso gli altri: mantenetelo sempre sotto controllo e vigilatelo.

Giocare con una macchina fotografica

Fotografare o registrare un video può essere l’esperienza più divertente da fare con un cagnolino. Basta ricordare Mishka, il cane Husky chiacchierone che diventò un vero e proprio fenomeno virale nel 2009.

Un altro esempio, questa volta riguardante il mondo dei felini, fu il gatto pianista.

Il vostro cane, ogni giorno, fa cose molto divertenti e osservare i piccoli guai che combina provoca spesso risate a crepapelle. Quindi, registrare un video su di lui è sempre una buona opzione.

Padrona scatta foto al suo cagnolino

Ma se non siete troppo esperti nel registrare video, provate a scattare delle foto.

I cani possono essere molto fotogenici, specialmente se si lasciano vestire e mascherare in modo colorato e simpatico.

Può essere divertente, per esempio se avete dei bambini piccoli, passare un pomeriggio a fare una sfilata di moda con il vostro amico a quattro zampe come protagonista.

Quali altre attività potete fare per divertirvi con il vostro cane?

  • I massaggi sono sempre una buona idea. Potete provare a farne alcuni al vostro animale domestico, facendo attenzione a non premere troppo e toccandolo sempre in modo dolce. Altrimenti, potrete anche portare il cane da un massaggiatore specializzato.
  • Anche cantare insieme è una buona alternativa. Partite da una melodia con toni alti e, assieme, cercate di ricalcarla cantando o gridando al massimo. Sicuramente non ci riuscirete ma la situazione sarà davvero esilarante.
  • Andare a lezione insieme. Esistono tante attività, relative all’ambito sportivo o all’addestramento, a cui potrete iscrivervi assieme al vostro miglior amico. Passerete del tempo assieme e migliorerete la sintonia e la fiducia reciproca.

Come avete visto, ci sono molte alternative per divertirsi con il proprio animale domestico. L’unico limite che esiste è la vostra immaginazione.

Lasciate dunque da parte la monotonia del passato e iniziate un nuovo percorso che trasformerà ogni passeggiata in un momento di puro spasso, pieno di allegria.