Idee per portare a passeggio il cane in autunno

17 Ottobre 2019
Grazie al calo delle temperature, in autunno i cani non rischiano la disidratazione anche nel corso di lunghe passeggiate. Ma ci possono essere altri inconvenienti. Ecco alcuni consigli per portare a passeggio il cane in autunno.

In base alla stagione, gli animali domestici possono necessitare di attenzioni e cure specifiche. Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti e idee per portare a passeggio il cane in autunno. Senza dubbio, si tratta di una stagione particolare per quanto riguarda il clima.

Portare a passeggio il cane in autunno: aspetti da tenere a mente

Il 21 settembre segna l’inizio ufficiale dell’autunno nell’emisfero settentrionale. Fino a dicembre, la natura assume le tonalità del marrone, dell’arancione e del giallo. A poco a poco la temperatura cala e le ore di sole diminuiscono.

Chi possiede animali domestici deve prestare molta attenzione al clima prima di portarli a fare una passeggiata. Ad esempio, in estate è buona norma evitare le ore centrali della giornata, mentre in inverno è meglio cercare di concentrare le passeggiate più lunghe verso mezzogiorno.

Portare a passeggio il cane in autunno è molto piacevole poiché le temperature sono miti, talvolta fa fresco e si può tranquillamente dedicare una mezz’ora all’esercizio fisico senza preoccuparsi della disidratazione o del freddo.

Il principale problema in autunno è che la routine delle passeggiate cambia abbastanza radicalmente rispetto all’estate, quando spesso si esce per la passeggiata dopo cena. In autunno ciò non è consigliabile, perché verso le 19:00 è ormai buio.

portare-a-passeggio-il-cane-in-autunno

Ovviamente, ciò non significa rimandate le uscite fino a primavera, tuttavia è necessario prendere alcune precauzioni prima di portare a passeggio il cane.

Consigli per portare a passeggio il cane in autunno

L’estate e il caldo sono solo un ricordo, ma non l’attività fisica e le passeggiate. Tenete a mente i seguenti suggerimenti per portare a passeggio il cane in autunno:

1. Fate attenzione alla muta del pelo

Cosa c’entra la muta del pelo con le passeggiate? In realtà è un fattore molto più influente di quanto si immagini. In questa stagione il cane perde i peli più sottili per sostituirli con uno strato più denso che gli consenta di proteggersi dal freddo.

Se l’animale ha il pelo lungo, si creano molti nodi ed è più più facile che foglie, rami o fiori secchi restino attaccati al mantello durante le passeggiate. Quindi, spazzolate il cane più volte alla settimana e, al ritorno a casa, accertatevi che il mantello sia pulito.

malattie-cani-autunno

2. Sessioni di esercizio fisico

In autunno, senza la scusa del caldo, si può fare esercizio fisico più intenso approfittando del clima mite. Si tratta di un ottimo modo per evitare la tendenza al “letargo” che molti mammiferi sperimentano in questo periodo dell’anno. Inoltre, praticare attività fisica con il proprio cane può risultare molto utile per mantenersi in forma senza bisogno di andare in palestra.

Quali attività si possono praticare con il cane in questo periodo dell’anno? Ci sono mille possibilità! Ad esempio, passeggiate sui sentieri per escursioni in montagna o nei boschi, canicross (corsa campestre con il cane), bikejoring o agility. Potrete esercitarvi senza problemi, specialmente nelle ore centrali della giornata.

3. Cambiamenti di temperatura

I cambiamenti di temperatura tipici dell’autunno possono aumentare il rischio che il cane contragga malattie virali. Il modo migliore per evitarlo è portare l’animale dal veterinario per farlo vaccinare.

In questo modo, grazie al rafforzamento del sistema immunitario, bagnarsi, rotolarsi tra le foglie o entrare in contatto con altri animali  non comporterà alcun rischio.

Inoltre, vi consigliamo di regolare l’alimentazione del cane in modo che, da un lato, l’animale assuma cibo adeguato al periodo dell’anno e, dall’altro, non aumenti eccessivamente di peso durante i mesi invernali. Il veterinario potrà indicarvi i cibi più adatti e le quantità corrette.

Passeggiare con il cane in autunno è molto divertente: piacerà sia a voi che al vostro amico a quattro zampe e vi permetterà di trascorrere momenti indimenticabili.

Chang, C., Mendoza, C., & Andrade, M. (2009). Reglamento De Tenencia Y Manejo Responsable De Perros. Ministerio de Agricultura, Ganaderia y Pesca.