5 pericoli dell’autunno per i cani: attenzione!

12 Ottobre 2019
Ogni stagione dell'anno colpisce in qualche modo il vostro cane. Con l'arrivo dell'autunno, ci sono alcuni pericoli che si devono prevenire.

Oggi vi parleremo di alcuni pericoli dell’autunno per i cani. Non tutte le stagioni dell’anno presentano le stesse complicazioni e non in tutte l’animale ha  lo stesso stato d’animo. Ecco 5 pericoli da evitare.

Pericoli dell’autunno per i cani

L’autunno è una bella stagione nella quale i colori aranciati e rossicci insieme ad un clima gradevole cominciano a sbocciare. Nonostante ciò, non è così divertente per i cani, poiché questo periodo porta con sé una serie di pericoli per loro che si devono evitare a tutti i costi. Eccone alcuni:

Il freddo

Dopo l’estate, l’autunno può portare dei giorni di freddo repentino che colpiscono i cani senza che ve ne rendiate conto. Normalmente, in casa stanno al caldo, però nel portarli a spasso possono soffrire di uno shock termico. Per evitare ciò, dovete assicurarvi che il vostro amico peloso sia asciutto in ogni momento e che la temperatura in casa non sia così elevata affinché senta lo sbalzo una volta uscito in strada.

D’altro canto, se credete che il vostro cane sia molto suscettibile alle basse temperature, potete optare per mettergli un maglione o un vestitino di lana che lo protegga.

Se avete un animale anziano, ricordatevi che il freddo può influire in maniera negativa sulle sue articolazioni, quindi è raccomandabile che all’inizio dell’autunno andiate con lui dal veterinario per fargli fare un check up completo, affinché questi possa prescrivergli delle medicine o dei supplementi necessari.

Tra i principali pericoli dell'autunno per i cani c'è certamente il freddo

Fuochi d’artificio

Con la fine dell’estate, in molti paesi si celebrano delle feste in cui vengono lanciati i fuochi d’artificio. I cani sono sensibili ai rumori forti, quindi mettete il vostro animale in un luogo sicuro e lontano dalla zona in cui si sentiranno.

Evitate di portarlo in strada, poiché il rumore di questi potrebbe farlo scappare e quindi subire un indicente.

Funghi velenosi, tra i più terribili pericoli dell’autunno per i cani

Se avete l’abitudine di passeggiare con il vostro cane nei boschi, state attenti con la comparsa dei funghi, poiché molti sono velenosi e potrebbero farlo morire. Anche se molti sono commestibili per noi, per gli animali potrebbero essere dannosi. Fate attenzione che il vostro amico peloso non li ingerisca durante la camminata.

Donna con cane nel bosco

Attenzione con le sostanze tossiche

I cani mangiano di tutto per strada, e per questo in autunno dovete tenerli sotto controllo.Gli automobilisti iniziano ad usare degli anticongelanti per i loro veicoli, dai quali potrebbero uscire dei residui che gli animali potrebbero ingerire.

D’altro canto, in alcune aziende applicano dei ratticidi all’esterno, poiché i roditori in questo periodo cercano dei luoghi più caldi nei quali rifugiarsi. Assicuratevi che il vostro amico peloso non si avvicini a queste strutture, è molto pericoloso.

Parassiti

I parassiti si riproducono in autunno. Cosa potete fare per evitare che si attacchino al vostro cane? Rinchiuderlo in casa? Ovviamente no. La cosa migliore è che quando arriva l’autunno dovete usare degli antiparassitari e applicargli dei prodotti repellenti ogni volta che uscite in strada insieme. Consultate il veterinario sul loro uso.

Come vedete, l’autunno comporta dei pericoli per il vostro cane che dovete evitare, però se seguirete questi consigli, la stagione passerà senza alcuna complicazione.

  1. SÁNCHEZ BOTIJA C. Canine Leishmaniasis. Observations on the General Characters of the Endemic Focus in Madrid. Rev Hig e San Pecu. 1936;